Montato in una macchina utensile a controllo numerico computerizzato, il giunto rotante Johnson-Fluiten ha rivelato grande efficienza e durata di 24 anni.
Condizioni esigenti
Il giunto Johnson-Fluiten ha funzionato ininterrottamente, in condizioni fra le più esigenti nel mondo industriale, senza guasti o tempi idi inattività dovuti al giunto stesso. Il risultato rappresenta una testimonianza delle prestazioni raggiungibili con una progettazione rigorosa e un controllo costante della produzione.
Banco prova specializzato
Ogni componente della serie G dei giunti Johnson-Fluiten viene sottoposto a collaudi individuali per garantire tenuta ottima, resistenza alle alte velocità e affidabilità senza compromessi. I test si svolgono tramite un banco prova specializzato dove, grazie a un elettromandrino operativo, sono riprodotte fedelmente le condizioni di utilizzo nelle applicazioni industriali più critiche, dalla pressione del fluido alla velocità di rotazione. Solo i giunti che superano tutti i test senza anomalie vengono certificati e considerati pronti per l’uso.
Qualità duratura
Le soluzioni Johnson-Fluiten permettono di diminuire sensibilmente il rischio di guasti imprevisti, assicurando prestazioni affidabili e costanti. Le necessità di manutenzione e i relativi costi sono ridotti al minimo. Rispettando i più stringenti requisiti in vigore nei diversi settori applicativi, i giunti rotanti Johnson-Fluiten garantiscono una qualità che dura nel tempo anche nelle condizioni più impegnative.
Macchine utensili
I giunti rotanti Johnson-Fluiten sono essenziali nel settore delle macchine utensili, dove sono richiesti alta precisione e affidabilità. Questi dispositivi sono progettati per applicazioni che richiedono funzionamento ad alta velocità, uniformità di rotazione e gestione di fluidi come liquidi refrigeranti, aria e olio idraulico. Trovano impiego in una vasta gamma di macchinari, tra cui linee transfer, trapani, macchine foratrici, frese, mandrini CNC, tavole rotanti.
Versatilità
La serie G delle soluzioni Johnson-Fluiten risponde specificamente alle necessità delle macchine utensili ad alta velocità, potendo raggiungere fino a 50.000 giri e gestire pressioni fino a 400 Barg (circa 5800 psi). Questi giunti rotanti sono compatibili con un'ampia gamma di fluidi, grazie alla loro versatilità e adattabilità alle diverse esigenze del settore. Le varianti con dimensioni compatte e l'opzione a bordo con il doppio ingresso assiale e radiale offrono flessibilità di installazione e minore stress sulle componenti della macchina, contribuendo a migliorare l'efficienza generale e a ridurre i costi operativi.
Tenuta meccanica
I giunti rotanti serie G Johnson-Fluiten sono disponibili in versioni standard adatti a velocità di rotazione fino ai 42.000 giri/. Inoltre sono disponibili versioni personalizzate in grado di rispondere a caratteristiche compatibili con condizioni di lavoro ancora più impegnative. In alcuni prodotti la speciale tecnologia della tenuta meccanica consente un funzionamento a secco 24 ore su 24, 7 giorni su 7.
Montaggio integrato
Le caratteristiche progettuali e costruttive dei giunti Johnson-Fluiten assicurano caduta di pressione minima, attrito di rotazione trascurabile, una durata della tenuta e dei cuscinetti estremamente elevate. Il giunto può funzionare a secco o utilizzare diversi fluidi refrigeranti. I giunti della famiglia GA hanno caratteristiche particolari: piccoli e versatili (con dimensioni da 1/8“ fino a 3/4”), sono progettati per il montaggio integrato e compatibili con velocità di rotazione fino a 6000 giri/min e una pressione fino ai 105 bar.
Funzionamento
I giunti Johnson-Fluiten sono personalizzabili per soddisfare specifiche esigenze, con la possibilità di customizzare i giunti esistenti o di produrre nuove versioni su richiesta. Le versioni custom dei giunti G possono garantire un funzionamento notevole anche in presenza di pressione fino a 400 bar e portate fino a 200 litri al minuto; sono inoltre disponibili con cuscinetti ottimizzati e tenute meccaniche bilanciate per evitare che si surriscaldino, e in versioni per lavorazioni di precisione che riducono al minimo le vibrazioni.
Ingresso radiale e assiale
L’azienda propone anche una soluzione con ingresso radiale e assiale nello stesso giunto rotante in modo da potersi adattare a diverse macchine; può inoltre produrre giunti rotanti dal design ultracompatto, soluzioni multi-passaggio fino a 6 vie in grado di gestire più fluidi contemporaneamente e giunti con tenute meccaniche “pulite” per gestire i macchinari che lavorano con materiali abrasivi come vetro, marmo o ghisa.


























