NKE Austria e Kugler Bimetal annunciano una collaborazione strategica

Le due aziende uniscono le loro competenze per sviluppare componenti avanzati e soluzioni di archiviazione per il mercato dell'energia eolica e altre applicazioni industriali. La partnership mira a offrire soluzioni complete e all'avanguardia

  • Giugno 20, 2023
  • 71 views
  • NKE Austria e Kugler Bimetal annunciano una collaborazione strategica
    NKE Austria e Kugler Bimetal annunciano una collaborazione strategica

NKE Austria e Kugler Bimetal uniscono le forze in una collaborazione strategica

Il produttore austriaco di cuscinetti volventi, NKE Austria GmbH, e il produttore svizzero di componenti bimetallici e finiture tribologiche, Kugler Bimetal SA, annunciano una partnership strategica. L'annuncio ufficiale è stato fatto alla Fiera di Hannover nell'aprile 2023, segnando l'inizio di una collaborazione promettente tra le due aziende.

Soluzioni di archiviazione complessa

“Nell’ambito di questa collaborazione strategica, NKE e Kugler coopereranno per contribuire allo sviluppo e alla produzione di soluzioni complete per il mercato dell’energia eolica”, dichiara Matthias Ortner, amministratore delegato di NKE a Steyr. “L’obiettivo è quello di poter offrire insieme la migliore gamma di soluzioni di archiviazione sempre più complesse in questo segmento”. Questa soluzione può essere estesa anche ad altre applicazioni industriali. Allo stesso tempo, NKE e Fersa Group creano le condizioni quadro globali necessarie per accelerare la crescita di Kugler e delle sue soluzioni innovative.”

Trasporti e azionamenti idraulici

Kugler Bimetal, con sede a Le Lignon, Ginevra, è specializzata nella soluzione di problemi di attrito. Rispondere alle elevate esigenze tecniche dei componenti per l’energia eolica, ma anche per l’aviazione, il settore dei trasporti o gli azionamenti idraulici costituisce una delle principali leve delle attività della tradizionale azienda svizzera. Con uno speciale processo sviluppato dalla stessa Kugler, i componenti in acciaio, ad esempio, vengono rivestiti con il bronzo con o senza piombo Kugler Tokat, in modo da poter sopportare i carichi più elevati.

“Per NKE questa collaborazione rappresenta un’integrazione al portafoglio prodotti, basato su una tecnologia complementare come quella dei cuscinetti radenti”, afferma Ortner. “Perché nel mercato eolico c’è una chiara tendenza verso turbine eoliche sempre più grandi e quindi verso classi di potenza, il che rende l’uso di cuscinetti radenti sempre più interessante”. Oltre al trasporto ferroviario, l’energia eolica è un settore importante per lo specialista di cuscinetti volventi con sede a Steyr, la cui attenzione strategica si concentra su questi campi applicativi da circa tre anni.

Anche la componente culturale gioca un ruolo importante nella collaborazione, dice Ortner: “Entrambe le aziende sono produttori di alto livello nei loro segmenti, con sede nel cuore dell’Europa. Siamo un’azienda tecnologica all’avanguardia e insieme a Kugler svilupperemo i prodotti innovativi del futuro. NKE si distingue quindi ulteriormente dai produttori di cuscinetti tradizionali compiendo un ulteriore passo avanti nell’offerta delle migliori soluzioni per i cuscinetti nei settori sostenibili. Lavorando con Kugler nel cuore dell’Europa, vogliamo consolidare ulteriormente la nostra forte presenza europea”.