I regolatori di portata più piccoli al mondo

L’unicità di queste soluzioni distribuite da Precision Fluid Controls, che ha celebrato i suoi 20 anni di attività, consiste nel poter misurare delle portate bassissime, sotto i 300 Kg/h

  • I misuratori della serie mini Cori-Flow possono misurare e controllare quantità molto piccole di liquidi e gas
    I misuratori della serie mini Cori-Flow possono misurare e controllare quantità molto piccole di liquidi e gas
  • Mini Cori-Flow –  Soluzione ideale per i dosaggi nel Food&Beverage
    Mini Cori-Flow – Soluzione ideale per i dosaggi nel Food&Beverage
  • Misuratore di portata a effetto Coriolis
    Misuratore di portata a effetto Coriolis
  • Trasmettitori di pressione SmartLine
    Trasmettitori di pressione SmartLine

Fondata nel 1998 dall’Ing. Maurizio Ferrario e da Graziano Carboni, PRECISION FLUID CONTROLS nasce come una piccola realtà locale in ambito lombardo specializzata nella distribuzione di strumentazione industriale. Nei suoi primi 20 anni di attività, l’azienda ha incrementato sempre di più il numero di brand distribuiti in Italia e rafforzato la sua presenza sul territorio espandendosi fino ad aprire una sede a Roma, una a Latina e una a Chioggia.

Creare una sede staccata a Roma nel 2008 si è rivelata una scelta strategica da un punto di vista geografico perchè, oltre a supportare le ingegnerie del territorio circostante, è poi diventata uno strumento per servire tutto il sud Italia. Il piccolo magazzino ha consentito, infatti, di gestire al meglio le richieste dei clienti di tutto il territorio per poter garantire loro una pronta risposta” spiega Paolo Ferrario, Marketing Manager di Precision Fluid Controls.

Una seconda sede è stata inaugurata a Latina nel 2010. Nel 2016, in seguito a un’interessante incremento degli ordinativi con conseguente crescita del fatturato nel territorio veneto, Precision Fluid Controls ha aperto una sede a Chioggia assumendo una persona specificamente dedicata alla gestione dell’area veneta-friulana e trentina.
Per quanto riguarda l’Europa, l’azienda ha dato vita a Fluides Precision, con sede a Saint-Denis, operativa dal 1° marzo 2016.

Si tratta di una realtà un po’ più piccola ma che rispecchia l’azienda italiana come organizzazione e struttura” afferma Ferrario, che continua “Fluides Precision ha di recente compiuto due anni nei quali ha dato riscontri positivi. Stiamo guardando con interes­se ad altri paesi europei in cui espandere la nostra attività, ma non prevediamo nuove apertu­re nell'anno in corso”.

1998-2018 VENT’ANNI DI ATTIVITÀ

Precision Fluid Controls, che ha recentemente compiuto 20 anni di attività, ha iniziato con la rappresentanza dei prodotti Barksdale e Bronkhorst, due marchi di spicco a livello internazionale. Nel corso degli anni ha implementato il numero di rappresentanze aggiungendo marchi prestigiosi come Ham-Let e Tescom. L’azienda composta agli esordi da tre persone, oggi conta 30 dipendenti in Italia e quattro nella sede francese. Uno dei principali punto di forza della Precision Fluid Controls consiste nell’aver saputo trasformare la propria struttura commerciale in una realtà più articolata e dinamica in grado di offrire una consulenza a 360° e soluzioni personalizzate, conquistandosi così un ruolo di leadership sul mercato nazionale. Tutto questo avvalendosi dell’esclusiva dei migliori marchi internazionali e di figure professionali esperte e qualificate. Grazie all’evoluzione continua di una struttura dinamica e in espansione, i risultati ottenuti in questi 20 anni di cammino hanno portato all’acquisizione cinque anni fa di una nuova sede in Via Watt in grado di ospitare l’organico attuale.

PARTNERSHIP COMMERCIALE CON HONEYWELL

Gli ultimi sviluppi hanno portato Precision Fluid Controls a siglare nel settembre 2017 un accordo di partnership commerciale con Honeywell relativo alla distribuzione della strumentazione di processo. Honeywell opera sui mercati industriali in diversi settori, fra cui quello del controllo e dell'automazione nel settore industriale e di processo. Produce componenenti per il settore manifatturiero e Oil&Gas dove è leader a livello mondiale in ambito della strumentazione da campo e acquisizione del segnale. Precision mette a disposizione dell’azienda statunitense la sua presenza consolidata sul territorio italiano per la distribuzione di tutta la strumentazione da processo e divenendo quindi uno dei principali distributori italiani dei suoi prodotti.

