Sistemi innovativi di taglio

  Richiedi informazioni / contattami

In grado di monitorare la produzione, con un conseguente notevole miglioramento dell’efficienza, le soluzioni progettate e realizzate da Istech si integrano perfettamente con il gestionale di Nuova Bassani, allineandosi ai principi dell’Industria 4.0.

Industria 4.0, L'azienda informa

Ing. Lorenzo Bassani, responsabile Acquisti di Nuova Bassani
Ing. Lorenzo Bassani, responsabile Acquisti di Nuova Bassani
Sistemi innovativi di taglio
Sistemi innovativi di taglio
Sistemi innovativi di taglio
Sistemi innovativi di taglio
Sistemi innovativi di taglio
Sistemi innovativi di taglio

ISTECH ha fornito le sue segatrici di ultima generazione all’azienda forlivese Nuova Bassani, che fa parte del Gruppo Lucefin. Importante realtà nel settore siderurgico, il Gruppo Lucefin è specializzato nella produzione e distribuzione di barre d’acciaio, comprende quattro stabilimenti produttivi e otto aziende commerciali. Nuova Bassani fa parte della divisione Distribuzione del Gruppo e fornisce barre d’acciaio tagliate a misura e confezionate secondo specifica ai propri clienti. L’azienda ha già intrapreso il percorso tracciato dai principi dell’Industria 4.0, dotandosi di due magazzini automatizzati Matter, soluzioni all’avanguardia che semplificano notevolmente la movimentazione e lo stoccaggio delle barre d’acciaio; un terzo magazzino automatico Matter è in costruzione e sarà operativo entro la fine dell’anno. Dai grossi lotti di barre lunghe fino a sei metri che entrano in magazzino vengono infatti prelevate le quantità necessarie a soddisfare le esigenze dei singoli clienti; le barre vengono poi tagliate nei 15 centri di taglio dell’azienda e confezionate. Il servizio di taglio a misura è quindi una delle attività più importanti per Nuova Bassani: misure precise e taglio perfetto sono un punto di forza del servizio offerto.

Accurato sistema di integrazione e monitoraggio 

Nell’ottica di una crescente digitalizzazione e automazione dell’attività, Nuova Bassani ha recentemente rinnovato parte del parco macchine, che già annoverava soluzioni da taglio di alta gamma di noti marchi tedeschi, sostituendo 5 di queste segatrici con macchinari Istech perfettamente connessi con il gestionale aziendale. Per identificare i prodotti più adatti alle proprie esigenze, l’azienda ha effettuato un’approfondita indagine di mercato, interpellando tutti i più importanti produttori di questo segmento.

Istech fornitore di sistemi di taglio innovativi a Nuova Bassani 

A conclusione dell’indagine, Nuova Bassani ha identificato Istech come fornitore della proposta più adatta alle proprie esigenze. L’Ingegner Lorenzo Bassani, Responsabile degli Acquisti, ha apprezzato le soluzioni di Istech, azienda che si distingue per la sua capacità di progettare impianti di taglio innovativi e performanti. “L’offerta Istech riesce a coniugare la robustezza dei migliori marchi mondiali con la flessibilità di una struttura snella, un aspetto che è stato determinante nella scelta del fornitore”, spiega l’Ing. Bassani.

Soluzioni conformi ai principi di Industria 4.0

Determinante nella scelta in questo caso è stata la versatilità di Istech nell’offrire diverse proposte per l’interconnessione tra le segatrici e il gestionale di Nuova Bassani, adattando le macchine alle esigenze della produzione. Il pannello operatore è stato presentato in oltre 20 versioni, per arrivare a una soluzione perfettamente rispondente alle richieste di Nuova Bassani. In particolare, è stata dedicata notevole attenzione alla semplificazione dell’interfaccia con l’operatore.

