Riscaldatori elettrici e cavi riscaldanti

  Richiedi informazioni / contattami

La gamma di prodotti della F.A.T.I., oltre a essere fra le più complete proposte sui mercati, si distingue per il costante rinnovamento tecnologico e il continuo miglioramento qualitativo

Strumentazione, La Tecnologia

F.A.T.I. è una realta riconosciuta a livello mondiale
F.A.T.I. è una realta riconosciuta a livello mondiale
Cavi riscaldanti
Cavi riscaldanti
Pannelli di controlllo
Pannelli di controlllo
Cartuccia High
Cartuccia High

F.A.T.I. - Fabbrica Apparecchiature Termoelettriche Industriali - è un’azienda italiana che nasce nel 1945 come produttrice e costruttrice di riscaldatori elettrici. Da allora una delle famiglie fondatrici, la famiglia Terruzzi, è ancora a capo dell’a­zienda e ne ha reso il nome sinonimo di qualità. “Specializzata nella produzione di riscaldatori elettrici e scambiatori per il settore petrolifero, chimico ed energeti­co, la Società è riconosciuta a livello mondiale” afferma il Dr. Sergio Novelli, Global Industrial Manager della F.A.T.I.  

ORGANIZZAZIONE INTERNA

Nella sede di Cusago è presente un Ufficio Tecnico ben strutturato, Uffici Amministrativi e la parte produttiva, per un totale di circa cinquanta persone. Oltre alla sede principale, una piccola produzione è stanziata in provincia di Milano e una in India dedicata al merca­to locale. Tutto il Gruppo, che compren­de il personale italiano, indiano, iraniano e i dipendenti legati all’azienda, è com­posto da un centinaio di persone.

PRINCIPALI MERCATI

La produzione F.A.T.I. si rivolge princi­palmente ai mercati del Medio Oriente (Emirati Arabi, Arabia Saudita), Asia, Europa. La quota di produzione esporta­ta direttamente è superiore al 50%. Indirettamente è superiore all’80%, con una netta tendenza in ascesa.

Negli ultimi anni l’azienda ha intensifi­cato il business cambiando la filosofia strategica di approccio, creando dei local partners in diverse aree geografi­che del mondo dove creare nuove siner­gie in modo da essere competitivi nel Paese” spiega spiega il Dr. Novelli. Tra i principali settori di riferimento vi è quello dell’Oil&Gas seguito dal Chimico, Power Energy e Alimentare. Il principale mer­cato è il Medio Oriente che copre il 70% della produzione. Altri mercati importan­ti sono l’Europa del Nord e l’Asia. La Russia è un mercato ambito seppur siano presenti delle difficoltà di tipo logi­stico e relazionali con le società locali, come spiega il Dr. Novelli: ”Dobbiamo trovare un partner di piccole-medie di­mensioni in cui credere per avviare una collaborazione”. La strategia dell’azienda è quella di creare e consolidare rapporti con sog­getti locali che le permettano di essere inseriti con maggiore facilità nel merca­to nazionale. Per questo motivo l’azien­da ha delle società controllate che si occupano della parte commerciale in alcuni Paesi, senza l’intermediazione di agenzie.

FATTURATO IN CRESCITA

F.A.T.I. è tra le principali società più importanti nel mondo nella costruzione di riscaldatori e scambiatori elettrici. I suoi principali competitors sono rap­presentati da grosse società e Multinazionali con le quali l’azienda si confronta quotidianamente puntando sul vantaggio di avere una maggiore flessibilità. Questa flessibilità le ha per­messo di ottenere degli ottimi risultati nell’ultimo ventennio con un fatturato sempre in crescita.

RISCALDATORI ELETTRICI

La gamma di riscaldatori prodotti da F.A.T.I. rappresenta la soluzione tecno­logicamente più avanzata e affidabile nel campo del riscaldamento elettrico industriale: infatti, grazie al loro elevato valore di isolamento in ossido di ma­gnesio, permettono una lunga durata di funzionamento anche in caso di ap­plicazioni gravose. Teoricamente pos­sono essere sagomate nelle più svaria­te forme e fornite con ampia varietà di diametri, lunghezze e materiali.

PANNELLI DI CONTROLLO

F.A.T.I. ha maturato molta esperienza nel controllo dei tiristori (SCR) utilizzati per regolare la temperatura dei riscaldatori elettrici impiegati nei processi industriali, chimici, petrolchimici, geo­termici e tecnici del gas. Tutti i prodotti sono conformi agli standard CENELEC o agli standard specifici richiesti per i mercati internazionali. Questa esperienza ha permesso all’a­zienda di diversificare il proprio campo di attività, attraverso la collaborazione con clienti che producono energia, per lo sviluppo nel campo delle “fonti alternati­ve”, e con alcuni dei principali produttori di impianti in tutto il mondo, per realizza­re prototipi nel settore delle nuove tecno­logie nel campo dell’energia.

