IVS 2019: ritorna il più importante evento internazionale dedicato alle valvole industriali

  Richiedi informazioni / contattami

Il comparto italiano delle valvole Oil&Gas si attesta leader in Europa davanti a Germania, Regno Unito e Francia

A maggio torna IVS, giunto alla sua terza edizione
A maggio torna IVS, giunto alla sua terza edizione

L’innovation district Kilometro Rosso ha recentemente ospitato la presentazione della terza edizione di IVS - INDUSTRIAL VALVE SUMMIT, che si svolgerà il 22-23 Maggio 2019 presso la Fiera di Bergamo.

La manifestazione rappresenta il più importante evento internazionale dedicato alle tecnologie delle valvole industriali e alle soluzioni di flow control ed è promossa da Confindustria Bergamo e da Ente Fiera Promoberg. Torna in scena con l’obiettivo di valorizzare e promuovere l’eccellenza della produzione industriale nazionale e sarà un’edizione record: si prepara infatti ad accogliere 10.000 visitatori provenienti da oltre 5 continenti e oltre 60 paesi in tutto il mondo (l’affluenza é stata di 3500 visitatori nel 2015 e circa 8000 nel 2017).

Il settore italiano delle valvole Oil&Gas registra dei valori superiori rispetto a quelli delle altre grandi realtà europee. Una ricerca commissionata a Prometeia - società leader negli studi per gli investitori istituzionali - ha evidenziato un valore per il mercato del “made in Italy” pari a 3.3 Miliardi di Euro, con un totale di addetti di circa 11.000 unità divise tra oltre 300 imprese. L’Italia si attesta quindi leader con il 31% del totale sulla produzione europea, seguita da Germania (26%), Regno Unito (13%) e Francia (11%). 

Sembrano essere due i fattori che posizionano in prima fila i produttori italiani di valvole industriali e soluzioni di controllo del flusso per Oil&Gas: l’alto valore tecnologico aggiunto e i numerosi investimenti in ricerca e sviluppo. Il mercato nazionale resta inoltre caratterizzato da una forte vocazione all’export, che rappresenta circa il 90% del fatturato del comparto, ben bilanciata da una radicata presenza sul territorio, in particolare quello bergamasco, dove nel raggio di 100 Km risiede oltre il 90% della produzione italiana. Una filiera e una concentrazione di competenze nell’arco di pochi kilometri che non ha eguali nel mondo.

IVS – Industrial Valve Summit 2019 si ripropone non solo con grandi numeri, ma anche con un’altra novità: l’offerta di conferenze e seminari, che saranno per la prima volta gratuiti per tutti i presenti all’evento fieristico.

Pubblicato il Febbraio 4, 2019 - (29 views)
Articoli correlati
Verifica automatica per saldatura ad arco
Martello cordless
Frese in metallo duro
L'importanza della sicurezza alimentare
Pompe a membrana per campionamento
Il catalogo di Faulhaber
Baderne
Termocamere ad alta risoluzione
Analizzatore fumi
SKF, 2018 anno record
Strumento di verifica
Utensileria industriale
OMC 2019
IVS 2019
Schemi Idrici 4.0
Hannover Messe 2019
Manufatti tessili isolanti
Sensori ottimizzati per IoT
Componenti industriali
Manutenzione apparecchi di bassa e media tensione
Termocamere ad alta risoluzione
Analizzatore fumi
Pressostato Elettromeccanico
Trasmettitori a barra di torsione
Torce LED
Trasmettitore con sensore piezoresistivo
Livellostati
Cavi per l’uso in corrente continua
Sensore intelligente
Unità combinate preassemblate
Termocamere ad alta risoluzione
Tappeti assorbiolio
Marcatura di pavimenti
Valvola per contatore gas
Misuratori di portata
Bracci robotici
Encoder ad alta risoluzione
Software per la pallinatura
Magazzino verticale
Dispositivi RFID e BLE