Comer è Centro Assistenza Ufficiale Accumulatori Parker

Nel 2019 l’azienda bolognese è diventata uno dei tre centri italiani certificati per fornire assistenza nella riparazione, controllo e verifica degli accumulatori idraulici Parker

  • Comer assicura tempi di intervento molto brevi
    Comer assicura tempi di intervento molto brevi
  • Comer è Parker Certified Accumulator Service Center
    Comer è Parker Certified Accumulator Service Center
  • Gli accumulatori idraulici sono componenti essenziali per il funzionamento ottimale di un circuito idraulico
    Gli accumulatori idraulici sono componenti essenziali per il funzionamento ottimale di un circuito idraulico
  • Verifica di un accumulatore idraulico
    Verifica di un accumulatore idraulico
  • Il Comer Accumulator Service Centre offre anche assistenza mobile grazie a un veicolo completamente attrezzato
    Il Comer Accumulator Service Centre offre anche assistenza mobile grazie a un veicolo completamente attrezzato

Da più di 30 anni COMER distribuisce componenti per l’automazione industriale e per gli impianti di produzione realizzati dai più importanti marchi presenti sul mercato nazionale e internazionale e idonei per diversi settori industriali. Venanzio Benvenuti, Fondatore e Direttore Generale di Comer, e suo figlio Valerio Benvenuti, Responsabile marketing e qualità di Comer, spiegano quali sono i principali punti forti dell’azienda e in che modo la società ha reagito alla crisi economico-sanitaria dovuta al Covid-19 che ha coinvolto ogni settore produttivo mondiale in questi ultimi mesi.

Il legame tra Comer e Parker è molto forte. Come e quando nasce questa sinergia?

Nel 1938 l’azienda Olaer studia e realizza l'accumulatore idraulico a sacca (licenza Mercier-Greer). A partire da questa data e fino al suo ingresso nella grande famiglia Parker (nel 2013), Olaer si distingue come azienda leader nella costruzione e fornitura di accumulatori idraulici. Nel 1972 Venanzio Benvenuti, in collaborazione con il team di agenti Olaer, sviluppa l’applicazione degli accumulatori nei principali settori dell’industria italiana. Nel 1985 Benvenuti fonda Comer che diventa distributore Olaer. Nel 2013 il gruppo Olaer viene acquisito da Parker e Comer viene selezionata come distributore prioritario di questo prodotto.

Comer è diventato Parker Certified Accumulator Service Center ovvero Centro di assistenza ufficiale specializzato nella riparazione, controllo e verifica di tutti gli accumulatori Parker.
Ci può spiegare meglio che cos’è un Certified Service Center e quali sono i servizi offerti?

Gli Accumulator Service Center sono stati istituiti presso i distributori Parker certificati per porre al servizio dei clienti la conoscenza e la competenza, acquisite con l’esperienza, su tutti gli aspetti della gestione degli accumulatori: dal calcolo del dimensionamento alla precarica in base alle varie applicazioni richieste. Inoltre, i clienti possono beneficiare di servizi quali verifiche e ispezioni programmate. 

Quali sono i requisiti per diventare uno dei Parker Certified Accumulator Service Centers?

Dal 2019 Comer è ufficialmente Centro di assistenza specializzato nella riparazione, controllo e verifica degli accumulatori idraulici Parker/Olaer. Dopo che il personale tecnico di Comer ha conseguito una adeguata e completa formazione teorica e pratica sul dimensionamento degli accumulatori e sulle tecniche di riparazione e revisione presso le filiali Parker, in Italia a Corsico (MI) e in Francia a Lione, Comer è diventato uno dei tre centri italiani autorizzati per la distribuzione degli accumulatori Parker e per eseguire gli interventi di manutenzione sugli stessi. Comer dispone di tutta l'attrezzatura idonea per fornire questo servizio e anche di un ampio magazzino ricambi per eseguire verifiche e precariche, sostituzioni delle sacche interne e in generale interventi su tutta la gamma di accumulatori in produzione o già installati da tempo sull'impianto.

Quali vantaggi comporta affidarsi a un Parker Certified Accumulator Service Center come Comer?

