ANALOG DEVICES lancia sul mercato il modulo ADcmXL3021, si tratta di un sistema che combina il rilevamento delle vibrazioni, utilizzando accelerometri MEMS (Micro Electro Mechanical System) e tecniche avanzate di elaborazione del segnale per semplificare lo sviluppo di nodi di sensori intelligenti in sistemi di Condition-Based Monitoring (CBM).
Sistema di rilevamento vibrazioni che combina accelerometri MEMS e tecniche avanzate di elaborazione del segnale
La bassissima densità di rumore (26 μg/√Hz) degli accelerometri MEMS consente un'eccellente risoluzione. L'ampia larghezza di banda (da dc a 10 kHz entro 3 dB di planarità) consente il tracciamento delle principali impronte di vibrazione di macchine complesse. L'elaborazione del segnale include il campionamento dei dati ad alta velocità (220 kSPS), memorizzazione di 4096 campioni, filtraggio, windowing, trasformata rapida di Fourier (FFT), allarmi nel dominio della frequenza o del tempo su dati statistici configurabili dall'utente e flag di errore. L'interfaccia seriale SPI fornisce l'accesso alla struttura dei registri che contiene i dati di vibrazione e una vasta gamma di funzioni configurabili.
Sistema di rilevamento vibrazioni disponibile in un package di alluminio
L'ADcmXL3021 è disponibile in un package di alluminio da 23,7 mm × 27,0 mm × 12,4 mm quattro flange di montaggio per supportare l'installazione con viti standard per macchinari. Questo package fornisce un accoppiamento meccanico coerente col sensore per un'ampia gamma di frequenza. L'interfaccia elettrica avviene tramite un connettore a 14 pin su un cavo flessibile da 36 mm, che consente un'ampia gamma di opzioni di posizionamento e orientamento dei connettori di accoppiamento al sistema.