Generatore di vapore per sterilizzazione

Disponibile in diversi modelli, questo generatore di vapore proposto da Unical è ideale per le operazioni di sterilizzazione in ospedali, mense e grandi realtà produttive

  • La gamma BAHR’UNO CB offre un isolamento termico efficiente
    La gamma BAHR’UNO CB offre un isolamento termico efficiente

UNICAL presenta i generatori di vapore serie BAHR’UNO CB ideali per operazioni di sterilizzazione nelle grandi realtà produttive dei settori farmaceutico, alimentare, petrolchimico, chimico, carta, conserviero, produzioni di gomma, plastica, ma anche in ospedali, mense, lavanderie. Questa gamma è particolarmente utile in questo periodo di pandemia globale da Coronavirus.

Generatore di vapore monoblocco per la sterilizzazione negli ospedali

Questi generatori di vapore monoblocco a inversione di fiamma nel focolare, a bassa pressione, assicurano un rendimento fino al 95% in funzione della tipologia di tubo impiegato. La serie è progettata per una pressione di sicurezza massima fino a 0,98 bar. La gamma comprende 9 modelli con producibilità di vapore da 100 a 1.000 kg/h. Nel focolare a forma cilindrica si sviluppa la fiamma e avviene l’inversione dei gas di combustione.

Generatore di vapore disponibile in diversi modelli

I diversi modelli si caratterizzano per l’eccellente rendimento utile. I tubi fumo LISCI, adatti per il funzionamento a gas, gasolio e olio combustibile costituenti il fascio tubiero, permettono lo scambio termico e la pulizia dei residui di combustione. Al loro interno, i turbolatori elicoidali consentono al generatore di raggiungere un rendimento fino al 90%, in funzione della pressione di esercizio effettiva del generatore.

Generatore di vapore ad alto rendimento per operazioni di sterilizzazione

La versione BAHR’UNO CB HP, monta invece speciali tubi fumo ESALU (brevetto Unical) indicati per il funzionamento a gas e a gasolio (con trattamento PolySil) che favoriscono un elevatissimo scambio termico. L’adozione dei tubi ESALU consente di ottenere elevate prestazioni con notevoli risparmi in termini di costi di esercizio, consumo di combustibile ed emissioni in atmosfera. Il rendimento raggiunto è infatti fino al 95% con funzionamento a gas e 92% con funzionamento a gasolio in funzione della pressione di esercizio effettiva del generatore.
Il generatore di vapore BAHR’UNO CB si distingue inoltre per l’ottimo isolamento termico dato dall’elevato spessore totale realizzato accoppiando due strati di lana di roccia con supporto in lamiera verniciata e dall’isolamento tra mantello e parti calde per eliminare i ponti termici.

Generatore di vapore che permette notevoli risparmi in termini di costi di esercizio

La linea di generatori di vapore monoblocco a inversione di fiamma BAHR’UNO CB, presenta indubbi vantaggi grazie alla tecnologia messa a punto da Unical per sfruttare a pieno l’energia creata dal vapore:

  • il vapore deriva dall’acqua, elemento disponibile in natura in grandi quantità e a condizioni economiche vantaggiose. Inoltre, nelle installazioni viene applicato il più possibile il riciclo continuo: in alcuni impianti a vapore vengono recuperate pressoché il 100% delle condense;
  • il vapore è sicuro e facile da gestire: circola infatti naturalmente senza bisogno di acceleratori, garantisce alte temperature lavorando a pressioni medio-basse;
  • le temperature e le portate sono regolate e gestite in modo semplice grazie alle valvole a due vie;
  • il vapore circola tra le unità di utenza velocemente e con carico leggero.