Affidarsi a un Parker Certified Center per accumulatori idraulici come Comer offre moltissimi vantaggi, in primis poter contare su un team di professionisti con una grande esperienza e in grado di poter risolvere qualsiasi problematica legata agli svariati campi di applicazione. Un altro importante vantaggio è senza dubbio quello di avere un magazzino fornito di tutti i ricambi e degli accessori necessari per poter intervenire in tempi rapidi garantendo la manutenzione e l’installazione di accessori studiati per aumentare l’affidabilità e la sicurezza dell’intero circuito idraulico.

L’assistenza viene fornita anche in loco?

Il Comer Accumulator Service Centre offre una soluzione integrata che combina prodotti, servizi e tecnologie, sia internamente, presso la nostra sede di Bologna, sia su base mobile o in loco. La soluzione di assistenza interna prevede l’invio dell'accumulatore presso Comer, mentre le soluzioni di assistenza mobili si distinguono dalla prima perché i tecnici raggiungono il sito del cliente con un veicolo attrezzato. Per le soluzioni in loco il Service Centre predispone un'officina container completamente equipaggiata sul posto.

Perché è importante eseguire una manutenzione regolare degli accumulatori?

Se correttamente applicati in un circuito idraulico, gli accumulatori possono avere una vita utile lunga e affidabile. Una manutenzione regolare è di fondamentale importanza ai fini del mantenimento dell'efficienza della produzione e del controllo dei costi. Per ridurre al minimo il rischio di tempi di fermo, il ricorso a un team esperto di assistenza per accumulatori garantisce numerosi vantaggi. L’intervento immediato e mirato aiutare a contrastare e persino a eliminare una serie di potenziali problemi tecnici legati alle prestazioni che può interessare gli accumulatori in servizio.

Negli ultimi mesi l’intero globo è stato colpito dal Covid-19.
Ciò ha comportato qualche cambiamento nella richiesta di supporto da parte dei vostri clienti? Se sì, quali sono i prodotti/servizi maggiormente richiesti?

Per quel che riguarda l’assistenza sugli accumulatori, il nostro lavoro non ha subito sostanziali cambiamenti, infatti, la tipologia di intervento prevedeva già dispositivi di sicurezza idonei. Abbiamo applicato le ulteriori disposizioni di sicurezza richieste dai nuovi Dpcm, concentrando tutto il lavoro di assistenza presso il nostro centro. Attualmente, se da una parte abbiamo sospeso gli interventi presso i clienti, dall’altra il nostro servizio di assistenza in sede è sempre attivo, ed è qui che continuiamo a operare, lavorando sugli accumulatori da verificare/revisionare che ci spediscono. Offriamo tempi di intervento molto brevi. Nel caso di interventi preventivati, quindi con la sicurezza dei ricambi disponibili, siamo in grado di rispedire gli accumulatori ai clienti in giornata.

Quali progetti per il futuro intende sviluppare Comer? Sono previste altre collaborazioni importanti?

Siamo sempre alla ricerca di partner affidabili e di qualità per ampliare la nostra offerta di prodotti da fornire per soddisfare una sempre maggiore quantità di clienti. Moltissimi di questi ci ritengono collaboratori fondamentali nella loro catena produttiva affidandoci forniture di materiale eterogeneo che semplifica molto la loro gestione del parco fornitori. Il rapporto di fiducia che si è creato e consolidato col tempo e il riconosciuto servizio di qualità che offriamo ci hanno permesso di proseguire la nostra attività anche durante l’emergenza dovuta al Covid-19. Mantenere l’azienda operativa, per quanto possibile, anche durante questi mesi è stata per noi una scelta responsabile che ha comportato alcuni cambiamenti organizzativi, dallo smart working alla turnazione del personale nel rispetto del distanziamento, e il superamento di importanti difficoltà dovute per esempio alla chiusura quasi totale del settore e al rallentamento dei trasporti dei materiali ecc. Spirito di adattamento alla situazione di emergenza, ricerca di nuove possibili soluzioni organizzative il poter far affidamento sul nostro magazzino di ricambi ben fornito ci ha consentito di continuare ad assistere nel migliore dei modi i nostri clienti.

 

Maria Bonaria Mereu

m.mereu@tim-europe.com