Würth Elektronik ICS sviluppa e produce soluzioni basate su circuiti stampati e componenti per la trasmissione di correnti elevate. Realizzate nel 1980, le soluzioni Powerelement si basano sulla tecnologia PRESSFIT per sviluppare contatti a corrente elevata fino a 800 A su circuiti stampati. Grazie alle elevate proprietà meccaniche ed elettriche, la tecnologia PRESSFIT è particolarmente apprezzata nelle applicazioni automobilistiche dove le connessioni cavo-scheda e scheda-scheda devono essere in grado di resistere alle vibrazioni. Inoltre, la tecnologia PRESSFIT garantisce alle soluzioni Powerelement un’ottima performance termica a correnti elevate grazie alla resistenza di contatto significativamente inferiore tra il pin e il circuito stampato.
Finora, il materiale utilizzato per realizzare i perni IN PRESSFIT è stato il CuZn39Pb3 e seppur le esenzioni previste dai regolamenti ambientali RoHS, REACH e ELV consentano ancora l’uso del piombo in un certo numero di applicazioni, il termine dell’esenzione 6c avverrà in un futuro non troppo lontano. Per questo motivo, Würth Elektronik ICS ha studiato come eliminare gradualmente l’uso di materiali contenenti piombo nei suoi Powerelement fin dalle fasi iniziali.
Materiali alternativi all’ottone contenente piombo
Würth Elektronik ICS collabora da anni con importanti produttori di materiali primari con l’obiettivo di sviluppare prodotti e soluzioni alternativi all’ottone contenente piombo. Si è studiato come i componenti silicio, manganese, ferro, nichel, fosforo e indio influenzano le proprietà meccaniche ed elettriche. Il primo fattore fondamentale nella produzione di contatti ad alta corrente è la lavorazione e per questo sono stati sviluppati e convalidati nuovi parametri quali per esempio l’ottimizzazione delle geometrie di taglio, la velocità di lavorazione o la selezione di utensili specifici, tenendo conto dell’efficienza economica. Un secondo aspetto, più ampio, riguardava le problematiche e la valutazione delle soluzioni Powerelement senza piombo in applicazioni specifiche e di conseguenza ciò ha portato alla ricerca e alla valutazione di diversi materiali senza piombo con basi di valutazione identiche per lavorazione (tecnologia PRESSFIT e saldatura) e uso.
Gamma di contatti a corrente elevata senza piombo
Dopo aver trovato i materiali giusti e aver adattato i processi di produzione, Würth Elektronik ICS ha lanciato la linea “LF” che comprende i primi 150 prodotti senza piombo, identici per caratteristiche e performance a quelli standard ma con valori di coppia superiori. È disponibile una vasta gamma di contatti a corrente elevata senza piombo poi ampliata con le varianti più richieste dal mercato.