Seminario “La qualificazione delle procedure di saldatura”

L’Istituto Italiano della Saldatura annuncia un seminario di approfondimento sulle novità introdotte dall’edizione 2017 della norma internazionale EN ISO 15614-1 che inizierà il 21 settembre e si svolgerà in diverse città italiane

  • Agosto 23, 2017
  • 105 views
  • Seminario di approfondimento
    Seminario di approfondimento

L’Istituto Italiano della Saldatura dedica il seminario di approfondimentoLa qualificazione delle procedure di saldatura. Le novità introdotte dall’edizione 2017 della norma internazionale EN ISO 15614-1” alla recente pubblicazione della edizione 2017 della norma EN ISO 15614-1 «Specification and qualification of welding procedures for metallic materials – Welding procedure test».

Seminario “La qualificazione delle procedure di saldatura” sulla norma internazionale EN ISO 15614-1

Si tratta di una tematica molto importante che segna un punto di svolta a livello mondiale nel dualismo storico fra l’approccio americano e quello europeo alla qualificazione delle procedure di saldatura. La norma è stata suddivisa in due parti che descrivono due approcci alternativi fra loro: uno molto vicino alla tradizionale filosofia che si rispecchia, per esempio, nel codice ASME e un altro che prosegue e aggiorna l’approccio europeo già presente nella precedente edizione della EN ISO 15614

Le novità introdotte dall’edizione 2017 della norma internazionale EN ISO 15614-1

Nel scorso del seminario “La qualificazione delle procedure di saldatura. Le novità introdotte dall’edizione 2017 della norma internazionale EN ISO 15614-1” proposto dall’Istituto Italiano della Saldatura gli esperti presentano gli elementi innovativi contenuti nella nuova norma ed analizzano le possibili ripercussioni sul controllo qualità della fabbricazione saldata.

Seminario “La qualificazione delle procedure di saldatura”: analisi delle opportunità, sezione tecnica

Una sezione è dedicata all’analisi delle opportunità offerte dalla nuova filosofia e dalla possibilità per le aziende di selezionare l’approccio generale alla qualificazione delle procedure. Come ben noto a coloro che seguono le iniziative dell’Istituto Italiano della Saldatura non manca una sezione tecnica nella quale vengono presentate nel dettaglio le nuove prescrizioni e regole in termini di modalità di applicazione, variabili essenziali, campi di validità, prove di laboratorio sui saggi. Infine vengono valutati gli impatti e le opportunità offerte dalle novità introdotte per i costruttori e i fabbricanti che operano sui diversi mercati: italiano, europeo e globale. 

Date e luoghi del Seminario “La qualificazione delle procedure di saldatura”

É possibile partecipare al seminario scegliendo tra le diverse date e località italiane. Settembre: giovedì 21 Modena, lunedì 25 Mogliano Veneto (TV), martedì 26 Torino, mercoledì 27 Provaglio d’Iseo (BS). Ottobre: martredì 3 Roma, mercoledì 4 Cagliari, giovedì 5 Ancona, martedì 17 Taranto, mercoledì 18 Battipaglia (SA), giovedì 19 Siracusa, venerdì 27 Legnano (MI). Novembre: martedì 7 Udine, mercoledì 8 Verona, venerdì 10 Genova.