Robot industriali

La nuova serie prodotta da Wachendorff Automation per Omron ha rotelle di misura disponibili con superfici di diverso tipo e sistema LMSMA con encoder rotativo incrementale che misura la velocità effettiva

  • Le rotelle di misura sono disponibili con superfici di diverso tipo
    Le rotelle di misura sono disponibili con superfici di diverso tipo

Omron Adept Technologies GmbH, azienda manifatturiera di Dortmund, ha deciso di affidarsi ai sistemi realizzati da Wachendorff Automation. Negli ultimi anni le funzioni a cui devono assolvere i sistemi di automazione sono diventate sempre più complesse e i tempi di ciclo sempre più brevi. Attualmente i clienti richiedono soluzioni ad elevata efficienza. In una frazione di secondo queste soluzioni devono saper riconoscere, prelevare e posizionare i pezzi nella maniera corretta. Al fine di coordinare con precisione telecamera e movimento della pinza, è importante misurare accuratamente la velocità del nastro. Solo conoscendo la questa velocità il sistema di controllo può calcolare quando i pezzi arrivano alla pinza e quindi quando possono essere prelevati.

Robot industriali che hanno rotelle di misura disponibili con superfici di diverso tipo

Il sistema di misura viene montato con una piastra e delle viti, le cui distanze vengono regolate in base ai profili di montaggio standard. Il sistema di misura può essere collegato alla piastra in maniera rapida e semplice tramite una vite prigioniera centrale. Laddove non fosse possibile operare un'installazione diretta sull'impianto, si può comunque utilizzare la staffa ad angolo regolabile e optare per una delle tante posizioni di installazione che possono essere così ottenute. Le rotelle di misura sono disponibili con superfici di diverso tipo, in modo che possano adattarsi nel modo migliore alle caratteristiche del nastro o dei materiali (cartone, legno, plastiche morbide, tessuti, pelle, carta, fili, profili in acciaio, reti, cavi, metalli ingrassati, superfici verniciate, tappeti...). Sono disponibili anche con circonferenze di 200 mm o 500 mm.

Robot industriali che hanno sistema LMSMA con encoder rotativo incrementale che misura la velocità effettiva

Nel sistema LMSMA è un encoder rotativo incrementale a misurare la velocità effettiva. Si tratta inoltre di un sistema estremamente robusto in grado di sostenere pesanti carichi di lavoro. Con risoluzioni comprese tra 1,0 mm/impulso e 0,008 mm/impulso, può facilmente stare al passo delle elevate velocità che caratterizzano i sistemi robotici di Omron Adept.