Anelli di tenuta

Costruiti con materiali che possono essere impiegati in applicazioni per l’industria alimentare e in lavorazioni a temperature speciali, questi anelli di tenuta hanno un’elevata aspettativa di vita

  • Gli anelli di tenuta di Freudenberg offrono una durata di vita superiore
    Gli anelli di tenuta di Freudenberg offrono una durata di vita superiore

Varvel sceglie gli anelli di tenuta di Freudenberg. L’anello di tenuta è una parte fondamentale all’interno dei riduttori meccanici, in quanto impedisce la contaminazione e la fuoriuscita del lubrificante indispensabile per il corretto funzionamento di cuscinetti e ingranaggi. Si compone principalmente di 3 parti: un inserto metallico che ne determina la conformazione, la gomma che avvolge l’inserto metallico e che permette il movimento, la molla di tenuta che garantisce l’ermeticità.

Elevata aspettativa di vita degli anelli di tenuta

L’aspettativa di vita media di un anello di tenuta dipende dal tipo di gomma scelta. Per le applicazioni dei riduttori vengono usati principalmente due tipi di compound: NBR, con una garanzia di funzionamento di circa 3000-5000 ore e FKM (Viton) con un’aspettativa fino a 5000-7000 ore per il Viton standard ed in alcuni casi con mescole di Viton speciali si possono raggiungere anche le 20000 ore di vita. Per tutte le applicazioni che prevedono attività caratterizzate da una velocità fino a circa 1500-2000 rpm e una temepratura di lavoro di circa 80-100°C si utilizza la gomma NBR, dai 2000 ai 3600 rpm e oltre e con temperature fino a 150°C è impiegato il Viton.

Anelli di tenuta costruiti con materiali che possono essere impiegati in applicazioni per l’industria alimentare e in lavorazioni a temperature speciali

Negli ultimi anni Freudenberg ha sviluppato soluzioni innovative, come mescole NBR più performanti, FKM con incrementi significativi della vita della tenuta e configurazioni per il labbro di tenuta al fine di garantire sempre minori attriti e durate di vita superiori. I materiali scelti possono essere impiegati in applicazioni per l’industria alimentare, in lavorazioni a temperature speciali, in associazione a lubrificanti che rappresentavano una criticità per gli anelli standard.