Procedure per la sicurezza sul lavoro

Manutan propone alcune soluzioni nel rispetto delle normative rilevanti

  • Ottobre 25, 2024
  • 21 views
  • Le soluzioni proteggono da incidenti sul lavoro
    Le soluzioni proteggono da incidenti sul lavoro
  • I prodotti evitano danni potenziali alle attrezzature
    I prodotti evitano danni potenziali alle attrezzature

Le soluzioni LOTO proposte da Manutan rispondono a tutte le esigenze degli utenti finali: elettriche, meccaniche o di isolamento di valvole, per l’impiego al chiuso o all’aperto, fino agli ambienti più estremi.

Efficacia

Le soluzioni Manutan includono lucchetti, dispositivi di isolamento, ganasce, cartellini, armadi portalucchetti e accessori progettati per essere facili da usare e altamente efficaci.

Foto identificativa

I lucchetti e le soluzioni di protezione Master Lock Manutan garantiscono l'identificabilità e sono disponibili con marcatura laser o con etichette complete di foto identificativa.

Resistenza

Tutti i prodotti Manutan sono fabbricati a partire da materiali di alta qualità progettati per resistere per il tempo di esposizione massimo previsto in qualsiasi ambiente in cui è necessario applicarli. Sono anche resistenti alla rimozione forzata, ad esempio in caso di grandi forze o tecniche di manomissione.

Misure preventive

Le normative generalmente si basano su standard internazionali come l'OSHA 1910.147 negli Stati Uniti, che richiede l'adozione di procedure LOTO per macchinari e attrezzature pericolose. In Italia, le disposizioni del D.Lgs. 81/2008 delineano l'obbligo per i datori di lavoro di adottare misure preventive, tra cui il LOTO, per garantire un ambiente di lavoro sicuro.

Assenza di pericolo

Ogni attrezzatura di lavoro deve essere munita di dispositivi chiaramente identificabili che consentano di isolarla da ciascuna delle sue fonti di energia. La riapertura dell’alimentazione presuppone l’assenza di pericolo per i lavoratori interessati.