Controllore di automazione

Mitsubishi Electric lancia una soluzione per applicazioni ad alta velocità e alta precisione

  • La soluzione riceve aggiornamenti periodici che includono funzioni di rete avanzate
    La soluzione riceve aggiornamenti periodici che includono funzioni di rete avanzate
  • La proposta consente un'ampia integrazione del sistema
    La proposta consente un'ampia integrazione del sistema

MELSEC MX è il controllore di automazione di Mitsubishi Electric che offre una connettività dati sicura, un tool di sviluppo avanzato e un controllo motion ad alta velocità e precisione ed è progettato per applicazioni ad alta velocità ed alta precisione.

Cybersecurity

Il controllore di automazione Mitsubishi Electric combina il controllo di logica e di movimento, integrando anche comunicazioni OPC UA e la rete CC-Link IE TSN per migliorare la visibilità dei dati e la connettività. Le funzioni di cybersecurity integrate e il supporto avanzato per la programmazione standard ne fanno un fattore chiave per la trasformazione digitale (DX) nel settore manifatturiero.

Gestione multiasse

Il controllore Mitsubishi Electric soddisfa anche la crescente domanda di gestione multiasse in settori in rapida crescita come quello delle batterie agli ioni di litio (LiB), dei semiconduttori e della produzione di LCD, offrendo un controllo ad alta velocità di 128 assi in soli 1,2 msec e un controllo multiasse fino a 256 assi.

Comunicazione sincronizzata

MELSEC MX Mitsubishi Electric offre la piena compatibilità CC-Link IE TSN in tutti i modelli, consentendo una comunicazione sincronizzata ad alta velocità. In combinazione con un'architettura software che gira su una MPU multicore ad alte prestazioni, offre prestazioni di controllo motion elevate e garantisce un funzionamento stabile su più assi, anche con requisiti di velocità diversi.

Sviluppo intuitivo

Il controllore Mitsubishi Electric supporta lo sviluppo intuitivo con un solo tool software, il debug e l'analisi basati sull'intelligenza artificiale e la conformità agli standard di programmazione internazionali. Sono disponibili anche funzioni speciali per il controllo del movimento nei settori alimentare e dell'imballaggio, della produzione automotive EV e dell'elettronica, che offrono agli utenti la flessibilità necessaria per realizzare sistemi efficienti e reattivi.

Scambio di dati

Poiché la cybersecurity è oggi una preoccupazione crescente per il settore manifatturiero, Mitsubishi Electric ha ottenuto la certificazione IEC62443-4-2, un importante standard di sicurezza internazionale per i sistemi di controllo. Il controllore MELSEC MX è dotato anche di comunicazione server OPC UA, con funzionalità client prevista a breve. Ciò consente uno scambio di dati sicuro in ambienti multi-vendor e contribuisce a guidare la trasformazione digitale (DX) nelle fabbriche moderne.

Controllo del movimento

Grazie a una MPU multi-core ad alte prestazioni e a un'architettura di sistema basata su software, il controller Mitsubishi Electric offre prestazioni di controllo del movimento fino a 10 volte superiori rispetto ai modelli precedenti. Un controller supporta fino a 256 assi, consentendo il controllo di 128 assi ad alta velocità in 1,2 msec.

Cicli di comunicazione

Grazie alla rete CC-Link IE TSN integrata, il controllore Mitsubishi Electric ottimizza i cicli di comunicazione e supporta tre diversi cicli di controllo simultanei all'interno della stessa unità (2ms, 500µs e 125µs). Ciò consente una regolazione precisa dei singoli assi, ideale per applicazioni come avvolgitori o trattamenti superficiali in cui è necessario mantenere velocità diverse senza compromettere le prestazioni o la stabilità.

Sequenze e movimenti

Il controllore MELSEC MX Mitsubishi Electric semplifica lo sviluppo con una programmazione "no-code" tramite blocchi funzione (FB) conformi agli standard internazionali PLC open per il Motion Control, contribuendo a ridurre i tempi di progettazione e i costi di sviluppo. Tramite il tool di progettazione MELSOFT GX Works3, gli utenti possono eseguire la programmazione di sequenze e movimenti in un ambiente unificato, accelerando in modo significativo le tempistiche del progetto. 

Protezione dei dati

Con la crescente attenzione alla sicurezza informatica per i sistemi di produzione, il controller MELSEC MX Mitsubishi Electric è progettato per soddisfare gli standard IEC62443-4-2. È dotato di un supporto server OPC UA sicuro, che fornisce comunicazioni OT crittografate tra le varie piattaforme e garantisce la protezione da accessi non autorizzati e violazioni dei dati.

Risoluzione dei problemi

Il controllore Mitsubishi Electric è compatibile con le tecnologie "digital twin" come MELSOFT Gemini e MELSOFT Mirror, che consentono agli utenti di simulare interi sistemi prima dell'installazione. Questo riduce al minimo i tempi di messa in servizio in loco e favorisce una risoluzione dei problemi più rapida ed efficace. Altre caratteristiche includono la registrazione automatica delle anomalie, che consente una rapida identificazione delle cause principali attraverso strumenti di analisi senza interrompere la produzione.