FTP tra i fondatori di MADE

Fanno parte del competence center 4.0 del Politecnico di Milano 39 aziende, come FTP che con questo progetto sottolinea il proprio impegno nella crescita economica del territorio

  • Febbraio 6, 2019
  • 43 views
  • FTP fa parte di MADE, competence center del Politecnico di Milano
    FTP fa parte di MADE, competence center del Politecnico di Milano

L’11 gennaio è nato MADE, competence center per l’Industria 4.0 del Politecnico di Milano, di cui fanno parte 39 imprese, tra le quali FTP Industrial, esperti di formazione, università e consulenti, che condivideranno le proprie conoscenze e la propria esperienza per creare nuovi modelli di business e migliorare le condizioni di lavoro attraverso tecnologie innovative. MADE vuole sviluppare ulteriormente la discussione intorno all’Industria 4.0, realizzando progetti di innovazione, ricerca industriale e sviluppo sperimentale proposti dalle imprese e mettendo a disposizione isole multi-funzionali per la formazione e il training dei dipendenti.

FTP si impegna nella crescita economica del territorio

FTP si sta impegnando per sviluppare la fabbrica del futuro e per diventare un punto di riferimento per la crescita economica del proprio territorio, grazie alla collaborazione con le imprese che fanno parte di questo nuovo progetto. Il centro, con una superficie di oltre 2000 m2, avrà sede nel Campus Bovisa-Durando del Politecnico di Milano e sarà attivo a partire da settembre 2019. Il Campus Bovisa assicura un contesto particolarmente favorevole all’espansione di MADE, data la presenza di importanti realtà dedicate all’innovazione come ad esempio PoliHub, l’acceleratore dell’ateneo milanese che ospita 113 realtà imprenditoriali, e la Joint Platform del Politecnico di Milano con la Tsinghua University di Pechino. MADE potrà usufruire di un finanziamento triennale di 22 milioni di euro (11 dal Ministero dello Sviluppo Economico e 11 da privati), di cui 14 utilizzati per attrezzature e personale e 8 per progetti di ricerca applicata e trasferimento tecnologico.