Secsolutionforum

Un evento per i professionisti della sicurezza

  • Aprile 8, 2024
  • 21 views
  • L'evento pensato per i professionisti della sicurezza
    L'evento pensato per i professionisti della sicurezza

Integrazione e convergenza della sicurezza logica sono al centro del secsolutionforum, evento digitale in live streaming pensato per i professionisti della sicurezza

Arena digitale

Il Comitato Scientifico di secsolutionforum ha organizzato un'arena digitale, in cui i professionisti della sicurezza si sono confrontati cambiamenti in corso, opportunità e soluzioni per la resilienza, comparto security, conoscenze e competenze tramite sessioni formative, con rilascio di crediti, tavole rotonde sulle dinamiche di mercato, focus tecnologici e convegni specialistici di alto livello.

Tavola Rotonda

Alvise Biffi (Vicepresidente di Assolombarda), Alessandro Bove (Ricercatore di tecnica e pianificazione urbanistica presso l’Università di Padova), Giulio Iucci (Presidente di ANIE Sicurezza), Alessandro Manfredini (Presidente di AIPSA) e ​Pierluigi Perri (Avvocato, Professore di "Sicurezza informatica, privacy e protezione dei dati sensibili" presso l’Università Statale di Milano), sono stati i protagonisti della Tavola Rotonda di apertura “Sostenibilità, cybersecurity, etica e privacy, responsabilità sociale: rendere competitiva la sicurezza in un mondo smart”. 

Sostenibilità

La Tavola ha dato voce alle tecnologie d’avanguardia, alla cybersecurity e all’integrazione di nuove tecnologie come intelligenza artificiale e cloud, e anche al tema della sostenibilità e alla trasformazione digitale.

Smart City

Il confronto sulla Smart City è stata introdotta dal convegno Videosorveglianza Urbana integrata – Progettare la sicurezza in modo sostenibile: casi pratici e metodologia, con Alessandro Bove (Università di Padova), Giulio Iucci (ANIE Sicurezza), Gian Guido Nobili (FISU), Antonio Avolio (AIPS) e l’avvocato Marco Soffientini, e approfondita nel pomeriggio dal talk show “Pillole di Smart City” dal titolo “Sostenibilità Sicura. Sicurezza per la sostenibilità”, moderato da Alessandro Bove e vedrà gli interventi di Marco Soffientini (Avvocato esperto di privacy), Marco Augusto Mariani (GFM Group), Gianni Sabato (Doingpro) e Antonio Macaluso (SKP Technology).

Cybersecurity

Le misure messe in atto per fornire un livello comune elevato di cybersicurezza in tutta l’Unione Europea hanno visto la partecipazione di Roberto Sammarchi, Avvocato e Consigliere nazionale AIAS - Associazione Italiana Ambiente e Sicurezza. In aggiunta, Marco Rodolfo Bozzetti Presidente AIPSI presenterà “L’evoluzione degli attacchi digitali in Italia dall’indagine OAD-AIPSI”. A seguire, workshop di aziende hanno approfondito le soluzioni per fornire una protezione completa degli asset, dal risk assesment alla compliance in tema di sicurezza informatica.

Trasformazione digitale

"Il comparto della sicurezza deve entrare nel futuro. Le nuove tecnologie e la trasformazione digitale sono imperative e alla portata di tutti, dall’installatore alla PMI, alla Pubblica Amministrazione. La sicurezza va nella direzione di smart city, smart building e smart energy dove innovazione significa efficienza, integrazione e soprattutto sostenibilità, tre pilastri che non possono mancare nelle città del futuro" ha dichiarato Andrea Sandrolini, Managing Director di Ethos Media Group.