Avviatore elettronico per motori

  Richiedi informazioni / contattami

Con design ultra-compatto, questo avviatore elettronico per motori di Eaton assicura una protezione elettronica ad ampio campo di taratura e arresto d’emergenza, favorisce risparmi di spazio e cablaggi

Strumentazione

Gli EMS2 integrano in un unico componente le funzioni di avviamento diretto e teleinversione, protezione contro il sovraccarico e arresto d’emergenza
Gli EMS2 integrano in un unico componente le funzioni di avviamento diretto e teleinversione, protezione contro il sovraccarico e arresto d’emergenza

Gli avviatori elettronici per motori serie EMS2 annunciati da EATON combinano 5 delle funzioni tipiche degli avviatori motori tradizionali in soli 22,5 mm di larghezza: avviamento diretto, teleinversione, protezione da sovraccarico, arresto d’emergenza e comunicazione. Grazie al suo design ultra-compatto e alle sue multifunzionalità, EMS2 favorisce risparmi di spazio fino all’80% all’interno dell’apparecchiatura. Il prodotto è ideale per applicazioni dove vengono comandati molti motori di potenza fino a 3 kW.

Avviatore per motori con protezione elettronica ad ampio campo di taratura

Questa seconda generazione EMS2 di avviatori elettronici per motori di Eaton è composta unicamente da componenti compatti nei quali le commutazioni avvengono utilizzando una tecnologia ibrida: i semiconduttori di potenza sono infatti responsabili delle manovre di avviamento e arresto, mentre, durante il normale funzionamento, il flusso di corrente avviene attraverso contatti di potenza elettromeccanici in parallelo ai semiconduttori, al fine di ridurre la potenza dissipata per effetto Joule. In questo modo, avviamenti e arresti avvengono in modo da non deteriorare i contatti elettromeccanici e la durata elettrica degli avviatori elettronici per motori EMS2 di Eaton arriva ai 30,000,000 di manovre. Inoltre, negli EMS2 è integrata la protezione dei motori contro il sovraccarico: grazie alla protezione elettronica ad ampio campo di taratura, con due sole grandezze di EMS2 si comandano e proteggono convenientemente motori di potenza compresa tra 0,06 e 3 kW (fino a 440V/50Hz). In questo modo, l’impiego di relè termici tradizionali a bimetallo non è più necessario, con la conseguente riduzione del numero di codici da gestire, anche dal punto di vista della ricambistica.

Avviatore elettronico per motori con funzione integrata di arresto d’emergenza

Offrendo un ampio ventaglio di varianti, il sistema EMS2 permette di realizzare avviatori diretti o bidirezionali (per teleinversioni) con funzione integrata di arresto d’emergenza: il sistema a due-canali, infatti, consente arresti d’emergenza con SIL3/PLe.

Avviatore elettronico per motori gestibile da PLC

Infine, gli avviatori elettronici per motori EMS2 esistono anche in una versione che permette la connessione al sistema Smartwire-DT di Eaton. Tale sistema, oltre a sostituire in toto tutti i circuiti di comando e controllo – facendo risparmiare tempo e spazio – abilita la visibilità e la gestione dell’avviatore da PLC, aggiungendo la possibilità di leggere lo stato di funzionamento del sistema, visualizzare e segnalare in anticipo errori o anomalie e diminuire contestualmente i fermi-macchina, con un impatto positivo su produttività e continuità di servizio.

Avviatore elettronico per motori che favorisce risparmi di spazio e cablaggi

Rispetto alle soluzioni tradizionali basate sull’utilizzo di un certo numero di componenti singoli, EMS2 – integrando in un unico componente le funzioni di avviamento diretto e teleinversione, protezione contro il sovraccarico e arresto d’emergenza – favorisce risparmi di spazio e cablaggi fino all’80%. Per esempio, un teleinvertitore tradizionale con contattore ridondante (per l’arresto d’emergenza) comprende fino a 70 collegamenti, che richiedono in media da 25 a 50 minuti di cablaggio. Con EMS2 la stessa situazione circuitale conta 23 collegamenti con tempi di cablaggio che vanno dagli 8 ai 15 minuti. Anche i possibili errori di cablaggio vengono ridotti drasticamente.

Pubblicato il Marzo 9, 2020 - (32 views)
Eaton Srl
Via San Bovio, 3
20054 Segrate - Italy
+39-02 959501
+39-0295950400
Visualizza company profile
Mappa
Più prodotti da questo inserzionista
Articoli correlati
FLIR lancia l'aggiornamento United VMS 9.0.1
Generatore containerizzato
Nasce Alsiter_The automation mover
Nuovi convertitori e alimentatori Traco Power
“Stai bene!” è lo slogan Gossen Metrawatt in tempo di Covid
Partnership Tecnocap, Eni gas e luce e Centrica Business Solutions
Trasmettitore piezoresistivo
Il Covid non ferma Terranova Instruments
Vantaggi dei sensori di pressione digitali nelle applicazioni industriali
VEGA Demo Live Online
Transponder di pressione
Efficienza dei sistemi idraulici
Flussostati e trasduttori
Industrial Maintenance
Soluzioni per il packaging
Accumulatori e pressostati
Manutenzione delle linee di produzione
Allineamento laser
Misuratori di livello Smart
Smorzatori per liquidi corrosivi
Trasmettitore piezoresistivo
Vantaggi dei sensori di pressione digitali nelle applicazioni industriali
Accumulatore idraulico in acciaio inox
Sensore radar compatto
Computer ad alte prestazioni
Sistema inverter di taglio
Misuratore per diversi tipi di fluidi
Telecamera a ultrasuoni
Modulo di sicurezza per livellamento
Modulo per PLC
Nasce Alsiter_The automation mover
Flussostati e trasduttori
Screening della temperatura cutanea rapido e accurato
Dispositivo di allineamento laser
Misuratore di temperatura differenziale
Trasmettitore di livello GWR
Strumento di prova universale
Servoazionamento programmabile
Stampante che replica i tessuti umani
Misuratori di portata massici