Mondial a MECSPE

Dedicate all’automazione lineare e alla meccatronica le soluzioni che Mondial presenterà a MECSPE dal 23 al 25 novembre al Padiglione 30, Stand E66

  • Novembre 17, 2021
  • 23 views
  • Flexim Open Automation Platform è la chiave di volta per il mondo dell’assemblaggio
    Flexim Open Automation Platform è la chiave di volta per il mondo dell’assemblaggio
  • Il sistema GFX di Hepco
    Il sistema GFX di Hepco
  • MLM7N di Mondial a mover indipendenti, equipaggiato con motorizzazione Beckhoff
    MLM7N di Mondial a mover indipendenti, equipaggiato con motorizzazione Beckhoff
  • MOM Mondial - martinetti meccanici
    MOM Mondial - martinetti meccanici
  • Cilindro GTS
    Cilindro GTS

In occasione della fiera MECSPE, in programma a BolognaFiere dal 23 al 25 novembre, MONDIAL presenterà al Pad.30 - stand E66, oltre alla gamma dei propri prodotti, le ultimissime applicazioni tecnologiche dedicate all’automazione e alla meccatronica. Lo stand sarà suddiviso in due aree tematiche: componenti e sistemi meccatronici. 
L’area componenti comprenderà quattro Business Unit: Unitec, Bearings, Power Transmission e Linear Systems. Nell’area sistemi meccatronici si potranno vedere in azione macchine innovative ed esclusive.
Di seguito un focus sulle singole macchine presenti allo stand.

Meccatronica dell’assemblaggio con Smart Factory

Flexim Open Automation Platform è la chiave di volta per il mondo dell’assemblaggio. Una piattaforma produttiva modulare che consente di utilizzare un’unica piattaforma per manipolare, assemblare e lavorare prodotti diversi. Flexim è composta da una base macchina, progettata per gestire più di 80 servo assi, che è comune per tutti gli impianti ed è già realizzata per poter ospitare qualsiasi tipo di stazione di lavorazione. La tradizionale tavola rotante è stata sostituita dal sistema Beckhoff XTS, elemento chiave per ottenere flessibilità. Il sistema XTS è una vera tecnologia abilitante che assicura maggiori flessibilità e velocità, in quanto su una macchina dotata di tavola indexata, il tempo ciclo della funzione più lenta influenza quello di tutte le altre, mentre, grazie all’indipendenza dei carrelli, su Flexim le code possono essere gestite autonomamente, svincolando tra loro le varie stazioni di lavorazione. Parte integrante del sistema di trasporto XTS è la guida circolare prodotta da HepcoMotion e distribuita in esclusiva sul mercato italiano da Mondial. Il sistema di guida Hepco, con geometria a doppia cuspide, prevede l’impiego di carrelli indipendenti supportati da rotelle a “V” in acciaio con cuscinetto a doppia corona di sfere. La guida Hepco prevede un sistema di lubrificazione integrato nella stessa che facilita la manutenzione di tutti i componenti soggetti a usura.

Soluzione per il settore dell'imballaggio

Quest’anno MONDIAL espone alla MECSPE di Bologna il sistema GFX di Hepco per Beckhoff XTS: una soluzione ideale per il settore dell'imballaggio, caratterizzata da alte velocità, grandi volumi e minima manutenzione. Per il sistema di trasporto Beckhoff XTS eXtended, elemento chiave dell'impianto, è stato impiegato il sistema di guida GFX HepcoMotion. Distribuito in Italia da MONDIAL, HepcoMotion ha collaborato con Beckhoff per realizzare versioni speciali dei suoi sistemi di guida PRT2 e 1-Trak adattate a Beckhoff XTS. La soluzione implementata soddisfa appieno le esigenze delle applicazioni XTS assicurando prestazioni più elevate, con profili di movimento e requisiti di durata a lungo termine, per le aziende più esigenti.

Sistema per impianti Industry 4.0

XTS - eXtended Transport System - è un innovativo sistema che consente ai produttori di macchine di realizzare impianti Industry 4.0 affidabili, veloci e adattivi. Il sistema combina i vantaggi dei motori rotativi e lineari, gestiti attraverso un controllo interamente elettronico:

  • Meccanica estremamente semplificata, che contiene al massimo la necessita di interventi di manutenzione;
  • Controllo attraverso PC industriale, senza vincoli meccanici;
  • Moduli motore componibili, con vari raggi di curvatura, equipaggiati con un numero arbitrario di mover magnetici passivi;
  • Sistema di guide HepcoMotion altamente performanti;
  • Movimenti liberi dei mover su tutto lo sviluppo, posizionamento centesimale e velocità fino a 4 m/s.

Asse lineare a mover indipendenti equipaggiato con motore

Il sitema rettilineo MLM7N di MONDIAL con mover indipendenti e guide a ricircolo di sfere, equipaggiato con motorizzazione Beckhoff, offre soluzioni che soddisfano qualsiasi esigenza applicativa. L’elevata dinamica dei mover, a comando lineare diretto, fa di questo modello la soluzione perfetta per ogni tipo di applicazione. Inoltre, l’elevata precisione e ripetibilità di posizionamento, garantita da sistemi di misura diretti, costituisce senza dubbio una caratteristica distintiva che rende uniche sul mercato le performance della soluzione proposta da MONDIAL.
I motori Beckhoff impiegati, ad alta densità di forza, consentono di minimizzare gli ingombri dei singoli mover e quindi permettono la realizzazione di unità lineari multi-carrello in dimensioni altrimenti impensabili; inoltre il SW di controllo Beckhoff consente una programmazione del sistema molto semplice, includendo il controllo delle collisioni, e quindi garantendo all’asse MONDIAL una intrinseca, elevata affidabilità in ogni fase di lavoro.

Gli altri prodotti esposti a MECSPE 2021

A completamento dei prodotti sopra descritti, presso lo stand del Gruppo Mondial veranno proposti anche: MOM Mondial - martinetti meccanici, cilindri GTS, IoT Service THK per la manutenzione predittiva, gamma giunti, organi di calettamento e molle Mondial, riduttori Apex Dynamics e cuscinetti speciali di Unitec.

Maria Bonaria Mereu si laurea in Lettere Moderne presso l’Università degli Studi di Sassari e si specializza in Storia, Comunicazione e Informazione presso l’Università degli Studi di Cagliari. Nel 2012 consegue il master in Professione Editoria Cartacea e Digitale presso l’Università Cattolica di Milano. Dal 2015 lavora in TIMGlobal Media come redattrice delle riviste CMI - Costruzione e Manutenzione Impianti e PEI - Produits Equipements Industriels. 

More articles Contatto