Convertitore Buck Step-Down

Il dispositivo di Analog Devices, Inc. riduce lo spazio nelle applicazioni con batterie multicella

  • Il convertitore buck step-down MAX77540 a elevata densità di potenza di Analog Devices, Inc. è in grado di fornire una conversione di potenza a stadio singolo in applicazioni con batterie multicella
    Il convertitore buck step-down MAX77540 a elevata densità di potenza di Analog Devices, Inc. è in grado di fornire una conversione di potenza a stadio singolo in applicazioni con batterie multicella

Il convertitore buck step-down MAX77540 a elevata densità di potenza presentato da Analog Devices,Inc. offre un'efficienza di picco del 94% e un contenitore WLP con dimensioni inferiori del 61% rispetto ai tradizionali contenitori QFN. Il MAX77540 è in grado di fornire una conversione di potenza a stadio singolo in applicazioni con batterie multicella, come sistemi radiomobili terrestri (LMR), cuffie per realtà aumentata e realtà virtuale (ARVR) e fotocamere digitali reflex a obiettivo singolo (DSLR).

Non richiede un convertitore aggiuntivo o un induttore

Le applicazioni con batterie multicella richiedono solitamente una conversione di potenza a doppio stadio, elevata autonomia della batteria e contenitore il più piccolo possibile. Le tecniche tradizionali, come l'utilizzo di un convertitore front-end per abbassare la tensione al di sotto di 5V e, successivamente, per ridurla fino a ottenere i livelli di tensione richiesti dal sistema, sono inefficienti e influiscono sulla durata della batteria. Questo approccio richiede un convertitore aggiuntivo e solitamente anche un induttore, con conseguente aumento delle dimensioni e del costo della soluzione.

La configurazione richiede soltanto due resistenze esterne

Con il MAX77540, i progettisti possono configurare il dispositivo per ottenere una doppia uscita da 3A, oppure un’uscita singola da 6A. La configurazione di default richiede soltanto due resistenze esterne, mentre l'interfaccia I²C permette di controllare il dispositivo abilitando tecniche avanzate di gestione dell'alimentazione. La sincronizzazione con una frequenza esterna e la modulazione spread spectrum forniscono conversioni di potenza a bassa interferenza elettromagnetica (EMI) per apparecchiature di rilevamento ed elaborazione dei dati.

Soluzione adatta ad applicazioni con vincoli di spazio e durata prolungata della batteria

L'ampio intervallo della tensione di ingresso da 4V a 16V e le due fasi di commutazione da 3A forniscono conversioni a stadio singolo a partire dall’alimentazione USB-C e dalle batterie multicella 2S e 3S. Il contenitore WLP, con dimensioni inferiori del 61% rispetto a quelle di un tradizionale contenitore QFN, offre una soluzione adatta alle applicazioni con vincoli di spazio. L'efficienza di picco del 94%, misurata nell’intervallo di tensioni da 7,4V a 3,3V, prolunga la durata della batteria.