Encoder

Progettati per l'uso in ambienti esterni difficili, questi encoder proposti da Baumer sono robusti, precisi e affidabili

  • Gli encoder incrementali HeavyDuty della serie HOG10 / POG10 funzionano in maniera affidabile anche nelle condizioni più ostili
    Gli encoder incrementali HeavyDuty della serie HOG10 / POG10 funzionano in maniera affidabile anche nelle condizioni più ostili

Gli encoder incrementali HeavyDuty della serie HOG 10 sono stati specificamente progettati da BAUMER HÜBNER per l'uso in ambienti esterni difficili, per questo motivo sono inattaccabili da polvere, sporco, vibrazioni o eventi atmosferici.

Encoder basati sul principio di tenuta HeavyDuty, con protezione IP66 e IP67

Il principio di tenuta HeavyDuty ne garantisce la classe di protezione IP66 e IP67 in un ampio range di temperatura fino a +95 °C. Grazie a un'ingegnosa combinazione di guarnizioni a labirinto e dispositivi di tenuta, questi encoder HeavyDuty vantano una protezione duratura contro tutti i tipi di sporco: solido, umido e pastoso.

Robustezza, precisione, affidabilità e isolamento termico degli encoder

Robustezza e precisione sono solo due delle caratteristiche fondamentali di questi tipi di encoder. Accanto alla precisione, altro fattore fondamentale è l'affidabilità. Robustezza è tuttavia parola d'ordine a livello non solo meccanico, ma anche elettrico. Spesso infatti in prossimità degli encoder si generano campi elettromagnetici, associati ad esempio a conduttori di corrente non schermati. Senza una sufficiente schermatura, l'elettronica dell'encoder può subire danni irrimediabili o, nel minore dei mali, essere soggetta a interferenze capaci però di compromettere la qualità dei segnali di misura. Per via delle differenze di tensione, può inoltre talvolta passare attraverso l'albero una corrente che brucia la lubrificazione nel cuscinetto distruggendolo. Un efficace isolamento elettrico è pertanto un must per un encoder HeavyDuty.

Ottima tenuta stagna e protezione anticorrosione degli encoder

Così come lo è la tenuta stagna. Che si tratti di umidità, polvere o sporco, un encoder HeavyDuty deve avere ottime doti di ermeticità, soprattutto presso i punti nevralgici: albero e collegamento elettrico. Cruciale è anche la protezione anticorrosione, con materiali e rivestimenti idonei a preservare la funzionalità dall'aggressione dell'acqua salmastra e degli agenti chimici.

Encoder incrementali e assoluti

HOG 10 è l'encoder HeavyDuty considerato da oltre 25 anni il modello di riferimento originale. La famiglia di prodotti HeavyDuty di Baumer Hübner si distingue non solo per precisione, affidabilità e durabilità, ma anche per l'infinita gamma di varianti meccaniche, elettriche e funzionali. Per gli encoder incrementali e assoluti, sono disponibili alloggiamenti da 58 mm fino a una versione per flangia da 287 mm e albero cavo da 150 mm. Baumer Hübner supporta tutte le principali interfacce analogiche e digitali. Un'elevata potenza d'uscita assicura una piena trasmissione a lunga distanza dei segnali senza alcuna interferenza; a seconda della versione il segnale può essere portato fino 550 metri e con un cavo a fibra ottica perfino a 1,5 chilometri.