Controllori di portata massica e volumetrica

Questi controllori di Omega utilizzano il principio di pressione differenziale all'interno di un campo di flusso laminare

  • Il controllore di portata di Omega utilizza il principio di pressione differenziale
    Il controllore di portata di Omega utilizza il principio di pressione differenziale

Omega annuncia la disponibilità sul mercato della serie di controllori di portata massica e volumetrica FMA-2600A. I controllori utilizzano una valvola per controllare il flusso utilizzando il controller integrato loop PID. Le unità standard includono un'uscita da 0 a 5 V (da 4 a 20 mA opzionale) e comunicazioni RS232.

Controllori di portata che utilizzano il principio di pressione differenziale

Questa gamma di controllori di flusso di massa utilizza il principio di pressione differenziale all'interno d’un campo di flusso laminare per determinare e controllare la portata massica. Un elemento a flusso laminare (LFE) all'interno del misuratore spinge il gas in un flusso laminare (aerodinamico). All'interno di questa area, l'equazione di Poiseuille impone che la portata volumetrica sia linearmente correlata alla caduta di pressione. Un sensore di pressione differenziale viene utilizzato per misurare la caduta di pressione lungo una distanza fissa dell'LFE. Questo, insieme alla viscosità del gas, viene utilizzato per determinare con precisione la portata volumetrica. Per correggere la portata volumetrica a un set di condizioni standard, si dispone di sensori separati di temperatura e di pressione assolute. Questa portata standardizzata viene comunemente denominata portata massica e viene riportata in unità quali piedi cubi standard al minuto (SCFM) o litri standard al minuto (SLM).