Pompe per l’industria chimica

  Richiedi informazioni / contattami

La vocazione per il settore chimico, i processi industriali e la risoluzione dei problemi connessi al trattamento di fluidi complessi sono la forza della Pompe Ing. Calella, che vanta un’affidabilità nel prodotto e nel processo di alto livello

La Tecnologia

Serie ZQ
Serie ZQ
Serie ZPV
Serie ZPV
Serie ZIV
Serie ZIV
Serie ZI
Serie ZI
Serie ZN
Serie ZN

La POMPE ING. CALELLA nasce nel 1939 e dopo pochi anni, al cospetto di Re Vittorio Emanuele, presenta la prima pompa in resina plastica italiana. La vocazione per il settore chimico e per i processi industriali è sempre rimasta al centro degli sforzi di una società il cui catalogo comprende numerose serie di pompe per industria specialistiche: centrifughe a girante chiusa serie C, aperta serie FN, a canali serie FC e vortex arretrate serie FX in AISI 316, bronzo e duplex di fusione massiccia con esecuzioni speciali con rivestimento in Halar.

UNA SERIE CHE LASCIA IL SEGNO

Al settore chimico sono destinate pro­prio le pompe della serie Z in materiale plastico per liquidi corrosivi, costruite in Polipropilene e PVDF con particolari in Teflon e Hastelloy-C. Le esecuzioni posssibili sono molteplici: si va dalla nuovissima serie ZQ orizzontale con supporto ISO con cuscinetti in bagno d’olio alla serie ZN orizzontale dotata di lanterna di accoppiamento a motore normalizzato, fino alle corrispettive esecuzioni verticali ZPV e ZNV con in­terasse fino a 5 metri. Vi sono anche le versioni autoadescanti ZPA e ZNA. Non manca una versione sommergibi­le con motore canned senza tenuta meccanica per liquidi puliti, denomina­ta CHS, e la serie VISA di pompe peri­staltiche interamente in plastica, di proprio brevetto, con tubo elastomeri­co adatto a pompare acidi e basi diluiti. I sistemi di tenuta e di flussaggio sono selezionati ad hoc per ogni singola ne­cessità dei clienti, forti di un’ampia co­noscenza in ogni settore industriale. Queste pompe di stampaggio e pres­so-iniezione hanno una gamma di por­tate che va da 1 a 200 m3/h e prevalen­ze fino a 80 metri di colonna di liquido, nelle esecuzioni multistadio, con pres­sioni ammissibili fino ai 10 bar.

POMPE ZI NORMALIZZATE EN 22858

All’interno di questa famiglia di succes­so rivestono un ruolo di rilievo le pompe normalizzate EN 22858 ricavate da massello e denominate ZI. I diversi materiali disponibili sono scelti secon­do la natura del prodotto e le condizioni di processo. Queste pompe permetto­no notevoli portate e prevalenze anche a velocità di rotazione ridotta, mante­nendo un’affidabilità nel tempo all’al­tezza del blasone del marchio. La gran­de e media industria di processo, sem­pre attenta ai costi di gestione e alla semplicità di intervento, potrà trovare la migliore risposta alle proprie neces­sità in questo prodotto, che è stato pensato non solo per rispondere ai canoni della normativa in termini di pull-back design, ingombri, prestazio­ni, flussaggi dei sistemi di tenuta, ma con l’intento di essere diverso dagli altri per qualità ed affidabilità. Le soluzioni tecniche adottate per le parti interne alla pompa sono il risultato di 80 anni di esperienza nel trattamento dei prodotti corrosivi e si distinguono da ciò che oggi il mercato offre.

CAMPI DI UTILIZZO DELLE POMPE ZI

Le idrauliche ZI sono impiegate anche in versione verticale ZIV con interassi fino a 6 metri per pompaggio di processo in vasca. La qualità dei materiali e la precisione delle lavorazioni costituiscono le fondamenta dell’affidabilità del prodotto, la passione e la competenza nel selezionare e concretizzare il pro­dotto sono il grande valore aggiunto. Tra i vari campi di utilizzo vi sono quello chimico, farmaceutico, galvanico e metallurgico. I range di applicazione sono quello propri delle normative di riferimento DIN EN 22858 e ISO 2858. L’assistenza tecnico-commerciale è sempre pronta ad analizzare con com­petenza le necessità dei clienti tanto nella fase preliminare quanto nel servi­zio di post vendita, per essere sempre accanto al cliente nella gestione dei prodotti utilizzati.  

QUALITÀ E COMPETENZA

La risoluzione dei problemi connessi al trattamento di fluidi complessi è da sempre la forza della Pompe Ing. Calella, che vanta un’affidabilità nel prodotto e nel processo di alto livello.

 

La qualità e la competenza sono il cardine del nostro successo” – spiega l’Ing. GianMarco Calella – “I nostri pro­dotti sono in costante evoluzione, mi­rata al miglioramento qualitativo del Life Cycle Cost, e sono votati alla per­formance e alla durata. Non scendiamo mai a compromessi tra costi di produzione e qualità: la modifi­ca di una costruzione non avviene mai a scapito di quest’ultima. La nostra competenza è data dalla lunga espe­rienza: abbiamo dovuto affrontare i problemi più disparati negli anni in cui il pompaggio acidi era pioneristico e siamo cresciuti proprio in quegli anni, consolidando poi nei successivi de­cenni le nostre peculiarità e miglioran­do le nostre costruzioni: oggi siamo in grado di offrire efficaci soluzioni di pompaggio a 360° e ogni giorno affi­niamo ciò che può essere affinato, ascoltiamo le esigenze dei nostri clien­ti cercando di soddisfarle ad hoc, per­sonalizzando i nostri prodotti a volte in modo profondo per essere in linea con le richieste.”

Pubblicato il Novembre 12, 2018 - (61 views)
Pompe Ing. Calella Srl
Via G. Garibaldi 13
21022 Azzate - Italy
+39-0332-459.119
+39-0332-459.219
Visualizza company profile
Mappa
Più prodotti da questo inserzionista
Pompe e centrifughe
Pompa volumetrica peristaltica
Pompa centrifuga di processo
Pompa di processo
Pompe per olio diatermico
Pompa serie CTO
Pompa peristaltica
Pompe multistadio SCO
Pompe multistadio
Pompe in PP
Pompa volumetrica peristaltica
Pompe di processo
Pompa centrifuga di processo
Pompe peristaltiche autoadescanti
Pompe per olio diatermico
Pompa serie CTO
Pompa peristaltica
Pompa di processo in plastica
Articoli correlati
Interruttori di livello a ultrasuoni
Certificazioni, Industria 4.0 e Iperammortamento
La gestione dei fluidi "Made in Italy"
Misuratore di portata  a ingranaggi ovali
Misuratori di portata clamp-on
Componenti miniaturizzati
Pompe per vuoto e per liquidi
Manutenzione predittiva nell’era 4.0
Tecnologia radar 80 GHz
80 anni di ASA tra tradizione e innovazione