Relè ATEX

In grado di garantire la massima protezione, in conformità con la direttiva ATEX 2014/34/UE, questi relè proposti da Finder sono disponibili in diversi modelli

  • Finder propone una ricca scelta di relè conformi alla normativa Atex
    Finder propone una ricca scelta di relè conformi alla normativa Atex

Studiati per garantire elevata sicurezza nei sistemi di automazione esposti a vapori o gas potenzialmente esplosivi, i relè ATEX proposti da FINDER sono conformi alla direttiva ATEX 2014/34/UE. Gli ambiti di applicazione della gamma di relè ATEX Finder sono molteplici: dagli impianti chimici, petrolchimici e farmaceutici, ai distributori di carburante, alle centrali termoelettriche a gas, alle cabine di verniciatura.

Relè conformi alla direttiva ATEX 2014/34/UE

Nello specifico Finder propone tre interfacce modulari a relè di potenza e temporizzate (Serie 39 e Serie 58), moduli temporizzati di segnalazione (Serie 99) e un relè di potenza da 25A (Serie 66).

Relè con interfaccia modulare

La Serie 39 - certificazione EPTI 17 ATEX 0303 U - prevede un’interfaccia modulare a relè e un modello temporizzato. Disponibili in versione multitensione ed entrambe con 1 contatto in scambio 6 A, con morsetti a vite o morsetti Push-In. L’interfaccia temporizzata dispone di 4 scale tempi e 8 funzioni selezionabili tramite DIP-switch, il tempo è impostabile tramite potenziometro in alto accessibile anche dopo l’assemblaggio. L’interfaccia modulare a relè Serie 39 di Finder è una soluzione semplice, versatile e salva-spazio, grazie a una larghezza di soli 6,2 mm.

Relè corredato di indicatore meccanico

L’interfaccia della Serie 58 - certificazione EPTI 15 ATEX 0195 U - dispone invece di una larghezza di 27 mm ed è disponibile con 2 e 3 contatti in scambio 10 A o 4 contatti in scambio 7 A. Il relè che costituisce l’interfaccia prevede sia la bobina AC che DC ed è corredato di indicatore meccanico (opzionale sulle versioni a 2 e 4 scambi). Le interfacce sono fornite di modulo di presenza tensione e protezione bobina. Il modulo temporizzatore della Serie 86 - certificazione EPTI 17 ATEX 0264 U - è utilizzabile con l’interfaccia della Serie 58. Tramite i DIP-switch è possibile selezionare le due funzioni: AI (ritardo all’inserzione) e DI (intervallo). Sempre tramite i DIP-switch è inoltre possibile selezionare le sette scale tempi da 0,05s a 100h.

Relè Atex per montaggio su circuito stampato

Infine, nella gamma dei prodotti ATEX Finder troviamo il relè di potenza della Serie 66 per montaggio su circuito stampato con certificazione EPTI 17 ATEX 0299 U. Con 2 contatti in scambio, tensione nominale da 6 a 240 V AC e da 6 a 125 V DC.