Schaeffler partecipa all'IAA 2019

In occasione della fiera IAA, Schaeffler presenterà i motori elettrici di cui ha già iniziato la produzione di massa e una piattaforma di sviluppo a guida autonoma che favorisca l'urbanizzazione

  • Schaeffler presenterà all' IAA 2019 i motori elettrici sviluppati
    Schaeffler presenterà all' IAA 2019 i motori elettrici sviluppati
  • Schaeffler partecipa all'IAA 2019
    Schaeffler partecipa all'IAA 2019

Per rispettare l’accordo di Parigi sul clima, è necessario prendere dei seri provvedimenti per ridurre le emissioni di CO2 nel settore della mobilità. Schaeffler ha deciso di raccogliere questa la sfida e farà del motor show IAA 2019 una vetrina dove presenterà la sua proposta integrata su tutta la filiera energetica.

Schaeffler presenterà in occasione dell’IAA 2019 i motori elettrici 

In occasione della fiera Schaeffler presenterà i motori elettrici dell’azienda, sviluppati in una gamma di classi di output, già mandati in produzione su larga scala; lo Schaeffler Intelligent Corner Module con il suo angolo di sterzo di 90 gradi; la tecnologia drive-by-wire come facilitatore chiave per le auto a guida autonoma; e lo Schaeffler Mover come nuovo concept di mobilità per gli spazi urbani. La visione di Schaeffler si basa sull’importanza di pensare alla catena energetica come un tutt’uno e quindi uniformare la disponibilità fluttuante di fonti di energia rinnovabile. In questa missione l’azienda è avvantaggiata dalla sua diversificazione nei settori industriali e automotive che le permette di essere coinvolta in ogni punto della catena energetica, dalla generazione dell’energia fino al suo utilizzo nei veicoli.

Schaeffler ha iniziato la produzione di massa di motori elettrici

Al motor show IAA 2019 Schaeffler illustrerà il loro lavoro di supporto ai produttori di automobili nel viaggio verso la mobilità elettrica con la sua vasta gamma di tecnologie per l’elettrificazione. L’azienda sta iniziando la fase finale di sviluppo e produzione di massa di motori elettrici in classi di voltaggio dai 48 agli 800 V e con output che vanno da 15 a 300 kW. Nel 2021, per esempio, inizierà la produzione di un motore elettrico per numerosi modelli di veicoli elettrici. In termini di ibridizzazione, l’azienda si sta concentrando su trasmissioni ibride dedicate (DHT), una tecnologia in cui il motore elettrico e la trasmissione sono talmente integrati da formare una singola unità fisica e funzionale.

Schaeffler favorisce l’urbanizzazione con una piattaforma di sviluppo a guida autonoma 

Un altro importante obiettivo di Schaeffler è l’urbanizzazione. All’IAA, Schaeffler affronterà questa prova con l’ultima versione dello Schaeffler Mover, una piattaforma di sviluppo a guida autonoma e altamente adattabile che mette insieme numerose nuove tecnologie Schaeffler. Nel cuore di questo nuovo concept vehicle vi è un rolling chassis system dotato della tecnologia drive-by-wire Space Drive, che Schaeffler vede come facilitatore chiave per le auto a guida autonoma. Lo chassis comprende quattro Schaeffler Intelligent Corner Module – quattro mozzi ruota nei quali tutte le componenti della trasmissione e della sospensione sono integrate in un’unica unità salva spazio. Questo design implica che la piattaforma può essere scalabile e adattata per un’ampia gamma di applicazioni.


Schaeffler sarà al padiglione Padiglione 9, Stand A07. La conferenza stampa si terrà il 10 settembre 2019 alle ore 12.30 e sarà in diretta streaming su schaeffler.gomexlive.com.