Per offrire ai progettisti e agli sviluppatori la massima flessibilità nella progettazione dei loro cilindri, Siko ha sviluppato il sensore di posizione SGH10L per cilindri idraulici e telescopici. È ideale per l’impiego in applicazioni nelle quali non è tollerata quasi alcuna perdita di corsa attraverso l’integrazione del sensore nel cilindro.
Sensore con applicazione laterale del cilindro idraulico
Le perdite sono assenti grazie all’applicazione laterale del cilindro idraulico. Il sensore SGH10L non viene infatti incorporato, come di consueto, nel fondo del cilindro, bensì in un involucro appositamente ideato. Il sistema viene avvitato al cilindro mediante un raccordo idraulico. Il filo viene introdotto nel cilindro e viene guidato, attraverso un rinvio definito, in direzione della testa del pistone, dove viene quindi avvitato.
Sensore disponibile con grande varietà di interfacce
La perforazione del pistone diventa superflua. È poi disponibile una grande varietà di interfacce, come per esempio gli ingressi e le uscite analogiche di alimentazione o tensione, CANopen o SAE J1939. Grazie alla funzione teach-in intuitiva di autoapprendimento, il sensore, disponibile in due versioni (campo di misura 500 mm e 1000 mm), può essere codificato facilmente e comodamente sull’esatto campo di misura.