Specialisti nel settore idrico

  Richiedi informazioni / contattami

Pentair Water Italy, società del Gruppo Pentair, è un’azienda dedicata a tutto tondo al mercato dell’acqua

L'azienda informa

Stabilimento di Pisa
Stabilimento di Pisa
Prodotti per approvvigionamento idrico e smaltimento delle acque reflue
Prodotti per approvvigionamento idrico e smaltimento delle acque reflue
Elettropompe centrifughe multicellulari con inverter MULTI EVO-E
Elettropompe centrifughe multicellulari con inverter MULTI EVO-E
Vario1-20 Multi EVO-E
Vario1-20 Multi EVO-E
Specialisti nel settore idrico
Specialisti nel settore idrico

PENTAIR WATER ITALY, società facente parte del Gruppo Pentair Inc., (www.pentair.com), si dedica da oltre 40 anni alla progettazione e produzione di elettropompe idrauliche per uso residenziale, commerciale e agricolo, proponendo le sue soluzioni in un settore in costante crescita e altamente competitivo.

Nato nel 1966 negli Stati Uniti, il Gruppo Pentair si divide prevalentemente in tre divisioni: Flow Technologies, Filtration Solution e Aquatic System. Il primo si dedica alla progettazione e alla produzione di elettropompe idrauliche di superficie, sommerse e da drenaggio oltre che ai gruppi di pressione a velocità fissa e variabile, incluso l’antincendio. Il secondo produce valvole di controllo, serbatoi di stoccaggio, filtri, elementi a cartuccia intercambiabili e componenti per sistemi di filtraggio dell’acqua potabile. Infine, il terzo realizza una linea completa di attrezzaggio e accessori per le piscine a uso commerciale e residenziale che comprende le pompe, i filtri, gli scambiatori di calore, le luci, i controlli automatizzati, i pulitori automatici.

Rispettando gli standard normativi più severi, Pentair produce e distribuisce un’ampia gamma di componenti in tutta Europa, Medio Oriente e Africa, attraverso le business units Pentair Water Quality Systems, Pentair Aquatic Systems, Pentair Flow Technologies. Fleck, Siata, Structural,Park,Pentek, Everpure, Wellmate, sono tra i marchi Pentair Water Quality systems più conosciuti in Europa.

In Italia sono presenti tre sedi: quella principale a Lugnano, in provincia di Pisa, nella quale lavora un team specializzato che si dedica alla progettazione e all’assemblaggio di una vasta gamma di pompe per svariati settori di applicazione; a Brescia e a Romentino (in provincia di Novara).

GLI STABILIMENTI IN ITALIA


Nello stabilimento di Lugnano (Pisa) si producono pompe, gruppi pressione a velocità fissa e variabile, valvole per la filtrazione, addolcitori sia per il residenziale sia per il commerciale e pompe specifiche per il settore piscine. La produzione è rivolta al mercato nazionale e internazionale, ma anche alle altre aziende “sorelle” che fanno parte del Gruppo Pentair. In questo stabilimento i numeri relativi ai dipendenti e alla produzione sono alti: lavorano circa 300 dipendenti e la produzione si aggira su 200 mila pompe l’anno e 120.000 valvole per il trattamento di filtrazione. «La linea dei motori è stata ampliata nei mesi scorsi - afferma Claudio Versi, Marketing Group di Pentair - e con il nuovo robot dedicato è capace di produrre circa 2000 pezzi al giorno per il fabbisogno di produzione interno ed esterno». Questo investimento, che ha interessato il sito produttivo di Lugnano nel giugno scorso, ha incluso una nuova linea di produzione automatizzata per motori efficienti con il 30% in più di capacità e un nuovo magazzino di 2.000 m2 che migliorerà la gestione delle scorte, riducendo i tempi di consegna e i tempi di fermo. La nuova struttura è antisismica e continua a essere 100% auto-alimentata attraverso centinaia di pannelli fotovoltaici installati sul tetto. Inoltre, diversi settori di attività di Pentair sono stati riuniti in un moderno edificio per uffici recentemente ristrutturato, offrendo ulteriore spazio per una struttura di formazione all'avanguardia.

Lo stabilimento sito a Romentino, in provincia di Novara, è dedicato alla logistica: non solo rifornisce direttamente il mercato nazionale ma è da questo cuore strategico che partono le forniture per i clienti e i distributori che si trovano in tutti i paesi europei.

