Anelli di tenuta

  Richiedi informazioni / contattami

Costruiti con materiali che possono essere impiegati in applicazioni per l’industria alimentare e in lavorazioni a temperature speciali, questi anelli di tenuta di Varvel hanno un’elevta aspettativa di vita

Componenti

Gli aneeli di tenuta di Freudenberg offrono una durata di vita superiore
Gli aneeli di tenuta di Freudenberg offrono una durata di vita superiore

Il Gruppo Varvel ha scelto come fornitore degli anelli di tenuta lo specialista tedesco Freudenberg. L’anello di tenuta è una parte fondamentale all’interno dei riduttori meccanici, in quanto impedisce la contaminazione e la fuoriuscita del lubrificante indispensabile per il corretto funzionamento di cuscinetti e ingranaggi. Si compone principalmente di 3 parti: un inserto metallico che ne determina la conformazione, la gomma che avvolge l’inserto metallico e che permette il movimento, la molla di tenuta che garantisce l’ermeticità.

Elevata aspettativa di vita degli anelli di tenuta

L’aspettativa di vita media di un anello di tenuta dipende dal tipo di gomma scelta. Per le applicazioni dei riduttori Varvel vengono usati principalmente due tipi di compound: NBR, con una garanzia di funzionamento di circa 3000-5000 ore e FKM (Viton) con un’aspettativa fino a 5000-7000 ore per il Viton standard ed in alcuni casi con mescole di Viton speciali si possono raggiungere anche le 20000 ore di vita. Per tutte le applicazioni che prevedono attività caratterizzate da una velocità fino a circa 1500-2000 rpm e una temepratura di lavoro di circa 80-100°C si utilizza la gomma NBR, dai 2000 ai 3600 rpm e oltre e con temperature fino a 150°C è impiegato il Viton.

Anelli di tenuta costruiti con materiali che possono essere impiegati in applicazioni per l’industria alimentare e in lavorazioni a temperature speciali

Negli ultimi anni Freudenberg ha sviluppato soluzioni innovative, come mescole NBR più performanti, FKM con incrementi significativi della vita della tenuta e configurazioni per il labbro di tenuta al fine di garantire sempre minori attriti e durate di vita superiori. I materiali scelti possono essere impiegati in applicazioni per l’industria alimentare, in lavorazioni a temperature speciali, in associazione a lubrificanti che rappresentavano una criticità per gli anelli standard: una versatilità e una completezza di servizio che riflettono l’ampiezza delle proposte Varvel e la capacità del Gruppo di trovare sempre la migliore risposta a qualunque domanda in merito alle trasmissioni di potenza.

Pubblicato il Agosto 3, 2018 - (159 views)
Varvel
Via 2 Agosto 1980, 9
40056 Crespellano - Italy
+39-051-6721811
+39-051-6721825
Visualizza company profile
Mappa
Articoli correlati
Frese elicoidali
Cuscinetti a sfere a contatto obliquo
Motoriduttori compatti
Filtri-regolatori
Motore a quattro poli
Ruote industriali
Giunti a soffietto
Servomotori
Isola di valvole
Riduttore a ingranaggi cilindrici
Componenti per la trasmissione del moto
Componenti di precisione
Valvole a sfera ad alta pressione
Componenti idraulici
Cuscinetti a strisciamento
Cuscinetti e boccole
Cuscinetti e sistemi lineari
Componenti elettronici e accessori
Cuscinetti obliqui a una corona di sfere
Tenute alta pressione
Motore a quattro poli
Giunti a soffietto
Servomotori
Valvole a sfera ad alta pressione
Moduli ripartitori per cavi
Motori brushless
Cilindro compatto
Pompe peristaltiche autoadescanti
Pompa a lobi
Filtri idraulici
Servomotori
Cilindro compatto
Filtri idraulici
Piastra flangiata
Eiettore
Encoder rotativo
Setto filtrante
Raccordo di assemblaggio
Servomotore
Moduli di protezione