Nel catalogo di Eichenberger Gewinde spicca la vite con filettatura obliqua in alluminio “EASY” realizzata su misura, un componente essenziale dei sistemi a porte scorrevoli per treni ad alta velocità.
Vite con filettatura obliqua in alluminio, laminata a freddo EASY
Nel concetto di mobilità del futuro giocano un ruolo fondamentale l’efficienza energetica, la conservazione delle risorse e la riduzione del rumore e degli inquinanti. Utilizzando metalli leggeri si possono conseguire risparmi in termini di peso, riduzioni di emissioni di CO2 e del consumo di carburanti, un obiettivo che consente di raggiungere distanze maggiori. Eichenberger è riuscita a produrre la vite con filettatura obliqua in alluminio, laminata a freddo EASY con profilo speciale avente un diametro di 20 mm e un passo di 80 mm.
Il diametro esterno della vite con filettatura obliqua assorbe il momento di rovesciamento
La combinazione della vite con filettatura obliqua speciale 20/80, in alluminio duro anodizzato, e del dado in plastica (materiale del dado definito a seconda dell’applicazione) è concepita in maniera tale da consentire la produzione della vite filettata utilizzando il procedimento di produzione con formatura a freddo. Il processo di rullatura di organi filettati è noto per offrire notevoli vantaggi in termini di indurimento, valori di rugosità e sensibilità all’intaglio. Lo speciale profilo della vite filettata fornisce un supporto completamente diverso. Il momento di rovesciamento viene assorbito dal diametro esterno della vite filettata, aspetto questo che garantisce un funzionamento privo di attrito ed evita inceppamenti.