Inaugurato nel 1994, lo stabilimento di Brescia è specializzato nella componentistica di materiale in acciaio inox. Vanta macchinari per lo stampaggio e saldatura dell’acciaio inossidabile di ultima generazione ed è in grado di sviluppare in piena autonomia tutte le attrezzature e stampi necessari alla produzione dei componenti in acciaio inox.

Poiché queste soluzioni sono interamente realizzate in Italia, dalla fase della progettazione fino al prodotto finito e pronto per la vendita, è possibile affermare che si tratta di prodotti Made in Italy.

POMPE AD ALTA EFFICIENZA

Tra i prodotti di punta della gamma Pentair a marchio STA-RITE spicca senza dubbio la pompa ad alta efficienza con controllo a velocità variabile Multi EVO-E studiata appositamente per offrire un ampio risparmio energetico. Questa pompa dotata di un sistema elettronico CPS, sviluppato completamente dall’ufficio tecnico di Pisa, permette di mantenere la pressione costante nell’impianto, riducendo o aumentando la velocità di rotazione della pompa in funzione della richiesta. La gamma Multi EVO, principalmente studiata per il mercato residenziale, comprende anche gruppi di pressione e pompe per utilizzo con acqua con cloro e salata.

Il marchio Sta-Rite esiste dal 1934 ed è venduto in oltre cento paesi in tutto il mondo. In Europa, Pentair produce già una vasta gamma di pompe e robot per piscine Sta-Rite per la divisione preposta; si tratta di prodotti dall'ottima reputazione in termini di qualità e durata.

TUTELA E SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE

Da diversi anni Penatir sviluppa una linea di prodotti responsabili dal punto di vista ambientale. Si tratta di prodotti “green” ed efficienti, in quanto consentono di risparmiare energia, preservare l’acqua, eliminare i rumori riducendo le sostanze chimiche smaltite tramite gli scarichi, per esempio.

Sensibile all’utilizzo delle risorse presenti sul nostro Pianeta, l’azienda promuove diverse iniziative finalizzate alla riduzione del consumo di energia, di acqua e della produzione di rifiuti ed emissioni. Un esempio significativo riguarda l’introduzione di 4.110 pannelli fotovoltaici sul tetto dello stabilimento produttivo Pentair in provincia di Pisa, in grado di generare energia elettrica trasformando la luce solare in corrente continua, mediante semiconduttori. Ciò ha consentito non solo di ridurre la spesa energetica, ma anche di effettuare la produzione avvalendosi di energie rinnovabili. Lo stabilimento consuma solo l’84% dell’energia che genera e immette il resto nella rete, vendendolo al gestore e fornendo quindi energia pulita e rinnovabile a tutta la città.
Inoltre, sin dal 2008, Pentair si avvale di confezioni pieghevoli restituibili per ridurre la produzione di rifiuti e ottimizzare i trasporti. Questo concetto ecologico è stato sfruttato in particolar modo nel trasporto di componenti in acciaio inossidabile fra gli stabilimenti di Brescia e Pisa.

PROGETTI PER IL FUTURO

Negli ultimi anni Pentair Water Italy ha investito molto nel settore della tecnologia applicata alle pompe, completando e integrando la propria gamma con la produzione diretta di dispositivi elettronici di comando e protezione per pompe e gruppi di pressione. Con sguardo attento ai continui cambiamenti del settore, senza mai rinunciare a qualità e innovazione che da sempre la contraddistinguono, Pentair Water Italy intende continuare a essere, anche per il futuro, un punto di riferimento sicuro e affidabile per gli operatori del settore.

Pubblicato il Dicembre 3, 2019 - (18 views)
Pentair Water Italy Srl
Via Brughiera 1
20010 Pregnana Milanese - Italy
+39-050716111
Visualizza company profile
Mappa
Articoli correlati
Efficienza e sostenibilità d’impianto con il circuito oleodinamico
Impianto di taglio
Robot per saldatura
Sistemi innovativi di taglio
Competenze e caratteristiche del buyer moderno
Efficienza e Manutenzione 4.0: Il caso Andritz
Digitalizzazione dell’impianto industriale
Tecnologia di rilevazione dei gas
Life Cycle Cost Management
Misura, controllo e gestione dei fluidi di processo