Alsiter e ITS Prime promuovono la formazione

Entrambe le società, Alsiter e ITS Prime, collaboreranno per formare tecnici specializzati nell’innovazione di processi e prodotti meccanici nel settore della meccanica cartaria

  • Alsiter e ITS Prime promuovono la formazione
    Alsiter e ITS Prime promuovono la formazione

La Fondazione ITS Prime ha acquisito un nuovo socio: ALSITER. Quest’ultimo e potrà partecipare attivamente alla progettazione didattica, docenza e accoglienza degli iscritti ai corsi di specializzazione tecnica post diploma in meccanica, meccatronica e informatica basati sulle tecnologie abilitanti di Industria 4.0.

Fondazione ITS Prime

Nata nel 2011 per volontà del Ministero dell’Istruzione, la Fondazione ITS Prime è l’Istituto tecnico superiore toscano che sviluppa dei percorsi di studio biennali, alternativi all’Università, in meccanica avanzata, meccatronica e informatica.

Corsi per formare figure altamente specializzate

L’obiettivo dei corsi ITS Prime è formare figure altamente specializzate, i Tecnici Superiori, in grado di andare a occupare ruoli strategici nel reparto manifatturiero.

Grazie alla partnership con la Fondazione ITS Prime, Alsiter potrà contribuire alla stesura del programma didattico, ospitare tirocini formativi in ambienti altamente tecnologici e fare docenza nell’ambito dell’automazione industriale presso il corso ITS Meccanico Cartario.

I corsi ITS Prime sono strutturati secondo il metodo “learning by doing”; prevedono un coinvolgimento attivo nell’apprendimento, affiancando lezioni frontali in aula a progetti concreti con esperienze dirette sul campo.