Misuratore di portata massica ad effetto Coriolis

Questo strumento di Bronkhorst, distribuito da Precision Fluid Controls, si distingue per la sua capacità di misurare e di controllare quantità molto piccole di liquidi e di gas, in modo veloce e preciso

  • La famiglia di misuratori di portata massica Coriolis di Bronkhorst
    La famiglia di misuratori di portata massica Coriolis di Bronkhorst
  • Il misuratore mini CORI-FLOW può misurare e controllare quantità molto piccole di liquidi e gas
    Il misuratore mini CORI-FLOW può misurare e controllare quantità molto piccole di liquidi e gas
  • Mini CORI-FLOW è ideale misurare delle portate bassissime con un’accuratezza inferiore allo 0,2% per i liquidi e allo 0,5% per i gas
    Mini CORI-FLOW è ideale misurare delle portate bassissime con un’accuratezza inferiore allo 0,2% per i liquidi e allo 0,5% per i gas
  • Misuratore di portata massica Coriolis in un sistema di dosaggio modulare
    Misuratore di portata massica Coriolis in un sistema di dosaggio modulare
  • Valvola Smart IoTH800 di Ham-Let
    Valvola Smart IoTH800 di Ham-Let

PRECISION FLUID CONTROLS, in virtù dei rapporti commerciali esclusivi siglati con importanti aziende nel corso degli anni, distribuisce noti marchi di strumentazione industriale sul territorio italiano. Alcune delle partnership originarie sono nate e si sono consolidate grazie all’operato dei soci fondatori, l’Ing. Maurizio Ferrario e Graziano Carboni, in particolare quella con Bronkhorst e Barksdale.

«Partendo dai principali marchi con cui l’azienda aveva iniziato a lavorare, ovvero Bronkhorst e Barksdale, nel corso degli anni, Precision ha arricchito sempre di più il numero di brand rappresentati e il suo catalogo prodotti attraverso una duplice attività. Da una parte, la ricerca di nuovi prodotti per arricchire il proprio catalogo e dall’altra, man mano che il brand cresceva e diventava sempre più diffuso sul territorio italiano, un’attenta valutazione delle proposte di partnership in Italia da parte dei fornitori» afferma Paolo Ferrario, Marketing Manager di Precision Fluid Controls.

PARTNERSHIP E MARCHI DISTRIBUITI

Il primo metodo di valutazione applicato da Precison per capire se un brand può entrare a far parte della sua famiglia è sicuramente la sinergia con il catalogo già presente. «Dopo aver fatto delle valutazioni accurate, che determinano l’accettazione o meno del rapporto distributivo,» spiega Ferrario «si passa alla seconda fase, ovvero si dà avvio a una partnership senza contratto per un breve periodo di tempo. In questo modo è possibile capire se c’è una reale richiesta sul mercato italiano. In caso affermativo, si procede a stipulare un contratto e a sviluppare gli investimenti».

Nel corso degli ultimi anni, Precision ha consolidato i brand esistenti, inserendo dei prodotti che, oltre a completare le gamme esistenti, le permettono anche di operare su nuovi mercati. Fra i più importanti, risale a settembre 2017, l’accordo di partnership commerciale con Honeywell, relativo alla distribuzione della strumentazione di processo. Questo accordo ha permesso all’azienda italiana di incrementare il proprio portfolio prodotti con soluzioni sinergiche con quelle già esistenti, in particolare aricchendo la scelta di trasmettitori di temperatura, pressione e livello. L’accordo si è esteso di conseguenza anche a Elster, un’azienda che fa parte del Gruppo Honeywell. Grazie a esso è stato possibile per Precision inserire dei nuovi strumenti precisi e affidabili, quali, per esempio, misuratori di portata del gas a turbina con relative certificazioni ecc., in modo tale da essere un’azienda sempre più competitiva in mercati come quello dell’Oil & Gas.

«I contratti in esclusiva prevedono la distribuzione dei prodotti o delle soluzioni nel 90% dei casi sul territorio italiano. È possibile che alcuni siano simili, ma non scegliamo mai dei brand con lo stesso core business, in modo tale da non creare delle sovrapposizioni dei nostri brand ed essere sempre trasparenti nei confronti del mercato» spiega Ferrario. I marchi distribuiti da Precision sono abbastanza omogenei e riguardano, in particolare, aziende del Nord Europa che includono Germania, Danimarca e Olanda per il 40%; alcuni brand americani che coprono un altro 40%. Altri accordi riguardano aziende israeliane e alcune colaborazioni con società giapponesi.

