Riscaldatori industriali

Realizzata con materiali innovativi, questa gamma di riscaldatori di Leister si caratterizza per la forma ergonomica e l’impugnatura soft touch, che consentono una presa migliore, e la funzione ECO-MODE che assicura un importante risparmio di energia

  • Enrico Corbetta, tecnico commerciale presso Leister
    Enrico Corbetta, tecnico commerciale presso Leister
  • Enrico Corbetta presenta i riscaldatori della serie HG 330 e 530
    Enrico Corbetta presenta i riscaldatori della serie HG 330 e 530

Leister ha ampliato la linea di prodotti Weldy introducendo soluzioni ancora più performanti che uniscono facilità d’uso con elevate prestazioni e convenienza. Enrico Corbetta, tecnico commerciale presso Leister con decennale esperienza nel settore degli utensili professionali, che ormai da un anno si occupa della linea Handtools, presenta le ultime novità.

Dopo un anno a stretto contatto con la gamma Weldy, cosa può dirci dell’accoglienza riservata dal mercato a questa linea?

Una larga fascia di utenti ha mostrato di apprezzare molto la gamma Weldy; sono prodotti caratterizzati da ottime prestazioni a fronte di un prezzo decisamente interessante. Questo grazie alla progettazione nei nostri laboratori in Svizzera combinata alla delocalizzazione della produzione in Cina presso gli stabilimenti di Leister Technologies Ltd a Shanghai nel rispetto dei rigidi standard qualitativi Leister. Dopo il successo dei modelli Energy, potenti e robusti, studiati per garantire una durata elevata anche in caso di utilizzo più intensivo, ora proponiamo al pubblico i riscaldatori della serie HG, che sostituiscono e ampliano la storica gamma di termo-soffiatori PIC, PRO e PLUS.

Quali caratteristiche distinguono questa nuova linea?

Le soluzioni HG si fanno immediatamente notare per il design innovativo: la forma ergonomica, a pistola, e l’impugnatura soft touch consentono una presa migliore e facilitano l’utilizzo. Ma l’aspetto estetico non è l’unico elemento nuovo: l’intero processo produttivo è stato ottimizzato. Questo, unitamente a una scelta di materiali innovativi, frutto di una lunga ricerca, ha portato a realizzare una linea dal prezzo inferiore rispetto alle soluzioni precedentemente disponibili sul mercato, con prestazioni ulteriormente migliorate e una durata di oltre il 50% superiore ai modelli precedenti.

La gamma HG inoltre si distingue anche per l’attenzione che i progettisti hanno riservato all’ambiente: la funzione ECO-MODE presente su alcuni modelli Weldy interviene in automatico mettendo l’utensile in modalità “standby” quando il calore non è necessario con conseguente risparmio di energia.

Da quanti modelli è composta la serie HG?

La serie comprende due distinte categorie di utensili, la serie HG 330, pensata per applicazioni con bassa intensità d’uso, e la serie HG 530, più adatta ad un contesto prevalentemente semiprofessionale o a chi intende farne un utilizzo frequente e intenso. La gamma HG 330 comprende tre modelli: HG 330 B, regolabile con tasto a due posizioni, HG 330 S, con potenziometro, e HG 330 A, con display digitale, mentre la gamma HG 530 comprende il modello S (con potenziometro) e A (con display digitale). Soluzioni per tutte le esigenze e possibilità di spesa, quindi, in modo da soddisfare le esigenze di un gran numero di clienti.

Quali sono i settori dove la gamma Weldy trova più frequente applicazione?

L’aftermarket auto è uno dei mercati più interessanti per la gamma Weldy, che grazie alla sua versatilità trova utile impiego in tutti i segmenti di questo importante settore: dai carrozzieri, che trovano utilissime le soluzioni Weldy per diversi aspetti dell’attività, dal car wrapping alla sverniciatura, dalla rimozione di colle e resine alla riparazione di parti in plastica come i paraurti, fino a meccanici e gommisti, che utilizzano l’aria calda per ricondurre alla ragione dadi e bulloni particolarmente recalcitranti. In questo caso il vantaggio, dal punto di vista della sicurezza, dell’utilizzo dell’aria calda come fonte di calore rispetto alla fiamma libera è evidente.

Il successo dei prodotti Weldy è tale da aver portato allo studio di accordi con importanti aziende produttrici di utensili per l’aftermarket auto, finalizzati alla produzione di pistole termiche a marchio commerciale (private label): la scelta di affidarsi per questi articoli all’esperienza di Leister è facilmente comprensibile.

In questo periodo sono numerose le persone che passano in casa più tempo del previsto, dedicandosi anche al DIY: la gamma Weldy si presa per questi usi?

Sicuramente le soluzioni HG 330 possono essere adatte anche a chi si è recentemente scoperto bricoleur: il costo contenuto si abbina a una facilità d’uso, affidabilità e capacità di regolazione che permette anche a chi lavora con oggetti delicati di operare in tutta sicurezza. Tutti i prodotti della gamma HG hanno un peso ridotto rispetto ad altri strumenti con prestazioni analoghe, il che li rende pratici anche da trasportare. Sono inoltre facili da utilizzare, precisi e maneggevoli, consentendo una notevole rapidità nella lavorazione.

Aumenta il tempo passato in casa ma diminuiscono gli spostamenti: è facile procurarsi questi utensili?

La distribuzione della linea Weldy è capillare e molti esercizi commerciali sono in grado di rifornire i clienti anche in questo periodo complesso. Rivenditori e attività con un utilizzo intensivo di pistole ad aria calda possono rivolgersi direttamente ai nostri uffici commerciali, dove è possibile concordare consegne a fronte di minimi d’ordine ragionevoli (8 pezzi) per le linee HG ed Energy; per facilitare l’attività delle rivendite abbiamo creato anche supporti POS come un pratico espositore in cartone, finalizzato a sottolineare la disponibilità dei prodotti Weldy e attirare l’attenzione dei clienti.

A maggior ragione le vendite dirette proseguono per tutti i prodotti Leister, che a fronte di un investimento più consistente offrono agli operatori professionali l’affidabilità necessaria anche a chi utilizza materiali pregiati e ha necessità di fornire prestazioni impeccabili e perfettamente ripetibili; anche i nostri uffici tecnici sono a disposizione compatibilmente con le restrizioni in vigore, per riparazioni e assistenza sui nostri prodotti.

La gamma Weldy non si limita agli apparecchi manuali: come reagisce il mercato alle altre soluzioni di questa linea?

L’accoglienza riservata alle soluzioni che abbiamo scelto di commercializzare in Italia ci sta dando soddisfazioni: in particolare proseguono a buon ritmo le vendite dei nostri estrusori BOOSTER EX2 ed EX3, ideali per la saldatura di lastre e tubazioni in materiali plastici, e delle saldatrici a cuneo MINIWELDER GEO2 e MINIWELDER ROOF2, molto apprezzate dagli operatori che lavorano nel campo dell’impermeabilizzazione per la costruzione e riparazione di vasche e bacini.