Comparato compie 50 anni

  Richiedi informazioni / contattami

Secondo Consob, la conduzione familiare è sempre più un baluardo anti-crisi. Comparato, leader del settore termoidraulico, fa della conduzione familiare il suo punto di forza

Tre generazioni della famiglia Comparato
Tre generazioni della famiglia Comparato

Come afferma Consob, le aziende familiari negli ultimi anni sono diventate garanzia di longevità e redditività. Agli occhi degli investitori questo genere di aziende (l’85% delle imprese italiane) risultano più efficienti e con progettualità a lungo termine. Il forte legame col territorio delle imprese a conduzione familiare, abbinato a investimenti continuativi nel tempo, ha contribuito a renderle un baluardo anti-crisi, capace di sopravvivere alla globalizzazione e al dissesto economico attuale. Ne è un esempio COMPARATO, azienda leader del settore termoidraulico della provincia di Savona, che quest’anno compie 50 anni.

Comparato compie 50 anni. La conduzione familiare rappresenta il suo punto di forza

Dal 1968 Comparato non ha mai smesso di incrementare la propria gamma di prodotti e brevetti e, a distanza di 50 anni esatti dal giorno in cui Nello Comparato decise di fare il grande salto da artigiano a imprenditore, la crescita dell’attività si è sviluppata rapidamente. Sopravvissuti alla crisi economica grazie al coraggio di continuare a investire nella ricerca e nella tecnologia d’avanguardia a ridotto impatto ambientale, la filosofia Comparato e il segreto della sua longevità sono racchiusi nelle parole di Roberto Comparato:

Moderni per tradizione, una frase che ben ci rappresenta: per restare sempre al passo con i tempi abbiamo deciso di investire sia in una new factory che in automazione e ricerca anche quando il mercato non sembrava ricettivo a causa dell’importante crisi. Questa scelta ci ha permesso di differenziarci in un momento in cui gli elementi di distinzione dovevano essere qualità, professionalità e flessibilità, anche in considerazione dei competitors che troviamo negli scenari internazionali. La nostra dimensione abbinata all’elevata ingegnerizzazione raggiunta, risulta essere un perfetto connubio per garantire un prodotto dagli elevati standard in tempi brevi e secondo le esigenze del cliente, anche in caso di customizzazione”.

Comparato compie 50 anni: tre generazioni costituiscono il cuore pulsante dell’azienda

Ben tre generazioni della famiglia Comparato costituiscono il cuore pulsante dell’azienda. Accanto al capostipite Nello, nel 1980 sono entrati nel board direttivo i figli Roberto e Paolo. Da qualche anno anche Thomas Comparato, figlio di Roberto, è entrato in azienda, continuando la tradizione familiare che è uno dei marchi di fabbrica dell’azienda.

Pubblicato il Marzo 28, 2018 - (9126 views)
Articoli correlati
Sistema multisensore IoT
Misuratore di portata massica
L'Innovation Lab di Omron
Analizzatore di carica batterica
Tester elettrico
Sensore radar
Termocamera industriale
Centesimo anniversario di FACOM
Centro di manutenzione ferroviaria digitale di Siemens Mobility
Pressostato
Prodotti tessili
Componenti per la trasmissione del moto
Pompe industriali dal 1982
Sensori per soluzioni IoT
Componenti di precisione
Perfluoroelastomero Kaflon
Pompa centrifuga di processo
Risuonatori sferici
Servizio di taratura
ACCADUEO ottobre 2018
Analizzatore di carica batterica
Sensore radar
Pressostato
Asametri per piccole portate
Pompe di processo
I trasmettitori SmartLine Honeywell riducono i tempi di avviamento e i costi di manutenzione
Pompa centrifuga di processo
Risuonatori sferici
Radar non a contatto
Pompe a membrana OEM
Sensore radar
Termocamera industriale
Centro di manutenzione ferroviaria digitale di Siemens Mobility
Pressostato
Soluzioni di test per il settore automobilistico
Radar non a contatto
Pompe centrifughe verticali
Modular Edge Computing
Servomotori
Machine Controller