Scambiatore di calore elettrico

Piccolo e leggero, questo scambiatore di calore elettrico di Watlow si basa sulla tecnologia a flusso elicoidale continuo ed è ideale per applicazioni con temperature di uscita elevate

  • HELIMAX vanta dimensioni e peso ridotti
    HELIMAX vanta dimensioni e peso ridotti

Basato sul sistema Continuous Helical Flow Technology™ (tecnologia a flusso elicoidale continuo), HELIMAX™ è l’ultimo scambiatore di calore elettrico proposto da WATLOW®. Super efficiente, questo scambiatore aiuta a ridurre la formazione di coke e le incrostazioni tipicamente associate agli scambiatori di calore standard, minimizzando in definitiva i tempi di fermo impianto.

Scambiatore di calore per applicazioni con temperature di uscita elevate

Il sistema HELIMAX con tecnologia a flusso elicoidale continuo consente di ottenere velocità di trasferimento del calore elevatissime, riducendo l’aumento della temperatura del rivestimento e dell’involucro del fluido di processo e offre la possibilità di spingersi oltre i limiti nelle applicazioni con temperature di uscita elevate. HELIMAX, inoltre, riduce al minimo il bypass del fluido assicurando un controllo della temperatura del rivestimento più serrato, e consente l’utilizzo di diametri più piccoli del rivestimento. Di conseguenza, le pressioni elevate possono spesso essere gestite con pareti più sottili del rivestimento o senza ricorrere a costosi materiali esotici.

Scambiatore di calore con tecnologia a flusso elicoidale continuo

La tecnologia a flusso elicoidale continuo di HELIMAX migliora il profilo di velocità sugli elementi riscaldanti, consentendo un migliore trasferimento del calore e delle portate, migliorando le prestazioni complessive del sistema. Questa tecnologia riduce anche la formazione di coke e le incrostazioni, il che consente di mantenere il sistema attivo e funzionante. Tutto questo in un profilo più piccolo.

Scambiatore di calore piccolo e leggero

HELIMAX è più piccolo e leggero rispetto agli scambiatori di calore tradizionali, offrendo vantaggi significativi soprattutto nelle applicazioni dove si devono rispettare vincoli di spazio molto stringenti, come le piattaforme offshore o le imbarcazioni di stoccaggio e scarico.