Comparato compie 50 anni

  Richiedi informazioni / contattami

Secondo Consob, la conduzione familiare è sempre più un baluardo anti-crisi. Comparato, leader del settore termoidraulico, fa della conduzione familiare il suo punto di forza

Tre generazioni della famiglia Comparato
Tre generazioni della famiglia Comparato

Come afferma Consob, le aziende familiari negli ultimi anni sono diventate garanzia di longevità e redditività. Agli occhi degli investitori questo genere di aziende (l’85% delle imprese italiane) risultano più efficienti e con progettualità a lungo termine. Il forte legame col territorio delle imprese a conduzione familiare, abbinato a investimenti continuativi nel tempo, ha contribuito a renderle un baluardo anti-crisi, capace di sopravvivere alla globalizzazione e al dissesto economico attuale. Ne è un esempio COMPARATO, azienda leader del settore termoidraulico della provincia di Savona, che quest’anno compie 50 anni.

Comparato compie 50 anni. La conduzione familiare rappresenta il suo punto di forza

Dal 1968 Comparato non ha mai smesso di incrementare la propria gamma di prodotti e brevetti e, a distanza di 50 anni esatti dal giorno in cui Nello Comparato decise di fare il grande salto da artigiano a imprenditore, la crescita dell’attività si è sviluppata rapidamente. Sopravvissuti alla crisi economica grazie al coraggio di continuare a investire nella ricerca e nella tecnologia d’avanguardia a ridotto impatto ambientale, la filosofia Comparato e il segreto della sua longevità sono racchiusi nelle parole di Roberto Comparato:

Moderni per tradizione, una frase che ben ci rappresenta: per restare sempre al passo con i tempi abbiamo deciso di investire sia in una new factory che in automazione e ricerca anche quando il mercato non sembrava ricettivo a causa dell’importante crisi. Questa scelta ci ha permesso di differenziarci in un momento in cui gli elementi di distinzione dovevano essere qualità, professionalità e flessibilità, anche in considerazione dei competitors che troviamo negli scenari internazionali. La nostra dimensione abbinata all’elevata ingegnerizzazione raggiunta, risulta essere un perfetto connubio per garantire un prodotto dagli elevati standard in tempi brevi e secondo le esigenze del cliente, anche in caso di customizzazione”.

Comparato compie 50 anni: tre generazioni costituiscono il cuore pulsante dell’azienda

Ben tre generazioni della famiglia Comparato costituiscono il cuore pulsante dell’azienda. Accanto al capostipite Nello, nel 1980 sono entrati nel board direttivo i figli Roberto e Paolo. Da qualche anno anche Thomas Comparato, figlio di Roberto, è entrato in azienda, continuando la tradizione familiare che è uno dei marchi di fabbrica dell’azienda.

Pubblicato il Marzo 28, 2018 - (9126 views)
Articoli correlati
Regolatore ultrasottile
Unità di controllo
Software mobile
Gateway periferico industriale
Software di progettazione
Pompe per l’industria chimica
Valvola di intercettazione
Sistema di misurazione del flusso
Cuscinetti assiali obliqui
Pompa a ingranaggi esterni
Pompe per trasferimento, ricircolo e degasaggio
Sensori ottimizzati per Internet delle Cose
OMC edizione 2019
Produzione, vendita e riparazione pompe
Sistemi smart e connessi
Service elettrico
Pompe centrifughe in acciaio o plastica
Multimetro palmare
O-ring in Teflon FEP/PFA
Componenti meccaniche per l'industria
Regolatore ultrasottile
Valvola di intercettazione
Sistema di misurazione del flusso
Flange
Pompe dosatrici oscillanti
Lampada antideflagrante
Connettori cavo-scheda compatti
Tenuta meccanica con molla conica
Guarnizioni con geometria a onda
Pompe per liquidi aggressivi
Regolatore ultrasottile
Lampada antideflagrante
Pompe per liquidi aggressivi
Guide lineari
Connettori ad alta velocità
I misuratori di portata termici multipunto ora disponibili anche per wet gas
Marcatori laser
Braccio di misura con scansione 3D
Camera di visione tridimensionale
Trasmettitore di pressione