Bilancio di fine anno positivo per Ucimu

L'industria italiana costruttrice di macchine utensili, robot e automazione ha registrato un trend positivo nel 2016 e, secondo le previsioni, il 2017 vedrà un incremento dei principali indicatori economici

  • Gennaio 17, 2017
  • 49 views
  • Massimo Carboniero, presidente UCIMU
    Massimo Carboniero, presidente UCIMU

In occasione della conferenza stampa di fine anno di UCIMU-SISTEMI PER PRODURRE, il presidente Massimo Carboniero (in foto) ha illustrato lo scenario dell’industria italiana costruttrice di macchine utensili, robot e automazione che nel 2016 ha registrato un segno più per buona parte degli indicatori economici e si prepara a un 2017 di ulteriore crescita.

2016 trend positivo per l'industria italiana costruttrice di macchine utensili, robot e automazione 

Come emerge dai dati di preconsuntivo elaborati dal Centro Studi & Cultura di Impresa di UCIMU, nel 2016, la produzione è cresciuta a 5.480 milioni di euro, segnando un incremento del 5%.

Principali Paesi di destinazione del made in Italy

Secondo l’elaborazione UCIMU sui dati ISTAT, principali paesi di destinazione del made in Italy di settore sono risultati fra gli altri: Germania 260 milioni, Stati Uniti 247 milioni, Cina 222 milioni. Buono l’andamento del consumo che si attesta a 3.685 milioni di euro.

2017 positivo per l'industria italiana 

Anche il 2017 sarà positivo per l’industria italiana di settore che vedrà un incremento per tutti i principali indicatori economici