Misuratori di portata clamp-on

  Richiedi informazioni / contattami

Una risorsa per migliorare la gestione delle reti idriche

La Tecnologia

FLUXUS®WD è installabile all’esterno del tubo, inoltre i suoi trasduttori sono progettati per poter essere direttamente interrati, senza opere civili di protezione
FLUXUS®WD è installabile all’esterno del tubo, inoltre i suoi trasduttori sono progettati per poter essere direttamente interrati, senza opere civili di protezione
FLUXUS®WD una gamma di prodotti progettati per il telecontrollo della portata nelle reti idriche
FLUXUS®WD una gamma di prodotti progettati per il telecontrollo della portata nelle reti idriche

Per rispondere alla domanda relativa alla reale importanza di un incremento nell’efficienza di gestione delle reti idri­che è sufficiente pensare anche solo un momento a quali sono gli elementi assolutamente indispensabili allo svi­luppo della vita sul nostro pianeta: ARIA, CIBO e ACQUA. Nessun essere senziente può opporsi all’affermazione quindi che l’acqua è una delle risorse chiave per lo sviluppo civile ed industriale dell’umanità. Fortunatamente (o sfortunatamente mi verrebbe da scrivere) è una risorsa presente in enorme quantità e quindi per centinaia di anni abbiamo potuto disporne più o meno a piacimento, al­meno nelle aree più sviluppate del pia­neta. Forse proprio per questo è stato difficile nel corso degli anni focalizzare la nostra attenzione ad una maggiore cura alla gestione della risorsa acqua.

Oggi anche l’opinione pubblica è di­ventata più sensibile all’argomento perché migliore efficienza di gestione significa garanzia di qualità e disponibi­lità a costi ragionevoli evitando inutili sprechi (perdite). Questa spinta anche da parte dell’opi­nione pubblica necessariamente sta portando i gestori delle nostre reti idri­che a fare sempre più attentamente i conti con strutture ed impianti a volte superati che necessitano quindi di ag­giornamenti tecnici e strategie di con­trollo per ridurre le perdite garantendo la corretta distribuzione locale. Molte sono le azioni che si stanno fa­cendo, tra le quali non potrà mancare una maggiore attenzione alla corretta informazione di quanta acqua transita nei condotti principali e strategici. Questo significa telecontrollare le reti di distribuzione mediante l’installazio­ne di misuratori di portata affidabili ed accurati, che garantiscano informazio­ni strategiche affidabili sull’acqua invia­ta e su quella arrivata a destinazione ed effettivamente utilizzata, individuando­ne bisogni reali e sprechi o perdite a beneficio di tutti gli utenti.

COSA INSTALLARE?

La strategia di suddividere le reti idri­che in “distretti” per consentire un più mirato controllo di consumi e perdite è sicuramente interessante, ma necessi­ta di informazioni sulle portate in in­gresso e uscita dal distretto, si dovran­no quindi installare dei nuovi misuratori di portata sui collettori dell’acqua. Il problema è che le condotte sono spesso datate ed inoltre l’installazione di misuratori tradizionali necessitano la messa fuori servizio temporanea della condotta con notevoli disagi oltre che rischi di problematiche tecniche.

Una soluzione ideale arriva dalle espe­rienze oramai decennali maturate nell’industria con i misuratori di portata clamp-on. Sono misuratori di portata che si installano all’esterno della con­dotta (qualunque sia il diametro e il materiale visto che esistono soluzioni tecniche per ogni tipo di applicazione). Un misuratore clamp-on può essere montato facilmente in qualsiasi con­dotta senza interruzione del servizio perché tutti i componenti sono esterni alla tubazione e non in contatto con l’acqua, in questo modo si risparmierà tempo e denaro evitando disagi agli utenti e senza mettere a rischio l’inte­grità della condotta. Il costo di installazione è irrilevante ri­spetto a strumenti più tradizionali, so­prattutto quando le tubazioni sono di grande diametro, ma anche le presta­zioni sono di altissimo livello con basse incertezze di misura ma soprattutto con capacità di rilevazione affidabile anche di piccolissime portate come in qualche caso capita durante la notte quando i consumi si riducono drasticamente.

I misuratori di portata ad ultrasuoni clamp-on di FLEXIM distribuiti da oltre 20 anni in Italia da ITAL CONTROL METERS, hanno anche il vantaggio di non necessitare di alcuna manutenzione per quanto riguarda la parte dei trasduttori montati sulla tuba­zione, che quindi possono anche esse­re direttamente interrati senza proble­mi funzionali di nessun tipo.

LA TECNOLOGIA

I misuratori di portata Flexim si monta­no sempre all’esterno della tubazione e sfruttano le proprietà della propagazio­ne sonica nel fluido in esame per misu­rarne la velocità di transito e quindi la portata. Una o più coppie di trasduttori sono posizionate ad una distanza cal­colata dallo strumento stesso in base alle condizioni dell’applicazione lungo l’asse della tubazione, la misura della velocità di transito del fluido è propor­zionale alla differenza nei tempi di per­correnza di un segnale ultrasonico in­viato da un trasduttore all’altro e vice­versa.

L’elettronica di controllo è alimentabile da rete o anche da pacchetti di batterie con pannelli solari, dispone di indica­zione locale e di trasmissione dei dati in remoto. Alcune versioni hanno anche dei data logger interni di grande capacità. Molto interessante risulta anche la versione portatile che con­sente interventi volanti su qualsiasi tu­bazione in totale sicurezza per l’opera­tore e autonomia.

Gianantonio Favalessa

(ITAL CONTROL METERS)

Pubblicato il Ottobre 8, 2018 - (119 views)
Ital Control Meters Srl
Via Della Valle, 67
20048 Carate Brianza - Italy
+39-0362-805200
+39-0362-805201
Visualizza company profile
Mappa
Più prodotti da questo inserzionista
FLUXUS HPI per la misurazione del flusso di idrocarburi
I misuratori di portata termici multipunto ora disponibili anche per wet gas
Misuratori di portata clamp-on
Misuratore di umidità
MOIST TECH IR3000
Impianti LNG: misure di portata affidabili anche in condizioni estreme
Misuratore di portata a ultrasuoni
Coriolis
Misuratore di portata
Misuratore di portata per liquidi e gas
Articoli correlati
Interruttori di livello a ultrasuoni
Certificazioni, Industria 4.0 e Iperammortamento
Pompe per l’industria chimica
La gestione dei fluidi "Made in Italy"
Misuratore di portata  a ingranaggi ovali
Componenti miniaturizzati
Pompe per vuoto e per liquidi
Manutenzione predittiva nell’era 4.0
Tecnologia radar 80 GHz
80 anni di ASA tra tradizione e innovazione