CAVI RISCALDANTI  

I cavi riscaldanti autoregolanti ad alta temperatura proposti da F.A.T.I. vengono utilizzati per il mantenimento della tempera­tura di tubazioni, serbatoi e altre unità idrauliche situate in zone classificate a rischio di esplosione (ATEX). Possono essere ta­gliati a misura in loco e sono quindi implementati molto facil­mente. Resistono al vapore di sterilizzazione di risciacquo. Dispogono di un collegamento di potenza, possible attraverso custodie elettriche certificate Ex “e” (sicurezza aumentata) o Ex ”d” (a prova di esplosione) in conformità alle norme europee EN 60079-30-2, EN 60079-0, 60079-1,60079-7. Questi cavi riscal­danti sono la soluzione definitiva per la protezione antigelo e la temperatura di manutenzione di tubi e serbatoi in ambienti in­dustriali, nonché protezione antigelo e scioglimento neve di tetti, grondaie, scale e rampe in ambienti commerciali.

RISCALDATORI A IMMERSIONE

La gamma di riscaldatori a immersione F.A.T.I. è adatta al riscaldamento di tutti i fluidi di processo. Destinati all’installazione in aree pericolose (zona 1 e 2), sono certificati ATEX-IECEx. Tra le applicazioni tipiche: acqua dolce, acqua di mare, olio, gas di processo, aria, riscaldamento del serbatoio, oli sintetici. DESCRIZIONE TECNICA: La potenza dissipata può variare fino a migliaia di kW. Gli scambiatori di calore sono costituiti essenzialmente da una serpentina del tubo di riscaldamento, con una scatola di giunzione, che può essere prodotta in IP 40, IP 55, IP 65, IP 66 o IP 67, Ex d (ATEX e/o IECEx), installato in un serbatoio di alloggiamento, progettato e realizzato secondo lo standard richiesto. Una vasta gamma di materiali viene utilizzata sia per la realizzazione degli elementi riscaldanti (acciaio al carbonio, 304 (L), 316 (L) o 321 ST, Inconel 600, Incoloy 800) sia per la fabbricazione del serbatoio.

CERTIFICAZIONI NAZIONALI  E INTERNAZIONALI

La qualità della produzione F.A.T.I. ha ottenuto tutte le più significative certifi­cazioni nazionali e internazionali nel settore: ATEX, IECEx, EAC, PESO, KOSHA, INMETRO, ASME, U stamp, ASME, PED - EN e TR CU standard di fabbricazione. Il sistema di qualità aziendale è certificato in conformità alla normativa ISO9001 da IQNet - CISQ /IMQ-CSQ.

PROGETTI PER IL FUTURO

Come spiega il Dr. Novelli tra gli obiettivi dell’azienda per il futuro vi sono sia quel­lo di continuare a proporre soluzioni di indiscussa qualità che possano comple­tare sempre di più il range di prodotti sia quello di estendere e rafforzare la pro­pria presenza in mercati internazionali.  

 

Maria Bonaria Mereu

Pubblicato il Marzo 16, 2018 - (6288 views)
F.A.T.I. Srl
Via Volta 52
20090 Cusago - Italy
+39-02 90119641
Visualizza company profile
Mappa
Articoli correlati
Climatizzatori
I regolatori di portata più piccoli al mondo
Manometro digitale
Switch robusti
Dispositivo di rilevazione multigas
Termocamera portatile
Pressostato elettroidraulico
Sensori di coppia
Armature illuminanti a LED
Dispositivo di taratura motorizzato
Sensore radar misura liquidi
Termocamera alta risoluzione
Termostato elettronico
Kit Recupero Gas
Ricollaudi interruttori AT-MT
Trasmissione temperatura
Strumento verifica elettrica All-in-One
Strumento per misura parametri ambientali
Controllore Elettropneumatico a Microprocessore
Diagnostica termografica a infrarossi
Dispositivo di rilevazione multigas
Termocamera portatile
Pressostato elettroidraulico
Armature illuminanti a LED
Saldatrice inverter
Impianti LNG: misure di portata affidabili anche in condizioni estreme
Flussimetri metallici
Flussimetro per acqua
Asametri cinetici
Analizzatore della tensione
Dispositivo di rilevazione multigas
Termocamera portatile
Sensori di coppia
Compressore a vite compatto
Sensore radar
Selettore di O-Ring
Sensore radar misura liquidi
Termocamera alta risoluzione
Strumento verifica elettrica All-in-One
El- Flow Prestige