Freno ibrido

Questa soluzione ibrida proposta da SG Transmission combina le due tecnologie del serraggio a molla e del magnete permanente offrendo un frenaggio affidabile e sicuro

  • Freno a molla e magnete
    Freno a molla e magnete

Progettato e prodotto da SG TRANSMISSION il freno ibrido a molla e magnete permanente è stato sviluppato per una famiglia di piccoli robot chirurgici multiasse di nuova generazione, che verranno prodotti da un importante innovatore europeo nel settore dei robot.

Freno ibrido con serraggio a molla e magnete permanente

A causa della natura critica dell'applicazione, è stata progettata una soluzione preassemblata che combina le due tecnologie del serraggio a molla e del magnete permanente, al fine di offrire un funzionamento ridondante in caso di guasto. Questa soluzione ibrida offre i vantaggi di entrambe le tecnologie, combinando l'elevata coppia e l'assenza di gioco del freno a magnete permanente con l'ampio intervallo termico di funzionamento del freno a molla.

Frenare in modo affidabile e sicuro

Quando occorre rapidità e precisione, i freni a molla e magnete permanente sono noti per la loro capacità di frenare in modo affidabile e sicuro. A differenza di altri freni elettromagnetici, essi sono progettati per attivarsi quando viene rimossa l'alimentazione elettrica (frenatura a mancanza di corrente). I freni a molla trasmettono la coppia attraverso la pressione generata dalle molle integrate, mentre la forza di tenuta di un freno a magnete permanente è creata da più magneti permanenti che attraggono un'armatura a faccia singola.