Istech è riuscita a creare soluzioni conformi ai principi di Industria 4.0: grazie al protocollo di comunicazione macchina-macchina OPC-UA, i responsabili della produzione possono verificare anche da remoto e in simultanea il funzionamento di tutti i macchinari, gestire i programmi di produzione, acquisire e analizzare dati storici sui più diversi aspetti del processo (quantità della produzione, qualità dei tagli, durata delle lame, allarmi e anomalie), garantendo in questo modo standard qualitativi elevati e costanti. Analoghe informazioni possono essere messe a disposizione di Istech in modo da permettere al fornitore dei macchinari di effettuare da remoto i piccoli interventi di assistenza e di sintonia fine del software che si rivelassero necessari nel corso della produzione. Il sistema di connessione si è rivelato tanto soddisfacente, da decidere di accessoriare anche le altre segatrici di Nuova Bassani con il protocollo di connessione studiato da Istech.

Integrazione delle segatrici con i gestionali aziendali e facilità di programmazione

Un altro vantaggio non trascurabile derivante dall’integrazione delle segatrici Istech con i gestionali aziendali è la facilità di programmazione che ne consegue: all’operatore per iniziare a tagliare basta un clic, in quanto tutti i dati relativi al materiale da tagliare e ai parametri di lavorazione sono forniti direttamente dal gestionale stesso. Il carico di responsabilità è alleggerito e le possibilità di errore umano sono praticamente azzerate.

Riduzione degli interventi di manutenzione

Istech ha analizzato accuratamente le esigenze esplicitate da Nuova Bassani: in primo luogo, la creazione di un’interconnessione efficiente tra segatrici e gestionale, finalizzata a migliorare tempi e qualità della produzione, a ridurre gli scarti di produzione contenendo gli avanzi barra, a semplificare l’utilizzo e ridurre gli interventi di manutenzione. Le soluzioni che Istech ha realizzato sulla base di questi obiettivi hanno permesso di ottimizzare, oltre al consumo delle lame, anche l’uso delle spazzole pulisci lama. Si è inoltre notevolmente ridotta l’esigenza di effettuare interventi di pulizia delle macchine grazie a un’innovativa soluzione di asportazione di tutto il truciolo prodotto.

Alta produttività e massima precisione di taglio

Le soluzioni proposte da Istech e scelte da Nuova Bassani si caratterizzano per la capacità di soddisfare le esigenze di chi ricerca elevati livelli di produttività, garantendo al tempo stesso la massima precisione di taglio, anche nel caso di materiali difficili.

Segatrici che minimizzano le vibrazioni, garantendo tagli silenziosi e massimizzando la durata delle lame 

Dall’ampia gamma di segatrici Istech sono state selezionate cinque macchine Power 360NC, compatte e potenti, in grado di tagliare superfici fino a 360 x 360 mm. La speciale motorizzazione del carro assicura posizionamenti precisi al centesimo di millimetro; la vite a ricircolo di sfere, posta sulla testa di taglio, permette alla macchina di regolare in automatico e con la massima precisione l’avanzamento di taglio, in base a forma e materiale della barra. Solide e massicce, le segatrici Power 360NC minimizzano le vibrazioni, garantendo tagli silenziosi e massimizzando la durata delle lame. L’unità di taglio scorre su due robuste colonne di guida cromate che conferiscono grande solidità all’insieme; i guida-lama, progettati con grande cura, garantiscono la massima precisione del taglio. Il tensionamento automatico della lama, con rilasci a macchina ferma, prolunga la vita utile dell’utensile.

Ottimizzare l’organizzazione complessiva

Come spiega Lorenzo Bassani, “il controllo da remoto permette di avere una visione d’insieme dell’operato delle macchine; i responsabili possono così eventualmente sopperire alle eventuali difficoltà iniziali degli operatori nel relazionarsi con i nuovi strumenti”. La perfetta integrazione dei gestionali aziendali con i sistemi di controllo delle macchine permette di ottimizzare l’organizzazione complessiva. Un esempio eloquente è dato da un reparto con due segatrici, in cui una delle due è stata sostituita con una segatrice Istech Power 360NC. Il sistema di monitoraggio della produzione ha permesso di verificare che la capacità produttiva del reparto, a seguito dell’introduzione della nuova macchina, superava abbondantemente le richieste. Questo ha reso superflua la seconda segatrice, meno nuova ma ancora in ottime condizioni. È stata quindi presa la decisione di rivendere la seconda segatrice, contribuendo ad ammortizzare il costo di acquisto della soluzione Istech.

