Raccordi metallici

Indicati nei sistemi antincendio perché sostituiscono alla saldatura la più moderna e affidabile pressatura, questi raccordi metallici di Viega sono dotati di un dispositivo di sicurezza che rileva le giunzioni non pressate

  • Tutti i raccordi Megapress e Megapress S XL sono dotati di SC-Contur
    Tutti i raccordi Megapress e Megapress S XL sono dotati di SC-Contur

SBS ha utilizzato i raccordi a pressare metallici VIEGA Megapress e Megapress S XL per l’impianto antincendio del magazzino verticale dell’azienda, su una superficie 9.000 m2.    

Raccordi metallici indicati nei sistemi antincendio

Nati dalla ricerca Viega per semplificare la realizzazione di impianti con tubi di acciaio a parete normale neri, zincati o preverniciati, i raccordi Megapress sono particolarmente indicati nei sistemi antincendio perché sostituiscono alla saldatura la più moderna e affidabile pressatura che aumenta la sicurezza in cantiere. La pressatura a freddo evita infatti la formazione di fiamme e gas, escludendo quindi misure o vigilanza antincendio a totale beneficio dell’installazione. La pressatura con l’utensile Pressgun-Press Booster di 250 raccordi nei tubi con diametri 2”, 2” ½ e 3” ha permesso la realizzazione di circa 700 metri di tubazioni riducendo, grazie a Megapress, i tempi di montaggio fino all’80% rispetto alla classica saldatura. Per pressare tubi fino a 3” di diametro in pochi secondi è stato utilizzato un “amplificatore di coppia” inserito sulle pressatrici Viega e posizionato con la sua ganascia ad accoppiamento snodato integrata sulle corone di pressatura Megapress S XL.

Raccordi metallici dotati di dispositivo di sicurezza che rileva giunzioni non pressate

Tutti i raccordi sono dotati di SC-Contur, un dispositivo di sicurezza che rileva giunzioni non pressate già durante il riempimento dell’impianto per la prova di tenuta. Un anello separatore davanti all’elemento di tenuta protegge la guarnizione durante l’inserimento del tubo mentre una ghiera dentata assicura al raccordo una resistenza meccanica superiore. L’intera installazione può essere controllata con un’unica prova di tenuta sia nel caso della prova a secco, nell’intervallo da 22 mbar a 3 bar, sia di prova di tenuta ad acqua in un intervallo compreso tra 1 e 6,5 bar.