Primo semestre 2017 positivo per Interroll

L’azienda prosegue con successo la strategia di crescita con ordinato record di CHF 244,5 milioni, vendite di CHF 203,3 milioni e cash flow operativo che cresce del 24% a CHF 17,6 milioni

  • Settembre 28, 2017
  • 164 views
  • Interroll sede di Sant’Antonino
    Interroll sede di Sant’Antonino

Sull’onda del successo registrato nel 2016, anche il bilancio del primo semestre 2017 si conferma positivo per Interroll che continua a crescere grazie a robusti ordinato, vendite e cash flow. In questo arco di tempo, infatti, il Gruppo ha ricevuto nuovi ordini per 244,5 milioni di CHF (a.p. 216,1 milioni CHF) e ha registrato una crescita del 13,2% (organico: 12,8%), ovvero del 14,9% in valuta estera. Tutte le regioni hanno registrato una crescita dell’ordinato, particolarmente positiva in Asia-Pacifico con + 33,7%. Le vendite nette hanno raggiunto un nuovo record a 203,3 milioni di CHF (a. p. 187,1 milioni CHF) e sono migliorate dell'8,6% (organico: 8,2%), ovvero del 10,6% in valuta estera. La regione EMEA ha registrato una crescita particolarmente forte del 12% nel periodo di riferimento. Il rapporto ordini - fatturato è 1,20 (a. p. 1,15).

Primo semestre 2017 positivo per Interroll: cresce il business di prodotto, promettente la domanda di progetti

La forte domanda di "Rollers" si riflette nei numeri record della produzione. Nel primo semestre, Interroll ha prodotto più rulli e RollerDrives di sempre. A 53,3 milioni di CHF, il fatturato consolidato dell’area di business è cresciuto di un altro 11,2% rispetto all'analogo periodo dell’anno precedente (48,1 milioni CHF), mentre i nuovi ordini consolidati sono aumentati del 18,2% a 55,1 milioni CHF (a. p. 46,6 milioni CHF). Tutte le regioni hanno contribuito positivamente a questo sviluppo, particolarmente la Cina.

Le vendite del prodotto "Drives" sono cresciute del 16,2% nel primo semestre a 71,1 milioni di CHF (a. p. 61,7 milioni di CHF). L’ordinato è cresciuto del 17,8% a 75,5 milioni CHF (a. p. 64,1 milioni CHF). Da segnalare la forte crescita per i mototamburi in America (+ 24%) e in Asia-Pacifico (+ 15%).

Nel primo semestre 2017, le vendite dell’area "Pallet & Carton Flow" sono scese del 17,7% a 27,0 milioni di CHF (a. p. 32,8 milioni di CHF). L’ordinato è sceso del 7,5% a 28,6 milioni di CHF (a. p. 30,9 milioni di CHF).

Le vendite nette dell’area prodotti "Conveyors & Sorters" sono aumentate nel primo semestre 2017 del 14,8% a 51,1 milioni di CHF (a.p. 44,5 milioni di CHF). L’ordinato è cresciuto del 14,4% a 85,2 milioni di franchi (a. p. 74,5 milioni di CHF).

Primo semestre 2017 positivo per Interroll in particolare nelle regioni EMEA, America, Asia e Pacifico

Interroll ha continuato la sua strategia di globalizzazione nella prima metà del 2017 aprendo nuovi mercati, come il Messico. Ciò si riflette nella distribuzione delle vendite: l'EMEA rappresenta il 61% del fatturato totale, l'America per il 28% e l'Asia-Pacifico per l'11%.

Nella regione EMEA, l’ordinato, già alto, è aumentato di un ulteriore 3,5% rispetto all'anno precedente, per un totale di 135,3 milioni CHF. A 124,8 milioni di CHF si sono assestate le vendite nella regione (+ 12,0% rispetto al precedente esercizio). Come già nel passato, questa crescita è stata guidata da una forte richiesta di rulli, drives e nastri trasportatori, in particolare nell'Europa centrale, orientale e settentrionale.

La regione America ha registrato una forte crescita nella prima metà del 2017. Le vendite ammontano a 56,4 milioni CHF (+ 9,5% rispetto al precedente esercizio). L’ordinato, cresciuto del 25,7% a 76,6 milioni di CHF, ha aggiunto un buon impulso al successo nella regione.

Positivo il semestre anche nella regione Asia-Pacifico. Dal momento che nel corso dell'anno precedente è stato completato un grande ordine nel segmento delle acque minerali, le vendite nei primi sei mesi sono diminuite dell'8,7% a 22,1 milioni di CHF, ma l’ordinato è cresciuto in modo sostanziale (+33,7%) per un totale di 32,6 milioni di CHF.

Primo semestre 2017 positivo per Interroll con forte cash flow

Grazie alla buona gestione del bilancio, il cash flow operativo è aumentato del 23,9% a 17,6 milioni CHF rispetto al precedente esercizio (14,2 milioni CHF). Nonostante gli investimenti più elevati, il free cash flow di 8,2 milioni CHF è stato quasi identico a quello dell'anno precedente (8,3 milioni CHF).

Primo semestre 2017 positivo e buone prospettive per la seconda metà 

Grazie al record dell’ordinato al 30 giugno 2017 e a rilevanti ordini di progetto, Interroll può guardare alla seconda metà del 2017 con fiducia. Il Gruppo vanta inoltre un buon potenziale di crescita a lungo termine grazie alla sua forte posizione sul mercato mondiale, ai prodotti innovativi e al presidio di mercati core ad alta crescita quali l’e-commerce, gli aeroporti, l’alimentare, la distribuzione e l'industria.