I cuscinetti per l’industria alimentare devono rispettare numerosi requisiti: velocità elevata, lunga durata, tenute efficaci e condizioni igieniche restrittive. In mancanza di questi, per gli impianti alimentari aumentano i costi di manutenzione e i tempi morti imprevisti, due fattori che incidono sulla redditività. In questo contesto la serie Life-Lube® di NSK si inserisce per l’utilizzo in applicazioni gravose come gli impianti di lavaggio.
Resistenza alla corrosione e nessun rischio di contaminazione
I cuscinetti Life-Lube® di NSK sono costituiti da due componenti principali: il primo è l'alloggiamento in poliestere termoplastico (PBT) che offre resistenza alla corrosione ed elimina il rischio di contaminazione da superfici verniciate o rivestite. L'alloggiamento è dotato anche di tenute in gomma nitrilica per prevenire l'ingresso di sostanze contaminanti e acqua/detergenti chimici utilizzati nelle frequenti operazioni di lavaggio.
Azzeramento dei costi di manutenzione e dei tempi morti
I supporti Life-Lube® consentono di ridurre o persino azzerare i costi annuali di manutenzione e tempi morti. L'inserto in acciaio inox della serie Life-Lube® è dotato di Molded-Oil, un sistema proprietario di NSK che contiene olio lubrificante e resina poliolefinica sufficienti per tutta la vita del supporto, cosicché non è richiesta alcuna rilubrificazione e si riducono i costi di manutenzione.
Diverse tipologie di alloggiamenti disponibili
Ideali per tutte le attività in cui è inevitabile il contatto con fluidi di processo, i supporti Life- Lube® di NSK sono disponibili con diametro del foro da 20 a 40 mm. Per garantire la flessibilità in progettazione, sono disponibili diverse tipologie di alloggiamenti: a due bulloni, a quattro bulloni, supporto ritto e gruppo tenditore.