A InnoTrans arrivano le soluzioni Schaeffler

L’azienda tedesca presenterà alla Fiera di Berlino prodotti più sostenibili destinati al settore dei trasporti ferroviari

  • Settembre 2, 2022
  • 5 views
  • A InnoTrans arrivano le soluzioni Schaeffler
    A InnoTrans arrivano le soluzioni Schaeffler
  • A InnoTrans arrivano le soluzioni Schaeffler
    A InnoTrans arrivano le soluzioni Schaeffler

InnoTrans, principale fiera internazionale per la tecnologia dei trasporti, ritorna dopo una pausa causata dalla pandemia. Schaeffler sarà presente alla Fiera dal 20 al 23 settembre 2022 per presentare le sue soluzioni per cuscinetti nei veicoli ferroviari e i sistemi innovativi che miglioreranno ulteriormente la competitività del settore, sostenendo il processo di digitalizzazione in corso.

Promuovere la sostenibilità nel trasporto ferroviario

Intenzione dell’azienda, oltre che di presentare le proprie soluzioni, è quella di mettere in luce le principali richieste dell’industria ferroviaria, ovvero la riduzione dei tempi di fermo macchina, l’ottimizzazione della catena di approvvigionamento a circuito chiuso e il risparmio nell'uso delle risorse. “Quando si tratta di raggiungere gli obiettivi climatici globali, il settore della mobilità gioca un ruolo chiave,” dichiara il Dott. Stefan Spindler, CEO Industrial di Schaeffler AG. “Ed è proprio per questo che le nuove soluzioni per la mobilità sono parte integrante della nostra Roadmap 2025. Ad InnoTrans 2022 mostreremo, ad esempio, come noi fornitori continuiamo a promuovere la sostenibilità e la disponibilità nel trasporto ferroviario grazie ai nostri componenti e sistemi.” “Il portafoglio che Schaeffler presenterà quest’anno in fiera è in linea con il motto ‘Reliable, predictable, sustainable – Schaeffler Solutions for Innovations in Rail’. Lo slogan è esemplificativo per i temi che sono di fondamentale importanza per i nostri clienti e per noi,” spiega il Dott. Michael Holzapfel, Senior Vice President Business Unit Rail - Industrial Europe di Schaeffler

Intervalli di manutenzione prolungati

A InnoTrans Schaeffler mostrerà un’unità di alloggiamento Y25 migliorata che include cuscinetti WJ/WJP ottimizzati. L’unità di alloggiamento per cuscinetti per boccole è adatta a un carico sull'asse fino a 25 tonnellate. Poiché pesa il 14 percento in meno rispetto al suo predecessore, la tara è ridotta e sono possibili carichi utili maggiori. Con l’unità di alloggiamento Y25, Schaeffler è al passo con le tendenze del mercato nel trasporto merci per intervalli di manutenzione prolungati e rispetto alla riduzione di CO2. Cuscinetti a rulli ad alte prestazioni per le ruote motrici montate internamente dei treni ad alta velocità promettono anche maggiore efficienza e affidabilità.

Soluzioni per il futuro digitale del settore ferroviario

Il codice Data Matrix Code (DMC), che è la base per una maggiore digitalizzazione nel settore ferroviario, viene applicato a ciascun cuscinetto durante la produzione, consentendo così l'acquisizione continua di dati di prodotto e operativi, nonché di informazioni sulla manutenzione. Viene creato un gemello digitale del rispettivo prodotto con un record del ciclo di vita completo e organizzato cronologicamente. I visitatori dello Stand Schaeffler in fiera potranno vedere di persona le diverse possibilità e i vantaggi del DMC, in particolare per lo scambio di informazioni tra fornitori di componenti, produttori di veicoli e operatori.

Operazioni ferroviarie sostenibili

Per Schaeffler, la sostenibilità non riguarda solo la produzione di prodotti e componenti di lunga durata, ma anche l'uso parsimonioso di materie prime e di risorse preziose attraverso il ricondizionamento dei cuscinetti secondo i più elevati standard di qualità. Inoltre, il servizio di restituzione del 100% di cuscinetti per il settore ferroviario di Schaeffler offre agli operatori del settore una disponibilità dei treni notevolmente migliorata e la massimizzazione della loro durata. Schaeffler, attraverso i suoi servizi e le sue tecnologie, combina efficienza dei costi e protezione del clima.

A InnoTrans Schaeffler sarà presente al Padiglione 21, Stand 43.