Polimeri avanzati

  Richiedi informazioni / contattami

Questi materiali di Victrex richiedono una minore forza di attuazione e sono resistenti sia a temperature che pressioni elevate

Materiali di Consumo

Compositi in polimeri avanzati proposti da Victrex
Compositi in polimeri avanzati proposti da Victrex

Victrex continua a investire nella tecnologia dei polimeri avanzati, proponendo anche nuovi materiali innovativi. Uno di questi, oltre al noto VICTREX PEEK, è il polimero criogeno VICTREX CT 200, realizzato in particolare per applicazioni dinamiche di tenuta. La serie offre una miglior tenuta in un ampio range di temperature, rispetto ai materiali comunemente usati come il PCTFE. Tale caratteristica si mantiene alle basse temperature per la sua maggiore duttilità e anche a quelle alte grazie alle qualità superiori di resistenza al creep. Nel settore petrolifero e del gas la tecnologia m-pipe Magma costituisce, invece, uno dei primi esempi innovativi di utilizzo dei compositi in VICTREX PEEK. Questa linea di tubazioni sottomarine è stata concepita per ridurre i costi di esplorazione e di produzione nonché i rischi connessi ad applicazioni difficili come tubazioni, flowlines e downlines.

Polimeri che richiedono una minore forza di attuazione

I polimeri VICTREX CT hanno mostrato di riuscire a mantenere una migliore stabilità dimensionale con un minore coefficiente di espansione termica rispetto ai materiali concorrenti. La maggiore conducibilità termica di questi polimeri Victrex porta ad una risposta rapida ai cambi di temperatura assicurando che il materiale sia sempre in contatto con la contro-superficie. Inoltre, i test di laboratorio indicano che possono richiedere una minore forza di attuazione poiché presentano un minore coefficiente di attrito statico e dinamico rispetto al PCTFE. Tutto ciò porta ad un minore indice di usura, migliori performance e a un potenziale risparmio economico.

Polimeri che sopportano pressioni e temperature elevate

Gli anelli di tenuta e le boccole realizzate in PEEK sono usate anche in molte applicazioni dove è necessario sopportare pressioni estremamente alte, temperature elevate, agenti chimici aggressivi ed ambienti corrosivi e quindi contribuiscono a migliorare la vita utile e l’affidabilità eliminando costosi tempi di fermo. Uno dei casi emblematici è rappresentato dai cuscinetti assiali per le pompe: anche dopo oltre tre anni di operatività, si constata un’usura minima grazie alle proprietà di resistenza tribologica del VICTREX PEEK. Inoltre, la perdita di potenza è contenuta a non oltre il 30%.

Pubblicato il Giugno 4, 2019 - (311 views)
Victrex
Via Predore 63
24067 Sarnico - Italy
+39-035 925 071
Visualizza company profile
Mappa
Articoli correlati
Compensatori per processi chimici
Stampa 3D del polipropilene
Collare protettivo
Vite in acciaio termotrattato
Pinza amperometrica digitale
Dischi da taglio
Presa di ispezione
Valigia con utensili
O-ring di tenuta per valvole
Porta coibentata
Mescole Kaflon
Collari e giunti
Soluzione di tenuta
Baderne per flange
Kaflon per o-ring
Guarnizioni spirometalliche
Kaflon super resistente
Guarnizioni e tessili
Guarnizioni per flange
Kaflon resistente ed elastico
Mescole Kaflon
Baderne per flange
Treccia compatta
Tessili in fibra silex
Respiratore con filtri
Wearable per la telemedicina
Supporti pompa
Treccia speciale
Treccia per steli di valvole
Pinza multifunzione
Moduli portautensili
Disco lamellare
Barriere anticaduta
Stampante etichettatrice
Emulsionabile ad alte prestazioni
Utensili per il serraggio
Wearable Pull-To-Scan
Punta a inserti multitaglienti
Sistema passacavo a piastra flangiata
Guanto scanner