ADI forma gli ingegneri del futuro

Immersive Software Engineering, al quale Analog Devices collabora, è un programma universitario triennale finalizzato alla formazione di nuove figure nel campo del software nell’ambito delle discipline STEM

  • Aprile 13, 2021
  • 20 views
  • ADI forma gli ingegneri del futuro
    ADI forma gli ingegneri del futuro

Grazie a un accordo siglato con l’Università di Limerick (UL), ANALOG DEVICES, Inc., in collaborazione anche con altre aziende note, tra cui Stripe, parteciperà allo sviluppo di un programma di informatica denominato Immersive Software Engineering (ISE). Considerata la crescente domanda globale di sviluppatori e la rapida crescita dell’attività economica intorno a Internet, il programma ISE è stato studiato per rivoluzionare il modo in cui viene insegnata l'informatica, creando professionisti esperti nel settore del software per promuovere un più ampio potenziale di business. ADI finanzierà, nel periodo di start up dell’iniziativa di UL, lo sviluppo delle sperimentazioni e la ricerca, con l’obiettivo di favorire la creazione di nuovi processi e servizi software.

Formazione di nuove figure nel campo del software

Attraverso il programma ISE, gli studenti saranno in grado di sfruttare tutte le risorse offerte da ADI Catalyst, una struttura di R&S paragonabile a un incubatore. Questa struttura, che si trova a Limerick in Irlanda, si focalizza sulla formazione di nuove community, sulla creazione di laboratori dinamici e sullo sviluppo di tecnologie innovative come l'intelligenza artificiale, la robotica e le applicazioni sostenibili. ADI Catalyst funge da centro “catalizzatore” che utilizza un vero approccio di partnership, per aiutare i clienti a risolvere le problematiche che devono affrontare a ritmi sempre più accelerati. Fornisce ai clienti e le organizzazioni di ricerca un ambiente unico e collaborativo per interagire con ADI e risolvere insieme i problemi. Limerick ospita anche la sede del centro europeo R&D di Analog Devices, nota da molto tempo per i continui sviluppi tecnologici all’avanguardia. Sfruttando un ecosistema composto da realtà molto apprezzate, come ADI, UL, Stripe e altri leader del settore, il programma ISE formerà gli studenti, offrendo al contempo opportunità di lavoro ai neolaureati.

Software Engineering (ISE)

ISE consiste in un programma universitario triennale intensivo con un quarto anno integrato a livello di master. I tirocini, durante i quali gli studenti acquisiranno esperienza in azienda, rappresenteranno quasi la metà del programma totale, consentendo loro di acquisire le competenze necessarie in contesti reali accompagnati dai docenti. I primi studenti dovrebbero potersi iscrivere al programma ISE a settembre 2022.