Freno di stazionamento

Progettato per operare negli ambienti più difficili, questo freno di Twiflex offre fino a 460 kN di forza frenante con un coefficiente di attrito nominale pari a 0,4 e un traferro di 2 mm e consente di ottenere maggiori velocità di sfregamento

  • I freni VCSD-VR sono installati sul pignone del motore ed operano su un disco da 1,168 metri per creare una coppia totale pari a 128 kNm
    I freni VCSD-VR sono installati sul pignone del motore ed operano su un disco da 1,168 metri per creare una coppia totale pari a 128 kNm

Twiflex, un membro del gruppo Altra Industrial Motion, fornitore leader di componenti per la trasmissione della potenza, ha fornito il freno di stazionamento e di emergenza per i verricelli in uso in una miniera d'oro a Elko County, in Nevada. I freni VCSD-VR sono installati sul pignone del motore ed operano su un disco da 1,168 metri per creare una coppia totale pari a 128 kNm.

Freno di stazionamento progettato per operare negli ambienti più difficili

Il Twiflex VCSD-VR è un freno a disco applicato a molla con rilascio idraulico progettato per operare negli ambienti più difficili garantendo prestazioni elevatissime nelle applicazioni di arresto dinamico e di emergenza più impegnative.

Freno di stazionamento che offre fino a 460 kN di forza frenante con un coefficiente di attrito nominale pari a 0,4 e un traferro di 2 mm

Nel caso dei verricelli da miniera, Twiflex mira solitamente a proporre soluzioni di frenata che possano garantire oltre 2 milioni di cicli di frenata per soddisfare precise esigenze del settore. La gamma di freni VMS per verricelli di Twiflex offre fino a 460 kN di forza frenante con un coefficiente di attrito nominale pari a 0,4 e un traferro di 2 mm (distanza tra pastiglia e superficie del disco). Nell'applicazione nella miniera d'oro di Elko, la velocità di frenata è bassa - 500 giri/min - ma il tempo di frenata richiesto è compreso tra 3 e 5 secondi, il che significa valori elevati di temperatura di picco del disco e di dissipazione di potenza durante l'arresto.

Freno di stazionamento che consente di ottenere maggiori velocità di sfregamento e una maggiore capacità termica

Il modello VCSD-VR è una versione di pastiglie con una superficie più ampia (28.990 mm2 ognuna) del popolare Twiflex VCSD (15.700 mm2 ogni pastiglia); entrambi i freni producono forze frenanti comprese tra 11 kN e 60 kN. Data la sua maggiore superficie frenante, la versione con pastiglie allargate consente di ottenere maggiori velocità di sfregamento e una maggiore capacità termica (la capacità di assorbire e dissipare calore).

Manutenzione facilitata del freno di stazionamento 

Per facilitare la manutenzione, i freni Twiflex incorporano un sistema di monitoraggio che segnala l'usura delle pastiglie dei freni e la perdita di forza frenante.