SEEPEX è Campione della trasformazione digitale

Premiata dalla rivista Capital, Seepex si distingue per il suo successo tecnologico nell'ingegneria meccanica digitale di pompe monovite a cavità progressiva

  • Ottobre 25, 2021
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  • L'azienda di Bottrop di nuovo premiata per il suo successo tecnologico
    L'azienda di Bottrop di nuovo premiata per il suo successo tecnologico

La rivista economica Capital e la società di consulenza Infront hanno condotto uno studio di benchmarking che ha nominato l'azienda SEEPEX "Campione della trasformazione digitale". Il futuro dell'ingegneria meccanica classica è digitale: l'azienda produttrice di pompe monovite a cavità progressiva, è stato premiato per aver sfruttato le opportunità offerte dalla digitalizzazione per i suoi prodottti.

Un giusto percorso di digitalizzazione

Lo studio si è concentrato sui fattori di successo e sulle migliori pratiche aziendali, suddivise per settori e opportunità di business. SEEPEX è stata una delle migliori cinque aziende nella categoria "Ingegneria meccanica" e ha prevalso su 127 partecipanti. Questo successo conferma all'azienda di Bottprop di essere stata sulla strada giusta nel percorso di trasformazione digitale di una società di medie dimensioni.

Servizi digitali per il monitoraggio

La giuria è stata convinta dall'approccio olistico che SEEPEX ha adottato nel suo percorso verso un ecosistema digitale, che è iniziato tempestivamente e che ha continuato a evolversi nel tempo. Le azioni intraprese includono l’offerta di servizi come il SEEPEX Shop, le app di servizio e i servizi digitali premium, per esempio di monitoraggio e analisi avanzata per l'ottimizzazione delle prestazioni delle pompe.

Pompe digitali e sistemi di controllo

L'ecosistema è completato da innovazioni come la pompa digitale e i sistemi di controllo, nonché la prima pompa monovite a cavità progressiva con regolazione automatizzata. Tutti gli asset sono collegati nel cloud interno noto come SEEPEX Connected Services. "L'intera gamma di servizi ha permesso di sviluppare nuovi campi di attività e di aumentare la fedeltà dei clienti", conferma il Dr. Christian Hansen, amministratore delegato di SEEPEX.

Forza lavoro coinvolta da subito

La trasformazione è guidata da una volontà comune, che si estende dal top management alla forza lavoro. Molte misure interne sono state adottate per coinvolgere i dipendenti il più presto possibile, in linea con la moderna cultura aziendale.
Un esempio sono due comitati introdotti più di tre anni fa: un comitato direttivo e un comitato di confronto, che discutevano regolarmente l'introduzione di prodotti e servizi digitali e supportavano il flusso di informazioni tra la direzione e i dipendenti con idee creative. Inoltre, si sono svolte numerose sessioni di formazione sui contenuti e altre iniziative mirate a favorire lo scambio di idee tra l'intera forza lavoro.

Clienti soddisfatti e un servizio molto veloce

"Siamo orgogliosi di essere riusciti a convincere gli organizzatori con le nostre Digital Solutions, che ci hanno permesso di sviluppare nuovi servizi e di aumentare in modo misurabile la soddisfazione dei clienti. Tutta questa iniziativa permettono ai nostri clienti di ridurre i loro costi operativi e di interagire direttamente con noi", sintetizza Christian Hansen.