PRINCIPALI SETTORI E MERCATI DI RIFERIMENTO

I settori Petrolchimico e dell’Oil&Gas sono da sempre due mercati di interesse per Precision Fluid Controls e rappresentato una fetta molto importante del fatturato aziendale. Per far fronte alla crisi che ha interessato questi settori negli ultimi anni, l’azienda ha diversificato notevolmente la sua attività ottenendo ottimi risultati, infatti il 2017 ha portato alla crescita del fatturato di circa il 10%. Attualmente, uno dei settori più forti è quello dei Costruttori di Macchine, seguito dal Food&Beverage, Farmaceutico e dei Trattamenti Superficiali. Anche il settore dell’Automazione è in espansione come spiega Ferrario:

Grazie alla partnership con Honeywell per la parte di PLC, registratori videografici ecc. contiamo che questo settore possa diventare ancora più significativo”.

Rispetto ai mercati citati in precedenza, risulta più marginale in termini di fatturato il settore Energia.

SISTEMI DI DOSAGGIO 

I mini misuratori e regolatori di massa della serie mini-CORI-FLOW di Bronkhorst distribuiti da Precision Fluid Controls si distinguono per la loro capacità di misurare e di controllare quantità molto piccole di liquidi e di gas, in modo veloce e preciso. L’unicità di queste soluzioni consiste nel poter misurare delle portate bassissime (sotto i 300 Kg/h, dai più piccoli con fondo scal 5 gr/h fino al modello più grande in grado di misurare 600Kg/h). Automatizzare il processo di controllo consente ai produttori di passare rapidamente e in modo efficiente tra i processi di produzione, riducendo i tempi di fermo impianto e l’intervento da parte dell’operatore. Gli strumenti Bronkhorst Coriolis, tramite l’utilizzo del software dedicato FlowPlot fornito contestualmente al misuratore/regolatore, o venendo integrati come parte di un sistema PLC, permettono di accrescerne la funzionalità con la capacità di includere l’acquisizione dei dati. I misuratori di massa Bronkhorst Coriolis hanno la funzionalità aggiuntiva di controllare direttamente uno strumento secondario, che può essere una pompa o una valvola. Utilizzando il controllo integrato PID si riesce infatti a ottenere tempi di risposta rapidi e precisi con portate che possono variare da 0,05 g/h fino a 600 kg/h. Il tutto con un accuratezza inferiore allo 0,2% per i liquidi e allo 0,5% per i gas, permettendo così un notevole risparmio in termini di prodotti dosati. Infine, sfruttando la funzionalità di controllo, fornita dal PID, l’integrazione della soluzione in un’applicazione attuale o nel processo di fabbricazione è semplice e lineare. Questi strumenti vengono utilizzati in ambito Food&Beverage, chimico e farma­ceutico, per il dosaggio principalmente di additivi e coloranti. Poichè consentono dosaggi molto piccoli e accurati, sono ideali anche in ambito farmaceutico e trovano impiego anche nell’Automotive, nel petrolchimico e Oil&Gas. Questi sistemi non necessitano di manutenzione e, a discrezione del cliente, possono essere ricalibrati periodicamente.

SERVIZIO DI RITARATURA E RICALIBRAZIONE

Il laboratorio Precision Fluid Controls di Milano offre un servizio di taratura e ricalibratura degli strumenti per quanto riguarda la pressione, la temperatura e la portata di gas fino a 25 Nm3/h. La società mette a disposizione dei propri clienti un servizio di assistenza tecnica altamente qualificato per effettuare interventi e verifiche in laboratorio e sul campo.

NOVITÀ DI PRODOTTO A SPS IPC DRIVES

Anche quest’anno Precison conferma la sua partecipazione alla Fiera SPS IPC DRIVES che avrà luogo a Parma dal 22 al 24 maggio. In questa occasione l’azienda presenterà, in particolare, tre novità: sistemi di dosaggio; PLC e videografici di Honeywell; una serie di pressostati, termostati e livellostati elettronici che saranno disponibili anche in versione IO-Link.

Maria Bonaria Mereu