Robot di disinfezione

Mobile e completamente autonomo, questo robot è ideale nella lotta contro il Covid-19 poiché in grado di eliminare il 99,99% di batteri e virus su superfici e nell'aria grazie alla luce UV-C di cui è dotato

  • I robot UVD operano in modo autonomo e possono essere guidati tramite smartphone o tablet
    I robot UVD operano in modo autonomo e possono essere guidati tramite smartphone o tablet

UVD Robots, brand di Blue Ocean Robotics, presenta un innovativo robot di disinfezione autonomo che è stato selezionato per ricevere il prestigioso premio Emerging Technology Award dall'American Society for Mechanical Engineers (ASME) nell’ambito della robotica. Quest’anno ASME vuole assegnare i premi come segno di riconoscimento alle innovazioni che non solo stanno contribuendo al cambiamento delle industrie, ma che supportano anche la società durante la pandemia da Covid-19. I vincitori sono stati celebrati in un annuncio video ASME.

Robot di disinfezione mobile e autonomo ideale nella lotta contro il Covid-19

Fondato originariamente nel 2014 per risolvere il problema delle infezioni acquisite in ospedale (HAI), il robot mobile e completamente autonomo di UVD Robots dotato di luce UV-C ha svolto un ruolo importante nella lotta contro il Covid-19. Dimostrando di eliminare il 99,99% di batteri e virus su superfici e nell'aria con un tempo di disinfezione di 10 minuti, il robot UVD ha rapidamente guadagnato trazione per la disinfezione contro il Covid-19, con un crescente interesse non solo da parte di ospedali di tutto il mondo, ma anche di strutture di assistenza domiciliare, scuole, aeroporti, compagnie aeree, hotel, stabilimenti farmaceutici e aziende di alimenti e bevande. Attualmente, più di 60 paesi nel mondo utilizzano la tecnologia robotica sviluppata in Danimarca per garantire un ambiente pulito, contribuendo a una maggiore sicurezza e protezione per gli esseri umani.

Robot dotato di luce UV-C in grado di eliminare il 99,99% di batteri e virus su superfici e nell'aria

Quando la luce UV-C penetra nelle membrane cellulari, distrugge le strutture del DNA e dell'RNA di qualsiasi microrganismo, bloccandone la riproduzione e sterilizzando l'ambiente. La sfida dell'utilizzo della luce UV-C in passato è che deve trovarsi in prossimità delle superfici (a circa 1 metro di distanza) per funzionare in modo appropriato. Il robot UVD opera in modo autonomo navigando nei corridoi e nelle stanze tramite layout pre-mappati. L'operatore può utilizzare uno smartphone o un tablet per dirigere il robot nella stanza appropriata ed eseguire il programma di disinfezione. Il robot è in grado di rilevare automaticamente le superfici e garantire una corretta esposizione alla luce UV-C in una determinata area.