Pompe peristaltiche

Le pompe peristaltiche di Pompe Ing. Calella assicurano un funzionamento continuo senza manutenzioni e nessun contatto del prodotto con alcuna parte mobile meccanica, permettendo di dosare la quantità di prodotto desiderata in modo semplice

  • Le pompe peristaltiche modello SIC 25-32 di Pompe Ing. Calella
    Le pompe peristaltiche modello SIC 25-32 di Pompe Ing. Calella

POMPE ING.CALELLA presenta le pompe peristaltiche SIC, frutto della lunga esperienza applicativa e di un’incessante lavoro di sviluppo. All’interno della pompa vi è un tubo di lavoro ad alta resistenza che viene completamente compresso in un tratto utile da due rulli sfalsati di 180°C.

Pompe peristaltiche che permettono di dosare la quantità di prodotto in modo semplice

Durante l’intervallo tra i due rulli il tubo riprende la geometria originaria creando un vuoto che aspira e trasporta il fluido da trattare. Il volume spostato è proporzionale alla cilindrata utile ed alla velocità di rotazione. È dunque semplice dosare la quantità di prodotto voluto in modo fisso o variabile a seconda che si opti per una configurazione a velocità fissa o variabile.

Pompe peristaltiche che assicurano un funzionamento continuo senza manutenzioni

Caratteristiche e vantaggi: possibilità di funzionamento a secco per tempo indefinito; lubrificante a norme alimentari per funzionamento continuo senza manutenzioni; nessun contatto del prodotto con alcuna parte mobile meccanica; assenza di tenute e valvole; accuratezza del dosaggio durante tutta la vita del tubo; autoadescamento in condizioni estreme (95% di vuoto max); trattamento fluidi, eterogenei, abrasivi, contenenti solidi; trattamento fluidi fragili, viscosi, contenenti gas, senza emulsioni, alterazioni né danni; invertibilità del flusso per comoda pulizia e svuotamento linee e serbatoi; facile, economica e veloce manutenzione con tempi di fermo macchina ridottissimi; tubo unica parte soggetta ad usura ordinaria con tempo di sostituzione di 30 minuti; riduttori con elevati fattori di servizio e motorizzazioni con ampi margini di sicurezza; grande flessibilità di impiego con vasti campi di applicazione; ampio pacchetto di accessori; semplice regolazione schiacciamento del tubo. Settori di impiego: ecologico trattamento acque e fanghi, chimico, farmaceutico, cosmetico, alimentare, enologico, caseario, cartario, ceramico, conciario, vernici, inchiostri da stampa, colle, edile, minerario, galvanico, siderurgico.

Principali applicazioni delle pompe peristaltiche

Le applicazioni in cui le pompe peristaltiche SIC sono idonee sono molteplici, così come le sostanze con cui possono essere utilizzate: dai fanghi sabbiosi, melme contenti sassi o metalli, percolato, prodotti petroliferi, alle colle, detergenti, creme, dentifrici, fino ad arrivare a vino, cioccolato, marmellate, maionese, miele, derivati del latte, scarti di macelleria e patate, tuorli e albumi, grassi alimentari, oli vegetali, aromi naturali, yogurt.