La digitalizzazione delle soluzioni permette un controllo qualità e una maggior efficienza

La digitalizzazione delle soluzioni Istech consente di rilevare, conservare e analizzare una grande quantità di dati provenienti dalle macchine e relative al processo produttivo. Queste informazioni sono fondamentali, per esempio, per controllare la qualità del taglio: prima ancora che si manifestino difetti visibili nei prodotti finiti, la macchina fornisce informazioni sullo stato della lama e l’eventuale deviazione dell’angolo di taglio che permettono di sostituirla prima che la qualità della lavorazione scenda al di sotto degli elevati standard di Nuova Bassani. Ma non è solo sulla qualità che l’analisi dei dati ha effetti positivi: la segnalazione riguardo alla qualità del taglio e alla conseguente opportunità di sostituire la lama può essere agevolmente incrociata con il dato sull’area complessiva delle superfici tagliate fino a quel momento dalla lama, calcolando così la sua produttività. Anche da remoto i responsabili possono quindi fare confronti fra lame tenendo conto di variabili quali il prezzo, la durata da inizio a fine vita rapportata all’intensità di utilizzo, la qualità del taglio, arrivando a conclusioni supportate da dati oggettivi sulla validità e convenienza delle diverse soluzioni. In questo modo si potranno acquistare, fra le lame che rispettano gli standard qualitativi richiesti, le più convenienti, contribuendo a massimizzare l’efficienza del processo di taglio.

Una collaborazione destinata a proseguire

Gli ottimi risultati ottenuti a seguito dell’introduzione delle nuove segatrici Istech hanno avuto riflessi positivi anche sull’attività di altre aziende del Gruppo Lucefin; l’Ing. Bassani ha infatti condiviso con i colleghi la soddisfazione per le prestazioni delle nuove soluzioni, oltre che per la disponibilità e competenza dei tecnici e la puntualità e validità del servizio di assistenza. A seguito di questo resoconto un’altra azienda del gruppo, Siderconero, ha deciso di acquistare una segatrice Istech, con risultati altrettanto soddisfacenti. 

Con questa installazione, Nuova Bassani si aggiunge all’elenco di aziende di successo che hanno trovato in Istech un partner affidabile e propositivo, in grado di progettare e implementare soluzioni innovative e integrate con i processi produttivi, incrementandone l’efficienza in ottica 4.0.

Pubblicato il Settembre 25, 2019 - (74 views)
ISTECH SEGATRICI SRL
Via Donatori di Sangue 15
20010 Vanzago - Italy
+39 02 93548545
+39-02 93548523
Visualizza company profile
Mappa
Articoli correlati
Specialisti nel settore idrico
Soluzione per la gestione ottimizzata delle flotte aziendali
Efficienza e sostenibilità d’impianto con il circuito oleodinamico
Varvel Mechnology System
Robot per saldatura
Competenze e caratteristiche del buyer moderno
Prima linea di smart production a Hong Kong
Efficienza e Manutenzione 4.0: Il caso Andritz
Partnership tra Tierra e Sumitomo Corporation
SIMa 2019 - 2-3 Ottobre - Nuvola Lavazza Headquarter
Modular Edge Computing
Sensori per cilindri pneumatici
Sistema di posizionamento
Interruttori di livello con IO-Link
Trasmettitore di pressione preciso
Termocamera testo 885
Sensore di portata
PLC multifunzione
Magazzino verticale
Modular Edge Computing
Camera di visione tridimensionale
Sistema di posizionamento
Interruttori di livello con IO-Link
Termocamera testo 885
PLC multifunzione