Portoni sezionali industriali

Dotati di ricevitore Bluetooth, questi portoni industriali di HÖRMANN dispongono di un dispositivo antisollevamento su entrambi i lati per assicurare la massima protezione e offrono ridotti costi di manutenzione e assistenza

  • La serie 60 può essere gestita comodamente dall’app BlueControl
    La serie 60 può essere gestita comodamente dall’app BlueControl

HÖRMANN ha ampliato la sua offerta per il settore industriale e lancia sul mercato i suoi portoni sezionali serie 60, che si distinguono per velocità, resistenza e sicurezza.

Portoni industriali con sistema di motorizzazione ad albero

Tra le caratteristiche più importanti vi è la velocità di movimentazione ulteriormente evoluta: grazie all’innovativo sistema di motorizzazione ad albero WA 500 FU – che assicura tra l’altro uno scorrimento silenzioso e a bassa usura – queste chiusure raggiungono infatti una velocità di 1 m/s, se abbinate alla centralina di comando 560. Proprio tale caratteristica fa sì che i portoni restino aperti per un tempo decisamente più breve, permettendo così di contenere al meglio la dispersione termica.

Portoni industriali con elevata velocità

Oltre all'elevata velocità, la centralina di comando 560 garantisce ulteriori opportunità. Quando utilizzata per chiusure all’interno di parcheggi a più piani con accesso e uscita su una sola corsia, essa può risultare funzionale anche per la regolazione del traffico: grazie ai due timer di serie, infatti, è possibile prevedere specifici scenari a intervalli temporali differenti, come programmare che i portoni non si chiudano automaticamente dopo il passaggio di ogni veicolo nei periodi di grande affluenza. Inoltre, con tale centralina è possibile definire un grado di apertura diverso per auto o camion, così da evitare un'inutile ed eccessiva apertura dei portoni per i veicoli più piccoli. Infine, il relè opzionale standard della centralina può essere utilizzato anche per automatizzare la luce della porta da garage, come modulo temporizzatore autobloccante, oppure per gestire le lampade di segnalazione semaforiche. I portoni sezionali sono presentati però anche con la centralina di comando 545, con la quale raggiungono una velocità di 0,5 m/s. D’assoluta avanguardia, questa tecnologia dispone di un display a 7 segmenti e 4 cifre per la visualizzazione dell’ora e la creazione di marcature temporali per eventi specifici: è possibile, ad esempio, programmare l’apertura automatica di un portone in un orario ben definito, personalizzata in base alle esigenze e alla situazione. Inoltre, è disponibile per il modello 545 la funzione “risparmio energetico”, grazie alla quale la centralina di comando, unita alla motorizzazione, consuma meno di 2 Watt in modalità standby.

Portoni sezionali industriali con scorrimento silenzioso e una percentuale d’usura minore

Progettata, come tutte le chiusure Hörmann, per durare nel tempo, la serie 60 dei portoni sezionali industriali presenta una struttura ulteriormente migliorata rispetto alle precedenti versioni: per quanto riguarda il telaio, i raggi delle canaline di scorrimento sono stati ad esempio ottimizzati e le rotelle di guida sono più grandi, particolari questi che assicurano uno scorrimento del portone più silenzioso e una percentuale d’usura minore. Come opzione, è disponibile anche uno zoccolo inferiore del telaio in plastica, che garantisce all’intelaiatura del portone una protezione duratura contro la ruggine (causata dall’eventuale ristagno dell’acqua). L'applicazione per architrave ribassato con meccanismo oscillante opzionale permette poi un passaggio netto maggiorato.

Portoni industriali con ridotti costi di manutenzione e assistenza

Inoltre, il minor numero di componenti di cui è ora dotata la struttura semplifica il montaggio della chiusura e riduce i costi di manutenzione e assistenza, rendendo i portoni sezionali industriali Hörmann ancora più efficienti e durevoli.

Portoni industriali con dispositivo antisollevamento

Le chiusure serie 60 sono performanti anche in termini di antieffrazione. Esse dispongono infatti, di serie, di un dispositivo antisollevamento su entrambi i lati, il quale ha un funzionamento meccanico in grado di assicurare la massima protezione anche in caso di un blackout. Non solo: questi portoni possono ora essere dotati di un ulteriore equipaggiamento di sicurezza RC 2, certificato secondo la direttiva tedesca DIN/TS 18194.

Portoni industriali dotati di ricevitore Bluetooth

Grazie alle centraline 560 e 545, provviste di serie di un ricevitore Bluetooth, i portoni possono infine essere gestiti comodamente dall’app BlueControl, nonché essere controllati con l’avanzato sistema SmartControl, per l’analisi tecnica e la manutenzione preventiva da remoto. Disponibile per i sistemi operativi iOS, Android e Windows, BlueControl è un'app gratuita per la messa in funzione e l'assistenza dei portoni sezionali industriali Hörmann dotati di centraline di comando 545 e 560. Connettendosi alla centralina in loco via Bluetooth, quest’app mostra al tecnico – tramite testo in chiaro – le relative impostazioni e i dati di controllo rilevanti per l’assistenza, come disfunzioni, errori e le corrispondenti marcature temporali.

Manutenzione semplificata dei portoni industriali

Per le nuove installazioni, BlueControl permette poi di creare dei “modelli” d’analisi contenenti tutti i principali parametri di controllo o rilevazione e traferirli – in un semplice “click” – su impianti identici, così da semplificare e velocizzare la messa in funzione dei singoli portoni. Il sistema SmartControl consente l’interazione tra i portoni e il “Cloud of Things”, la piattaforma cloud IoT (Internet of Things) di Deutsche Telekom. Grazie a tale tecnologia, è possibile monitorare con continuità le chiusure al fine di prevenire eventuali guasti, nonché rilevare tempestivamente la necessità di sostituzione dei componenti soggetti a usura. SmartControl non sostituisce l’imprescindibile manutenzione periodica dei portoni, peraltro prevista per legge, ma riduce al minimo l’incidenza di eventuali problematiche e semplifica la risoluzione di quest’ultime. I codici relativi alle anomalie di funzionamento vengono infatti inviati automaticamente alla piattaforma web e analizzati subito mediante diagnostica remota. La riparazione in loco può essere così non solo velocizzata, ma anche resa più efficace e mirata: il tecnico può raggiungere il cliente già equipaggiato degli strumenti idonei e dei ricambi necessari, garantendo un servizio di assistenza più rapido ed economico.