Componenti standard

Norelem lancia delle soluzioni per i processi produttivi

  • da Norelem
  • Marzo 8, 2024
  • 10 views
  • La soluzione è pensata per l'industria manifatturiera
    La soluzione è pensata per l'industria manifatturiera
  • La proposta ha lo scopo di aumentare la produttività
    La proposta ha lo scopo di aumentare la produttività
  • I prodotti sono ideali per applicazioni specifiche
    I prodotti sono ideali per applicazioni specifiche

I componenti standard presentati da norelem sono pensati per aumentare la produttività e la redditività nei processi produttivi e ingegneristici

Operazioni specifiche

Un'area in cui i componenti standard risultano particolarmente vantaggiosi è la progettazione e la costruzione di "macchine speciali" progettate per facilitare le operazioni specifiche. Questo perché il numero di queste macchine che verranno realizzate è piuttosto ridotto rispetto alla quantità di risorse necessarie per produrle.

Macchine personalizzate

A seconda dei processi, queste macchine specializzate richiederono il contributo di persone di diverse discipline. Oltre alla produzione, all'assemblaggio meccanico e agli altri processi richiesti, l'ideazione e il completamento di queste macchine personalizzate può essere un processo lungo. Per queste ragioni è importante accelerare il processo affinché aumenti la redditività a lungo termine.

Risparmio di tempo

L'utilizzo di dati CAD di componenti standard nella fase di progettazione può contribuire ad aumentare la produttivitàrisparmiare molto tempo, a patto che progettisti e produttori selezionino i componenti più adatti ai loro progetti.

Fattori da considerare

La rilevanza di alcuni fattori varia a seconda del settore industriale e dell'applicazione per cui i componenti standard vengono specificati. Oltre al prezzo, progettisti e produttori devono prendere in considerazione il materiale, la temperatura di esercizio e il peso dei componenti. In questo senso, l'azienda fornisce dati CAD 1/3 e informazioni sui prodotti per tutti i suoi componenti. 

Acciaio inossidabile

Quando si specificano componenti da utilizzare all'esterno, i produttori dovrebbero optare per componenti in acciaio inossidabile. La loro elevata resistenza alla corrosione, infatti, li rende ideali per l'uso esterno, in quanto sono in grado di sopportare le fluttuazioni di umidità e temperatura causate dal ciclo giorno-notte.

Lavorazione degli alimenti

Quando si specificano prodotti da utilizzare in aree chimiche o di lavorazione degli alimenti, i prodotti Hygienic Design norelem sono particolarmente utili. I prodotti della gamma Hygienic Design hanno una superficie ottimizzata per il contatto con alimenti e sostanze chimiche e sono particolarmente facili da pulire.

Design ottimizzato

Sebbene questi prodotti abbiano un prezzo leggermente più alto, il design ottimizzato e la superficie liscia consentono di risparmiare tempo e manodopera a lungo termine, poiché la pulizia e la manutenzione tra le singole fasi di produzione sono molto più semplici.

Produzione alimentare

Un aspetto significativo è la distinzione tra termoplastici e termoindurenti. Pur condividendo alcune caratteristiche, il loro comportamento durante il processo di polimerizzazione chimica crea alcune differenze. Le plastiche termoindurenti formano legami chimici robusti, con il risultato di una superficie più liscia. Questa caratteristica le rende desiderabili per la pulizia e spesso vengono utilizzate nelle bilance e nelle macchine da taglio delle macellerie, dove l'igiene è fondamentale. Questo li rende una scelta idonea per gli ambienti di produzione alimentare. I materiali termoplastici, invece, non avendo questi legami chimici e presentano una superficie leggermente più ruvida.

Funzioni ripetitive

Altri esempi sono i prodotti in ceramica, che presentano un tasso di usura inferiore rispetto alla maggior parte dei materiali, rendendoli adatti all'uso in funzioni ripetitive in cui la durata è fondamentale. Allo stesso modo, gli elementi di serraggio pneumatici, che funzionano automaticamente, alleviano una parte dei costi di manodopera e forniscono una funzionalità di serraggio efficiente e affidabile, offrendo una soluzione pratica in vari settori.

Consulenza tecnica

Norelem fornisce gratuitamente tutti i dati CAD, un servizio di ordine e consegna online, che consente di ottenere tutti i componenti da un'unica fonte, e tempi di consegna brevi, con il 98% di tutti i prodotti sempre disponibili a magazzino. Inoltre, l'azienda offre consulenza tecnica per aiutare i produttori nella scelta dei prodotti più adatti a qualsiasi applicazione. Inoltre, per i clienti con richieste o esigenze molto specifiche, è possibile organizzare la fornitura di soluzioni personalizzate di "componenti di precisione"