MISURATORE DI PORTATA MASSICA

Uno dei marchi più prestigiosi distribuiti in Italia da Precision è Bronkhorst. Tra tutti gli strumenti di ultima generazione proposti, degna di nota è la gamma di misuratori di portata massica Coriolis. A differenza degli altri strumenti presenti sul mercato, la caratteristica che rende unica questa tipologia di strumentazione riguarda i flussi che riesce a controllare, o meglio i “microflussi”. Infatti, la serie mini-CORI-FLOW di Bronkhorst distribuita da Precision Fluid Controls si distingue per la sua capacità di misurare e di controllare quantità molto piccole di liquidi e di gas, in modo veloce e preciso.

IDEALE PER PORTATE BASSISSIME

L’unicità di queste soluzioni consiste nel poter misurare delle portate bassissime (sotto i 300 Kg/h, dai più piccoli con fondo scala 5 gr/h fino al modello più grande in grado di misurare 600 Kg/h). Automatizzare il processo di controllo consente ai produttori di passare rapidamente e in modo efficiente tra i processi di produzione, riducendo i tempi di fermo impianto e l’intervento da parte dell’operatore.

TEMPI DI RISPOSTA RAPIDI E PRECISI

Gli strumenti Bronkhorst Coriolis, tramite l’utilizzo del software dedicato FlowPlot fornito contestualmente al misuratore/regolatore, o venendo integrati come parte di un sistema PLC, permettono di accrescerne la funzionalità con la capacità di includere l’acquisizione dei dati. Questi misuratori di massa Coriolis hanno la funzionalità aggiuntiva di controllare direttamente uno strumento secondario, che può essere una pompa o una valvola. Utilizzando il controllo integrato PID si riesce, infatti, a ottenere tempi di risposta rapidi e precisi con portate che possono variare da 0,05 g/h fino a 600 kg/h. Il tutto con un’accuratezza inferiore allo 0,2% per i liquidi e allo 0,5% per i gas, permettendo così un notevole risparmio in termini di prodotti dosati. Infine, sfruttando la funzionalità di controllo, fornita dal PID, l’integrazione della soluzione in un’applicazione attuale o nel processo di fabbricazione è semplice e lineare.

APPLICAZIONI

Le applicazioni di questo strumento sono le più svariate, per esempio nel Food & Beverage è ideale per il dosaggio di addittivi e coloranti, o per fluidi viscosi come le colle. Poichè consentono dosaggi molto piccoli e accurati, i misuratori di portata massica della serie mini-CORI-FLOW sono ideali in ambito farmaceutico e trovano impiego anche nell'automotive, nel petrolchimico e nell’Oil & Gas. Questi sistemi non necessitano di manutenzione e, a discrezione del cliente, possono essere ricalibrati periodicamente. Precision offre anche un servizio di controllo in loco.

NOVITÀ 2020

Lo scorso febbraio, Precision ha chiuso un contratto con la Continental Disc Coropration, un brand americano con filiale in Olanda, che realizza dischi di rottura e valvole di sicurezza e di cui è diventata distributore ufficiale.
«La collaborazione con quest’azienda, che già in passato aveva avuto rappporti con la nostra filiale francese, ci permetterà di ampliare l’offerta introducendo per la prima volta i dischi di rottura e andando, quindi, a completare il nostro portfolio che comprende raccordi, compressori, valvole ecc.» conclude Ferrario.
Tra le novità introdotte da Precision nel suo catalogo vi è la valvola IoTH800 di Ham-Let che rappresenta una svolta nel settore delle valvole di processo. Consente monitoraggio, controllo e gestione online di vari processi che di conseguenza permettono una risposta immediata per eventi di sicurezza. Questa valvola include sensori di safety shut che permettono di avere sotto controllo il processo, sensori di posizione per controllare il funzionamento della valvola e sensori di temperatura, pressione e acustici. Il tutto senza necessità di alimentazioni elettriche e con modalità di comunicazione Wireless oppure Ethernet.
Infine, per tutto il 2020 non si arresterà la ricerca di nuovi brand.

Maria Bonaria Mereu

m.mereu@tim-europe.com