Centro Tecnologico di ZF

Per l’intelligenza artificiale, di cui sono già provvisti i computer del gruppo, e per la sicurezza informatica, il nuovo centro di ZF è pensato per creare una piattaforma IA globale

  • Aprile 13, 2019
  • 35 views
  • ZF apre ilCentro Tecnologico per l’Intelligenza Artificiale e la Sicurezza Informatica
    ZF apre ilCentro Tecnologico per l’Intelligenza Artificiale e la Sicurezza Informatica

ZF da tempo sviluppa applicazione di Intelligenza Artificiale (IA) per sistemi e componenti, oltre che per la sicurezza della produzione e dei servizi, rendendoli più efficienti e intelligenti. In quest’ottica, il gruppo ha deciso di creare un Centro Tecnologico per l’Intelligenza Artificiale e la Sicurezza Informatica, a Saarbrücken in Germania. In questo modo, ZF vuole espandere le proprie attività nel campo della ricerca sull'IA e per coordinare e controllare dal Centro le sue attività future in tale ambito. L'obiettivo è quello di creare una piattaforma di IA globale per ottimizzare le soluzioni esistenti o sviluppare nuove applicazioni, prodotti, servizi e processi. Due terzi dei circa cento specialisti presenti al centro di Saarbrücken si concentreranno sull'IA, mentre l'altro terzo sulla sicurezza informatica.

I computer ZF possiedono già funzionalità di IA

L'intelligenza artificiale è essenziale per le funzioni di guida automatizzata ed è indispensabile per raggiungere l'obiettivo della guida autonoma. I costruttori dei veicoli e i fornitori di mobilità stanno già traendo vantaggio da ZF ProAI, la famiglia di computer centrali scalabili, modulari e con funzionalità di IA. ProAI RoboThink, l'ultimo modello presentato quest'anno alla fiera CES, è il supercomputer più potente attualmente disponibile per le applicazioni automotive. Con una soluzione di sistema completa con sensori, attuatori e IA, ZF offre funzioni automatizzate per i veicoli di tutte le classi da un'unica fonte. Il gruppo, inoltre, si avvantaggia di due partner forti: gli istituti di ricerca DFKI e CISPA.